FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Discussioni relative ai nuovi progetti di scenari, rotabili ed activity per Open Rails

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda timetable57 » 3 mag 2023, 8:20

L'argomento sarà anche di interesse per pochi ma quando ci si trova un grosso problema si presenta subito. In attesa del completamento della TRNTO-MALE' (Route in test e in attesa di fare alcune activity) stavo cominciando lo studio di fattibilità di una ROUTE di montagna che mi sta molto a cuore, la Ex Ferrovia della Val di Fiemme da Ora a Predazzo.
La ferrovia in questione (scartamento 1000 mm.) è stata completamente smantellata giusto 60 anni fà e, a parte alcune infrastrutture, non rimane più niente.. Il tracciato in parte è stato riconvertito in pista ciclabile, in parte in strade comunakli, in parte disperso tra campi, prati o vigneti. Il percorso, molto tortuoso e a tornanti è impossibile da seguire su Google Earth a meno di accontentarsi di "ampie licenze". Già ad un terzo della posa fittizia dei markers avevo gettato la spugna ma...
...Cercando di ottimizzare al massimo il percorso ho provato ad utilizzare, su suggerimento di Simmaco,GPS Visualizer, programma che permette la posa di markers in formato kml. Dalla padella alla brace, la qualità delle immagini è inferiore a quella di GE. ma...
...ora non ricordo per quale motivo ho guardato la mappa in modalità streetview e mi sono accorto di una strana cosa. Una sottile linea azzurra tratteggiata corre nei campi con una dicitura: Ex Ferrovia Ora Predazzo. Sorpresa, segna quasi tutto il percorso. Ho cominciato a risitemare i markers, questa volta seguendo con precisione il vecchio tracciato, anche nei prati e quello coperto dalle fitte abetaie
Tutto bene dunque? No. GPS Visualizer permette la posa di un numero limitato di markers (400-500). poi bisognerebbe ricominciare una seconda e successiva posa. Ho avuto un'intuizione e ho provato ad importare su GE il file kml ottenuto su GPS visualizer e ci son riuscito (Al posto delle bandierine solite si vedono dei quadratini. A questo punto ho sovrascritto il tracciato su GE alla vecchia maniera ovviando al limitato numero di markers utilizzabile. Controllato anche su altre ferrovie abbandonate di mio interesse e funziona anche lì. Personalmente mi si è aperto un mondo nuovo.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Re: FERROVIE ABBANDONATE

Messaggioda wmusic » 3 mag 2023, 9:02

Stavo un po' vedendo: da Predazzo qualcosa si ricava dalla ciclabile (c'è pure l'edificio di Predazzo). Poi dalle parti di località Masi, c'è un ponte in ferro che da un lato va verso il nulla (come se avessero alzato il terreno). Poi credo prosegua di nuovo poco avanti. Poi poco prima di Castelle di FIemme riperdo il tracciato e credo poi riprenda su un'altra vietta (ciclabile o a basso traffico). POi mi riperdo di nuovo e ad Ora fatico a trovar riferimenti.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Re: FERROVIE ABBANDONATE

Messaggioda wmusic » 3 mag 2023, 9:04

Forse ho trovato la stazione (che ora è un hotel) ed una stradina che poi entra in galleria: ecco perché poi ci si perde [:I]
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: FERROVIE ABBANDONATE

Messaggioda timetable57 » 3 mag 2023, 10:21

Caro Paolo la il tracciato si perde nei prati e nei boschi. Lì oramai la vegetazione regna sovrana. Guarda nella pagina di Wikipedia lo schema del tracciato
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda timetable57 » 10 giu 2023, 13:26

Entriamo più specificatamente ora nell'argomento in oggetto. L Ferrovia Elettrica della Val di Fiemme, detta anche dai locali "La vecia ferrovia" è stata una delle ferrovie di guerra del fronte del Trentino durante la '15-'18. Costruita dagli austriaci su un vecchio progetto di fine '800 la ferrovia collegava la stazione di Ora (Bz) con Predazzo che si trovava vicino al fronte e serviva a trasportare le tradotte militari. In 24 ore, l'efficienza dell'esercito imperiale, poteva trasportare una brigata in 24 ore. La Ora-Predazzo, come gran parte di quelle ferrovie, usava lo scartamento "bosniaco" a 760 mm.. Lunga circa 51 Km saliva rapidamente, con livelette anche del 50X1000, fino a San Lugano per poi ridiscendere più lentamente fino a Predazo. Il materiale motore era costituito essenzialmente da potenti locomotive di tipo "Mallet" rodiggio 1-3-3-1 ma anche da più piccole locotender, tio quelle usate sulla Ferrovia della Val Gardena o sulla Parenzana.
Dopo l'arretramento del fronte, nel 1918, la ferrovia venne abbandonata e, dopo la Vittoria pasò alle Regie Ferrovie dello Stato. I tempi di percorrenza erano di circa 4 ore e per ridurli vennero soppresse alcune fermate. Nel 1927 la Ora-Predazzo cambiò gestione passando sotto la FEVF (Ferrrovia Elettrica della Val di Fiemme). Venne sostituito lo scartamento 206 mm. con lo scartamento "metrico" e introdotte alcune elettromotrici della Stanga. La Ferrovia durò fino al 1963 quando venne soppressa e smantelate.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Piero
Messaggi: 64
Iscritto il: 12 giu 2016, 10:22
Località: Maremma Toscana

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda Piero » 10 giu 2023, 17:39

