Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Inaugurazione Arenaways




Arenaways inaugura il servizio viaggiatori.



Sono le ore 10.19 di Mercoledì 10 Novembre 2010.
Dal binario 1 di Alessandria prende il via la prima corsa prova del nuovo vettore italiano per il trasporto passeggeri su ferrovia. Arenaways.
Il nuovissimo treno composto dalla E483-018 in testa, 4 Vetture posti a sedere AW, la carrozza Unica e la E483-019 (disabilitata per il viaggio, verrà utilizzata per il ritorno in quanto non è stata concessa l'inversione di marcia nella stazione di Milano Porta Garibaldi), si dirige alla velocità massima di 140 km/h (Rango A) verso la stazione di Asti, dove verrà effettuata la prima fermata dimostrativa della durata di un minuto.
Si corre lungo la pianura Astigiana con un confort di marcia ad alto livello, grazie all'insonorizzazione delle carrozze e all'azionamento elettronico della Locomotiva che non lascia spazio a strattoni improvvisi.
Il personale di macchina, inoltre, ci ha messo del suo, trazionando e frenando in maniera impeccabile, quasi da non accorgersi del cambiamento di velocità.

Il personale di macchina con il capostazione che da il "via al convoglio". Foto Flavio Tecco
All'accesso al treno si nota subito l'emettitrice automatica dei biglietti, tutta touch screen e molto facile da utilizzare. Quest'ultima serve anche a obliterare il biglietto nel caso si è muniti di tessera dell'abbonamento. Foto Flavio Tecco

Il personale viaggiante ci da il benvenuto nella nuovissima carrozza UNICA, allestita per i servizi di informazione e ristorazione veloce a bordo treno. Foto Flavio Tecco

Nonostante il treno abbia viaggiato da Felizzano ad Asti sul binario destro, è arrivato a Torino alle 11.15, con 5 minuti di anticipo rispetto alla tabella di marcia.
L'arrivo è avvenuto sul binario 7, dove è stata allestita per l'occasione una mini-zona per effettuare la conferenza stampa con i giornalisti che hanno intervistato il presidente Giuseppe Arena e il dottor Ferrero.
Nell'attesa a Torino Lingotto è stata fatta anche una prova dimostrativa per l'accesso alle persone disabili, a mezzo di una rampa di accesso molto versalite nell'utilizzo.

La Prova della salita del disabile a Torino. Foto: Flavio Tecco

Alle 12.26 (con un ritardo di 26 minuti per lasciare spazio alla conferenza stampa), il treno lascia Torino Lingotto per dirigersi a Milano Porta Garibaldi.
Effettuerà la fermata di prova di Torino Porta Susa e le fermate passeggeri a Santhià, Vercelli e Novara sempre per i giornalisti accreditati che hanno visitato il treno a partire dalle stazioni dopo Torino.
Il tempo vola, anche grazie al fatto che il personale di bordo ha annunciato che si poteva pranzare prelevando il cibo nella carrozza Unica, per poi portarselo al tavolo. Le bevande sono state servite al posto a sedere.
Il treno corre, tanto che a Milano Porta Garibaldi l'arrivo avviene alle 14.15, con soli 15 minuti di ritardo.
Il viaggio Torino-Milano è durato 1 ora e 49 minuti.



La carrozza posti a sedere con classe unica, i sedili sono reclinabili e il confort di viaggio elevato è da paragonarsi alle vetture Corail. Foto Flavio Tecco

Dopo una lunga sosta a Milano Porta Garibaldi, dovuta alla seconda conferenza stampa, il treno ha ripreso il viaggio in direzione opposta, trainato dalla E483-019.
Il tramonto ci permette di provare anche il confort del viaggio notturno, con una illuminazione delle carrozze perfetta.
Il treno sosta a Novara, Vercelli e Santhià per poi proseguire su Torino Lingotto ed Alessandria.

L'arrivo del treno AW Milano Porta Garibaldi-Torino Lingotto nella stazione piemontese. Foto: Flavio Tecco


Il servizio regolare dei treni Arenaways inizierà Lunedì 15 Novembre, anche se il percorso è stato minato dalla mancata concessione delle fermate intermedie tra Torino e Milano, in pratica il viaggio tra i due capoluoghi sarà per ora diretto.
Gi orari sono ancora in via di definizione ufficiale. Al Momento, essendo solo disponibili 6 carrozze, i treni saranno effettuati in orari strategici, ma con l'arrivo imminente di una nuova E189, di prossimo noleggio a MRCE, e di altre carrozze, potrà essere ampliata l'offerta.
Il costo del bilgietto per una corsa semplice sarà di 17 Euro per chi va dalla città della Mole al capoluogo Lombardo, per le altre tariffe consultate il sito www.arenaways.com.

News: Flavio Tecco e Andrea de Berti presenti all'avento
Si Ringrazia la società Arenaways per averci dato l'opportunità di viaggiare su questo treno inaugurale.



Pagina resa in 0.03 secondi! 7,683,095 visite uniche