Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
QUATTRO NUOVE CLASSI PER FRECCIAROSSA E FRECCIARGENTO





QUATTRO NUOVE CLASSI PER FRECCIAROSSA E FRECCIARGENTO





A partire dall'entrata in vigore dell'orario 2011 una vera e propria rivoluzione sconvolgerà il trasporto sui treni Alta Velocità delle FS. Spariranno le classiche 2 classi e verranno creati 4 livelli di servizio per Frecciarossa e Frecciargento.

Etr600 in sosta a Roma Termini. Foto: Eurostar City

In questo modo - annunacia l'AD di FS Mauro Moretti - supereremo il concetto di prima e seconda classe offrendo così viaggi che varieranno dal livello base, senza particolari richieste, ad un'offerta tra le migliori al mondo. L'operazione è già partita con la sottrazione di una carrozza per il rifacimento degli interni con l'obiettivo di avere un pool di carrozze che potremmo riqualificare anche come interni.
Ciò non è sfuggito ai quotidiani italiani e anche ad alcuni telegiornali che oggi hanno tutti titolato su questo fatto importante. Essendo stata data la notizia nella conferenza stampa tenuta con l'AD di Telecom Italia Franco Bernabè per la presentazione del piano per il Wi-Fi Moretti ha anche parlato della gara da 1,5 miliardi di ¤ per la nuova flotta AV che verrà chiusa entro la fine dell'estate. L'obiettivo di FS è quello di avere carrozze con flessibilità d'uso negli ambienti, con possibilità di cambiarli velocemente, e ad altissimo confort.

Etr500 Frecciarossa che sfreccia a Zoagli. Foto: Enrico Bavestrello


Inoltre sono state chieste caratteristiche tecniche, dei carrelli, degli ammortizzatori, che sui nostri binari da 300 Km/h consentano una velocità del 20% superiore, arrivando a 360 km/h.

News a Cura di: Lorenzo Lipparini
Ricerca Foto e Adattamento: Flavio Tecco
Fonte delle informazioni: FerroviedelloStato
Le Foto provengono dalla galleria Fotografica di TSH








Pagina resa in 0.04 secondi! 7,868,154 visite uniche