Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Riapertura linea Ventimiglia Genova



Riapertura della Ventimiglia Genova


News Riccardo Mainoldi
Foto Vittorio Fazio

Fonte: fsnews.it

Ore 13:40, venerdì 17 gennaio, una frana si stacca da una villa privata investendo in pieno il treno IC 660 e lasciandolo in bilico del precipizio sul mare.
Ore 5:53, martedì 4 marzo, la linea Ventimiglia-Genova riapre al traffico, il primo convoglio è stato il RV 2183 Ventimiglia-Milano
Sono passati meno di due mesi da quel pomeriggio, dove si è sfiorata una tragedia.
Rete Ferroviaria Italiana, malgrado l’area della frana fosse ancora sotto sequestro, grazie anche alla collaborazione con la Procura della Repubblica di Savona e con i consulenti tecnici della Procura stessa, ha potuto iniziare a lavorare incessantemente, dallo scorso 3 febbraio, affinché il tratto ferroviario interrotto fosse riattivato nel più breve tempo possibile. Dopo la demolizione del terrazzo privato che incombeva sulla ferrovia e il recupero del locomotore e dell’ultima carrozza via mare, sono stati ripristinati i binari e la linea di alimentazione elettrica e create le condizioni di sicurezza per la circolazione.

Per consentire la sistemazione definitiva dell’area, fino al 30 aprile i treni percorreranno il tratto interessato dalla frana, lungo circa 500 metri, a velocità ridotta con possibili allungamenti dei tempi di viaggio fino a 10 minuti.


Foto di Vittorio Fazio
Pagina resa in 0.02 secondi! 8,190,086 visite uniche