Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Tagli Intercity, i treni che rischiano



Tagli Intercity, i treni che rischiano


News e foto: Paolo Damiano

Settimana scorsa l'annuncio: taglio di 10 Intercity. Quali sono questi treni e quali sono state le reazioni?

Innanzitutto, analizzando l'orario nuovo sul sito di Trenitalia, sbirciamo quali Intercity non appaiono più dalla data del 15 giugno (giorno di entrata in vigore dell'orario estivo). Tenendo conto che Trenitalia ci ha già abituati che l'orario nuovo si può dire completo solo pochi giorni prima dell'entrata in vigore e che spesso, treni che sembrano spariti poi appaiono all'ultimo, proviamo ad analizzare quali treni non sono presenti.

Ad esempio il 583 Milano Napoli, una volta noto come Brera, non appare nel nuovo orario. Non va meglio al 597, anch'esso sparito dall'orario estivo. Ovviamente quindi, spariscono anche i relativi "ritorni".

I Milano Terni e Terni Milano non ci sono, ma non ci sarebbe da preoccupare, perché pare che questi treni siano già sovvenzionati dallo Stato.

Rischiano invece di saltare le due coppie Trieste Roma e Il Salerno Roma (con ritorno). Per quest'ultimo treno, è partita anche una petizione dei pendolari, essendo un treno tattico per chi deve recarsi al lavoro nella capitale.

Comunque mancano ancora due mesi al nuovo orario: ora tocca alle associazioni pendolari e ai viaggiatori farsi sentire e soprattutto sarà compito delle istituzioni istituire un dialogo con Trenitalia per capire se ci sono margini di trattativa, per mantenere gli intercity a rischio o per trovare una soluzione alternativa.

Foto di Paolo Damiano

Clicca qui per visualizzare la foto a dimensione reale.
Pagina resa in 0.03 secondi! 7,476,353 visite uniche