Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Tenda Express




29 Aprile: Tenda Express



Il 29 Aprile 2012 la linea del tenda si arricchisce di un evento internazionale di prestigio.
Oggi infatti è transitato il prestigioso "tenda express".

Il servizio turistico è organizzato dalle Ferrovie Svizzere che in questi giorni primaverili offrono alla clientela un giretto nel ponente ligure, con una sosta al sabato per godersi il sole e il mare nonchè lo storico mercato di Ventimiglia per poi ritornare la Domenica, transitando lungo la linea del tenda, che offre degli spunti fotografici e dei paesaggi mozzafiato.

Il treno espresso 28320, curato dalla DTR Piemonte per mezzo della D445-1109 è partito da Ventimiglia alle 8.30, senza fermate intermedie ha raggiunto la provincia Di Cuneo con un leggero ritardo, forse dovuto alla prestazione incredibile cui è stata sottoposta la D445, ormai non più così giovane.

La Composizione non ha previsto delle carrozze panoramiche purtroppo, ma le prime seconde classi, la ristorante, le tre prime classi seguenti e la storica vettura di color verde, hanno permesso ai viaggiatori di godersi il territorio e ai numerosi curiosi di vedere qualcosa che non sia la monotona livrea XMPR sulla storica linea.


La Breve sosta Torinese, darà il via, per mezzo di locomotiva elettrica, alla penultima parte del viaggio fino a Domodossola con il ritorno in terra svizzera per mezzo del Valico del Sempione.

In Italia purtroppo questi eventi internazionali non sono organizzati, forse segno che le culture ferroviarie sono ben diverse tra i due paesi.
Un peccato perchè questo tipo di servizi attira la clientela e soprattutto è un valido mezzo alternativo per visitare delle parti d'Europa altrimenti blasonate.


News: Flavio Tecco
Foto: Flavio Tecco



Pagina resa in 0.04 secondi! 7,690,047 visite uniche