Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Tram di Opicina riprende servizio



Tram di Opicina riprende servizio


News: Vittorio Dell'Aquila
Foto: Vittorio Dell'Aquila

Ci siamo quasi: il Tram di Opicina è quasi pronto a riprendere il servizio. Dopo quasi due anni di stop, dopo i vari collaudi tecnici, dopo l'ammodernamento di buona parte dei binari e delle vetture, a seguito del rilascio da parte della Regione Friuli – Venezia Giulia all'immissione in servizio della vettura n. 402 e con il preventivo “nulla osta” dell'USTIF (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) sono state attivate ieri dalla Trieste Trasporti, la società che gestisce la tranvia triestina (che è di proprietà del Comune di Trieste), tre giornate di servizio speciale gratuito a favore della cittadinanza e dei turisti presenti a Trieste in questo periodo estivo.
Nelle giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 con cadenza di un'ora verranno effettuate 6 corse da Opicina ed altrettante dal capolinea cittadino di Piazza Oberdan, con i seguenti orari:

Partenze da Opicina: 9:40 10:40 11:40 14:40 15:40 16:40
Partenze da Trieste: 10:11 11:11 12:11 15:11 16:11 17:11

Questa iniziativa viene effettuata su suggerimento del Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, suggerimento accolto e messo in pratica più che volentieri dai vertici della Trieste Trasporti, che vogliono così anche ringraziare la popolazione triestina che nel passato ha dimostrato più volte un grosso affetto per la funicolare cittadina che è rimasta ferma più di un anno in attesa del reperimento dei fondi per i lavori di ristrutturazione e rinnovo della linea e dei mezzi circolanti, ed ulteriori 6 mesi per l'esecuzione degli stessi.
Da lunedì 21 luglio il servizio sarà comunque nuovamente sospeso perché sono previste le prove da parte dell’USTIF per la re-immissione in servizio delle restanti vetture tranviarie, compresa al vettra storica “N.1” restaurata già 4 anni fa nell'originale colore verde di quando iniziò il servizio 100 anni fa. Non appena la Trieste Trasporti sarà in possesso delle necessarie autorizzazioni per tutte le vetture, requisito necessario per legge, il servizio riprenderà in forma completa. La data della ripresa definitiva del servizio ordinario non è però ancora stata stabilita e verrà resa nota appena possibile con un nuovo comunicato.

Foto di Vittorio dell'Aquila

link foto su galleria fotografica

Foto di Vittorio dell'Aquila

link foto su galleria fotografica
Pagina resa in 0.02 secondi! 8,243,747 visite uniche