Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano compie 10 anni



La Littorina entra nel parco rotabili del museo



L'8 dicembre prossimo venturo si terranno i festeggiamenti per il decennale del Museo Ferroviario Piemontese, inaugurato l'8 dicembre 2001 in Savigliano e reso possibile grazie all'intervento del Comune di Savigliano e della Regione Piemonte.

Per l'occasione verrà presentata ufficialmente la Littorina ALn776.1001, ultimo mezzo ad entrare nel parco rotabili del Museo. Questa automotrice ha una storia particolare: venne realizzata per permettere un servizio ferroviario più confortevole su linee minori e con mezzi di più facile gestione traendo spunto dai mezzi di locomozione stradali dell'epoce (in particolare il motore e la sua ripartizione sono derivati in blocco dai camion, quindi già testati su strada ed affidabili), fu costruita per le ferrovie egizie nel 1939 ma venne invece venduta alla SFEN per prestare servizio sulla Biella-Novara dove ha prestato servizio fino al 1971; negli ultimi anni fu ceduta ad una falegnameria di Borgo S. Dalmazzo dove è stata adibita a magazzino ed ufficio, prima che nel 2004 fosse messa in vendita su E-Bay, acquistata prima e ristrutturata poi dal Museo Ferroviario Piemontese ed ora è perfettamente funzionante.


ALn776.1001 a Torino Smistamento in occasione del Porte Aperte - 9 ottobre 2011

Oltre alla Littorina, sarà visitabile tutto il materiale disponibile presso il museo, ricco di reperti ferroviari di ogni tipo, e sarà "in pressione" anche la locomotiva a vapore T3.

Fonte: Museo Ferroviario Piemontese, Grandain.com e PrimaRadio
News e foto: Matteo Cucco







Pagina resa in 0.03 secondi! 7,476,462 visite uniche