Forse questo sito ti può tornare utile:

https://www.ferrovieabbandonate.it/line ... .php?id=41
Un saluto a tutti da Piero

PC: Intel i7 8700K - 32Gb RAM - GTX 1080 TI - Windows 11

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda timetable57 » 10 giu 2023, 22:20

Grazie Piero, oramai i siti di quella lina li conosco tutti come le mie tasche, persino quello per OpenBVE. Prima di cominciare un lavoro mi documento sempre
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda timetable57 » 11 giu 2023, 23:01

Come mio uso rifaccio binri miei con filo di contatto e palificazione. Le foto d'epoca non son chiare ma lì pare non ci fosse una vera e propria catenaria ma solo il filo di contatto. Ecco un esempio di quel che sto faendo

01.jpg
01.jpg (128.15 KiB) Visto 967 volte


I Pali in linea erano in legno, mentre in stazione, o erano in cemento (non li faccio per motivi pratici) o erano in sospensione tramite cavi trasversali. Le mensole erano tipo tram Come scartamento uso il formato N degli X-Tracks in quanto con i 1000 mm. dela "via metrica" ho riscontrato problemi con il segnalamento nel passato
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3007
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda renzo428 » 13 giu 2023, 12:21

Ciao Guido,
guarda questa mappa, c'è tutta la linea tratteggiata e dovrebbe esserti di aiuto.
Mappa ferrovie

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda timetable57 » 15 lug 2023, 23:49

Eccoci al complesso PB della stazione di Ora. Avevo il PB originale ma troppo complicato da riprodurre. Quindi mi son permesso alcune modifiche. La principale è che era compoosto da 5 binari mentre io ne ho fatti solo 4 di cui i primi 3 elettrificati, mentre il quarto era destinato ai merci che erano trainati, nei primi anni della gestione FEVF, da un paio di GR600, una Mallett di derivazione austriaca e riportata allo scartamento metrico. Non c'era piattaforma di rotazione ma un semplice triangolo di inversione che molto faticosamente ho riprodotto.
Veniamo ai particolari: Il PB originale era talmenta complesso che misurava circa 8 Km di binari ed era il più vasto di tutte le linee a scartamento ridotto d'Italia e uno dei più vasti d'Europa.
1. Il PB visto dall'alto
01.jpg
01.jpg (75.58 KiB) Visto 833 volte


2. In questo rettilineo terminale porrò la rimessa
02.jpg
02.jpg (77.43 KiB) Visto 833 volte


3. Il complesso sistema a catenaria composto da pali in legno e monofilo
03.jpg
03.jpg (105.27 KiB) Visto 833 volte


4. In stazione i pali erano in cemento , tramite cavo tra i due, sostenevano i fili dei tre inari
04.jpg
04.jpg (87.72 KiB) Visto 833 volte


5. Particolare dei pali doppi in cemento
05.jpg
05.jpg (85.01 KiB) Visto 833 volte


6. Tratto finale della stazione. Di lì si procedeva verso Predazzo
06.jpg
06.jpg (109.8 KiB) Visto 833 volte


7. Il quarto inario non elettrificato
07.jpg
07.jpg (75.58 KiB) Visto 833 volte


8. verso il triangolo di inversione
08.jpg
08.jpg (66.92 KiB) Visto 833 volte


9. E il tratto terminale del triangolo con il suo scambio ad Ypsilon
09.jpg
09.jpg (82.95 KiB) Visto 833 volte
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
esserre57
Messaggi: 1598
Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda esserre57 » 17 lug 2023, 9:05

Ottimo Guido
Simmaco
Immagine

Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...

Avatar utente
esserre57
Messaggi: 1598
Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda esserre57 » 17 lug 2023, 9:12

renzo428 ha scritto:Ciao Guido,
guarda questa mappa, c'è tutta la linea tratteggiata e dovrebbe esserti di aiuto.
Mappa ferrovie

un caro saluto, renzo.



Grazie Renzo
Qui è anche riportato il percorso dell'Alifana Bassa
Peccato non si possano mettere makers o simili
Simmaco
Immagine

Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda timetable57 » 23 lug 2023, 22:37

Terminata la stazione di Ora. I 3D del FV, della colonna idrica e del DL son fatti da foto originali un po' rimaneggiate

1. Fabbricato viaggiatori nel vecchio stile austroungarico

01.jpg
01.jpg (154.71 KiB) Visto 726 volte


2. Il Deposito Locomotive. Non so proprio se era lì ma tant'è. Non modifico un intero PB se mi son sbagliato

02.jpg
02.jpg (142.29 KiB) Visto 726 volte


3.La colonna idrica per il rifornimento delle vaporiere

03.jpg
03.jpg (137.23 KiB) Visto 726 volte


4. Colonnina di rifornimento idrico (Grazie a Fabio Miotto, il 3D è suo) e carboniera

04.jpg
04.jpg (174.41 KiB) Visto 726 volte


5. E infine una panoramica

05.jpg
05.jpg (116.9 KiB) Visto 726 volte
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda E402 002 » 24 lug 2023, 7:25

Grande Guido! Sempre ottime creazioni.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
esserre57
Messaggi: 1598
Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)

Re: FERROVIA ELETTRICA DELLA VAL DI FIEMME

Messaggioda esserre57 » 24 lug 2023, 7:37

Ottimo Guido
Ma la colonna idrica non dovrebbe essere più vicina alla colonnina?
Simmaco
Immagine

Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...


Torna a “OR - Nuovi Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite