Andando un po' in ordine logico:
ETR222 ha scritto:Animo semplice, io avrei numerati da 101 a 901 gli elementi del primo e da 109 a 909 quelli del nono.
Per gli ETR600 hanno adottato questa tecnica si è rivelata molto utile poi nell'andare a recuperare il numero di un certo convoglio. Passando alla marcatura NVR e quindi lo stesso discorso vale per gli ETR610 hanno aggiunto qualche numero prima ma per lo meno l'elemento e il treno sono ancora distinguibili. Data la loro breve vita fino ad oggi girano ancora con i propri elementi: il treno ETR610.014 gira con gli elementi 114, 214, 314, 414, 514, 614 e 714 (riferiti al 610, dato che ho grossi dubbi sulle due cifre della nazionalità e sulla quinta cifra). Cosa leggermente diversa per gli
ETR470 ed
ETR485.
Su un documento tecnico relativo agli ETR470 (ex) Cisalpino leggo che gli elementi dei nove complessi sono così numerati:
1 - BAC (Motrice) 001 - 009
2 - BB (Motrice) 201 - 209
3 - RA (Rim.) 501 - 509
4 - RB (Rim.) 401 - 409
5 - BB (Motrice) 251 - 267
6 - BAH (Motrice) 101 - 109
7 - RA (Rim.) 301 - 309
8 - BB (Motrice) 252 - 268
9 - BAC (Motrice) 051 - 059
Invece scopro che, ad esempio, la 501 è finita al terzo posto tra la 201 e la 401, che la 301 è andata addirittura al settimo. Inoltre, perché tra le due motrici di testa ci sono cinquanta numeri di differenza? Ed in più: da dove nascono le numerazioni del quinto e dell'ottavo elemento? Ed infine (mistero nel mistero): se tutti gli elementi omologhi dei nove treni lasciano chiaramente intendere che i treni sono per l'appunto nove, perché il quinto e l'ottavo lasciano credere che sono invece diciassette?
Il perché non abbiano seguito un filo logico non te lo so dire neanche pensando a cose senza senso, magari gli appunti di Salvatore chiariranno. Ti posso invece chiarire il dubbio sui pezzi 5 e 8. Si tratta della stessa unità solo in due posti diversi. Idem per l'elemento due solo che si tratta di seconda classe. Quindi per un
ETR470 la composizione del treno X è:
1 - BAC (Motrice) 00x
2 - BB (Motrice) 20x
3 - RA (Rim.) 50x
4 - RB (Rim.) 40x
5 - BB (Motrice) 250+(x*2-1)
6 - BAH (Motrice) 10x
7 - RA (Rim.) 30x
8 - BB (Motrice) 250+(x*2)
9 - BAC (Motrice) 05x
Ovvero se prendiamo il treno 06 (e non è un caso
) abbiamo:
1 - BAC (Motrice) 006
2 - BB (Motrice) 206
3 - RA (Rim.) 506
4 - RB (Rim.) 406
5 - BB (Motrice) 261
6 - BAH (Motrice) 106
7 - RA (Rim.) 306
8 - BB (Motrice) 262
9 - BAC (Motrice) 056
A me risulta che l'elemento di coda dei treni 3 e 7 sono invertiti (ovvero il 3 gira con 470.057 e il 7 con con 470.053) poi non so di altre variazioni.
Leggo la relazione tecnica (*) sull'incidente occorso il 21/09/2012 nei pressi di Bari (quello in cui, ricorderete, perse la vita il povero macchinista), a pagina 14 della quale il perito elenca dettagliatamente la composizione dell'ETR485.036 Frecciargento coinvolto. Questo il dettaglio:
1 - BAC 2^ 056
2 - BB 2^ 606
3 - RA 2^ 306
4 - BA 2^ 106
5 - BB 2^ 621
6 - RB 406
7 - RH 1^ 502
8 - BB 1^ 202
9 - BAC 1^ 002
Qui, al di la delle considerazioni già fatte per i 470, mi chiedo anche: perché passiamo da un finale 6 ad un finale 2 (passando per un 1)? E da dove si capisce, guardando quei numeri, che stiamo parlando del treno 36?
Vengono quindi gli
ETR485: treni molto simili tanto che la marcatura differisce solo per il 485 invece che 470 e perché gli elementi 5 e 8 iniziano con un
6. C'è però da fare una piccola premessa. Consideriamo come un unico gruppo (anche se non è così): Gli ETR450 con gli elementi 01-15, con 21-30 gli ETR460 e 31-45 gli ETR485 (ETR480 riconvertiti). Per quanto riguarda le marcature, ogni sotto-gruppo riparte da uno: ovvero se gli ETR485 sono i treni 31-45, le numerazioni saranno come se fossero i treni 01-15.
Insomma per gli ETR485 avremo:
1 - BAC (Motrice) 0xx
2 - BB (Motrice) 2xx
3 - RA (Rim.) 5xx
4 - RB (Rim.) 4xx
5 - BB (Motrice) 615+x
6 - BAH (Motrice) 1xx
7 - RA (Rim.) 3xx
8 - BB (Motrice) 6xx
9 - BAC (Motrice) 050+xx
Nella fattispecie avremmo, per l'ETR485.36 (il 17 non è occupato dato che gli ETR450 erano 15, quindi gli spetterebbe questo numero per tutte le sciagure accadutegli) che
ai fini della marcatura risulta come treno 06:
1 - BAC (Motrice) 006
2 - BB (Motrice) 206
3 - RA (Rim.) 506
4 - RB (Rim.) 406
5 - BB (Motrice) 621
6 - BAH (Motrice) 106
7 - RA (Rim.) 306
8 - BB (Motrice) 606
9 - BAC (Motrice) 056
Considerando che il 36 non è semplicemente il treno sfortunato del gruppo ma il più sfortunato di un gruppo sfortunato, i treni 32-35-36-37-42 sono passati da un certo signor Frankenstein che li ha rattoppati alla male peggio (nel senso facendo qualche confusione con i numeri). Qualche mese prima dell'incidente descritto da Sandro, lo stesso treno (36) perse una porta dalla penultima carrozza. In entrambi i casi il treno viaggiava con la seconda classe in testa. Siccome, come almeno gli ETR470, gli ETR485 sono composti da 3 blocchi (carrozze 1-2-3 + carrozze 4-5-6 + carrozze 7+8+9) prima dell'incidente appena citato viaggiava con il primo blocco del treno 37 e il resto del treno con due blocchi del 36 è stato sostituito il primo blocco con quello del 32. Per quello gli elementi 1,2 e 3 che viaggiavano in coda nell'incidente descritto da Sandro avevano una numerazione che non riusciva a capire.