Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Un trasferimento.. unico!



Un Trasferimento... Unico!
Oggi 24 Gennaio 2014, la linea del Tenda ha visto il suo giorno da protagonista!
Eh si, perchè a causa della frana di Andora, dove era sviato l'Intercity Milano-Ventimiglia, era stata "bloccata" a Ventimiglia una E464 più vetture a medie distanze della Regione Piemonte.
Per Recuperare il convoglio pertanto si è dovuti ricorrere all'utilizzo della linea del Tenda.
Un Invio incredibile, dove la D445-1108 di Torino ha portato da Torino a Ventimiglia una E464, attraverso la linea del Tenda, con l'eccezionale presenza all'Estero della E464 (Prima volta in assoluto) e con la presenza inusuale di una locomotiva elettrica su un tratto di linea non elettrificato.


Una E464 sul viaduct du scarrasoui non si era mai vista. Eccola protagonista del trasferimento da Torino Smistamento a Ventimiglia, nel primo pomeriggio di oggi. Foto: Piero Zitano

All'andata l'invio è stato della D445+E464 in sostituzione di una macchina a Ventimiglia. Il ritorno è stato della D445-1108 trainante un'altra E464 di Torino e poche vetture a medie distanze che giacevano a Ventimiglia.
Potrebbe non essere unico questo trasferimento. Infatti si prospetta il recupero delle vetture Intercity bloccate a Ventimiglia, pronte nella stazione di confine e non partite dopo lo svio dell'Intercity incrociante. (la locomotiva non sarà recuperabile probabilmente per l'elevato peso assiale).
Staremo a vedere. Intanto godiamoci questa pagina di storia su una linea che doveva essere sospesa dal servizio e che è stata fortemente limitata nel suo utilizzo a causa dei mancati fondi per la manutenzione.




News: Flavio Tecco
Foto: Piero Zitano

Si ringraziano Piero Zitano, Michele Cerutti e Federico Santagati per la collaborazione.

Pagina resa in 0.06 secondi! 15,905,946 visite uniche