Eccoci al complesso PB della stazione di Ora. Avevo il PB originale ma troppo complicato da riprodurre. Quindi mi son permesso alcune modifiche. La principale è che era compoosto da 5 binari mentre io ne ho fatti solo 4 di cui i primi 3 elettrificati, mentre il quarto era destinato ai merci che erano trainati, nei primi anni della gestione FEVF, da un paio di GR600, una Mallett di derivazione austriaca e riportata allo scartamento metrico. Non c'era piattaforma di rotazione ma un semplice triangolo di inversione che molto faticosamente ho riprodotto.
Veniamo ai particolari: Il PB originale era talmenta complesso che misurava circa 8 Km di binari ed era il più vasto di tutte le linee a scartamento ridotto d'Italia e uno dei più vasti d'Europa.
1. Il PB visto dall'alto
- 01.jpg (75.58 KiB) Visto 855 volte
2. In questo rettilineo terminale porrò la rimessa
- 02.jpg (77.43 KiB) Visto 855 volte
3. Il complesso sistema a catenaria composto da pali in legno e monofilo
- 03.jpg (105.27 KiB) Visto 855 volte
4. In stazione i pali erano in cemento , tramite cavo tra i due, sostenevano i fili dei tre inari
- 04.jpg (87.72 KiB) Visto 855 volte
5. Particolare dei pali doppi in cemento
- 05.jpg (85.01 KiB) Visto 855 volte
6. Tratto finale della stazione. Di lì si procedeva verso Predazzo
- 06.jpg (109.8 KiB) Visto 855 volte
7. Il quarto inario non elettrificato
- 07.jpg (75.58 KiB) Visto 855 volte
8. verso il triangolo di inversione
- 08.jpg (66.92 KiB) Visto 855 volte
9. E il tratto terminale del triangolo con il suo scambio ad Ypsilon
- 09.jpg (82.95 KiB) Visto 855 volte