Questo Pomeriggio una E484 ha rotto la monotonia del traffico Cuneese, facendosi notare sulla linea Torino-Fossano con la sua inconfondibile livrea SBB Cargo.
La E484-002 ha effettuato una corsa prova con locomotiva isolata da Torino Orbassano a Fossano e ritorno per abilitare la macchina alla linea ferroviaria Torino-Fossano.
Queste prove precludono delle novità nelle prossime settimane col ritorno ad SBB Cargo del Treno Domo 2-Fossano e vv. che ora viene effettuato in service da NordCargo con le DE520. E484-002 SR in arrivo a Fossano. Foto: Piero Zitano
La presenza di questa locomotiva di ultima generazione su questa linea è la conclusione di una diatriba tra le Imprese Ferroviarie private e RFI che è durata molto tempo, con la denuncia di non lasciar circolare queste locomotive per il superamento del peso assiale di soli 20 kg.
Già a Dicembre 2011 si era presentata una E474 di SBB, per fare delle prove, andate a quanto pare a buon fine. La E474 che l'11 Dicembre del 2011 ha effettuato la sua prima comparsa nell'impianto di Fossano. Qui si stava testando la tenuta della linea per dimostrare a RFI che le loco erano idonee. Foto: Flavio Tecco
Ora non ci resta che aspettare qualche bel treno merci di SBB su questa linea, a partire dal cambio orario con un treno/settimana tra Domo 2 e Fossano.
News: Flavio Tecco
Foto: Piero Zitano.
Si ringrazia Piero Zitano per averci concesso lo scatto.