da E402 002 » 29 nov 2018, 20:47
da E414 » 29 nov 2018, 22:06
da E402 002 » 29 nov 2018, 22:45
da Francesco93 » 1 dic 2018, 12:33
da Francesco93 » 1 dic 2018, 12:36
E414 ha scritto:Parere puramente personale, sarebbe anche ora che nel 2018 (in Italia) la si smetta di pensare che non si possa stare in cabina da soli se non c'è comunicazione fra cabina e treno e mozzare locomotive.
da E402 002 » 1 dic 2018, 13:56
Francesco93 ha scritto:Non è che se stacchi una 414 dall’ altra, non cammina più... sono locomotive a tutti gli effetti.
da Francesco93 » 1 dic 2018, 13:59
da E402 002 » 1 dic 2018, 17:47
E414 ha scritto:La macchina non pesa molto (circa 60t) e non è rindondata (non ha apparecchiature doppie), motivo per cui le fanno andare a coppie...
da Francesco93 » 1 dic 2018, 18:03
da E402 002 » 1 dic 2018, 18:26
da Francesco93 » 1 dic 2018, 18:50
Lor1982 ha scritto:Mah, io questo proprio non te lo so dire. Bisognerebbe sentire Damiano, forse lui ne sa qualcosa.
Certo, a quello che dici, non sembrerebbe neppure questa la causa del funzionamento esclusivamente in coppia.
La causa potrebbe essere forse quella che dici nel secondo paragrafo: essendo molto leggere possono avere difficoltà di spunto, ma quello potrebbero risolverlo zavorrandole.
Certo che dopo quello che hai scritto, caro Francesco, ho ancora più perplessità sul motivo per cui Trenitalia non sfrutti più di 100 locomotive monocabina già praticamente pronte per l'uso con treni reversibili (a patto ovviamente di installargli un telecomando).
Ma poi tra l'altro su Wikipedia c'è scritto che hanno installato anche il TCN a 18 poli, quindi alla fine mi sa che c'è pure la predisposizione al telecomando.
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_E.414
da E402 002 » 1 dic 2018, 22:32
da E414 » 2 dic 2018, 15:31
da E402 002 » 2 dic 2018, 17:03