Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Basta D445 sul Tenda




Da Giugno niente più D445 sulla linea del Tenda



La Regione Liguria, per mezzo di un'ordinanza simile a quella disposta dalla Regione Piemonte per quanto concerne il transito dei mezzi diesel a Porta Susa, vieterà ai mezzi D445 e D345 di transitare sotto la galleria di San Remo.
L'Ordinanza entrerà in vigore il prossimo mese, perciò dal cambio d'orario i servizi diretti 22973 Torino-Imperia, 22975 Torino-Taggia, 22982 Taggia-Torino e 22984 Imperia-Torino, non saranno più espletati con materiale ordinario composto da D445+5 Carrozze per medie distanza.

Una D445 impegnata nelle tortuose curve della linea del tenda, qui in territorio francese presso Piene Basse. Foto: Flavio Tecco

I 2 treni saranno sostituiti con una composizione doppia di Minuetti Diesel.
Il Disagio sarà grande perchè si passerà dai 400 posti a sedere della composizione ordinaria ai 284 della coppia di minuetti.
Inoltre, a causa dell'assenza di intercomunicante, il passeggero che ha bisogno del capotreno, dovrà affidarsi al citofono.
Un vero peccato, dopo anni di onorato servizio, vedere queste locomotive, abbandonare la linea del tenda.

La D445 conduce il Regionale Torino-Imperia verso il mare, qui appena dopo il tunnel del tenda a Vievola. Foto: Flavio Tecco

Le D445 più "sane" sostituiranno gradualmente i 345 più vecchi nel servizio merci, mentre quelle più malandate sono in attesa di giudizio a Torino Smistamento.
L'utilizzo dei minuetti preannuncia una richiesta di maggior materiale leggero, soddisfatta dalla definitiva chiusura di molte secondarie piemontesi.
News: Flavio Tecco



Pagina resa in 0.08 secondi! 15,194,692 visite uniche