Re: Alifana (..... o almeno ci provo .....)
da renzo428 » 24 mag 2018, 8:40
Ciao Simmaco,
ripeto quello che ha scritto Vittorio ma in modo generale.
Anche se il GPS Visulizer ti dà quelle quote, devi tenere a mente che le pendenze dei binari non devono superare i 3, 3,5 cm per metro ovvero rimanere entro il 3.5% e questo limite è solo per quelle pendenze che non è possibile ridurre come la salita verso un valico montano, per superare un fiume non si salke cos' rapidamente.
A occhio sembrerebbe che hai utilizzato binari da 50m di lunghezza e la differenza di altezza alle due estremità non deve superare i 1.5m ma incondizioni eccezionali come scritto sopra. È chiaro che le altezze di 33, 25 e 29 metri devono essere state calcolate mediando su una superficie ben maggiore di quella del ponte da cui le differenze.
Quando posi i binari cerca soprattutto che combacino con il terreno per tratti abbastanza lunghi come nella realtà: se il terreno è ondulato, le strade seguono l'ondulazione ma per le ferrovie si preferivano trincee e terrapieni ()il terreno tolto per l'una serviva per l'altra.
Controlla anche che non vi siano repentini cambi di inclinazione tra un pezzo di binario e il successivo. Meglio sarebbe posare i binari per tratti abbastanza lunghi (circa 1 km) facendo combaciare alle quote i due estremi. Se poi nel mezzo il binario risulta eccessivamente alto rispetto al terreno o eccessivamente basso, puoi inclinare progressivamente i pezzi intermedi per un maggiore realismo tenendo sempre d'occhio l'andamento della line reale.
Cerca di resistere il più possibile dal premere il tasto "Y" (in MSTS) per allineare il terreno al binario e fallo solo dopo essere sicuro di aver posato correttamente il binario.
Il principio di posare qualche chilometro vale anche per l'allineamento orizzontale: non sempre i marker sono precisi, posa qualche km di linea per essere sicuro che la direzione sia corretta, errori anche piccoli sull'angolo iniziale, dopo qualche km possono farti mancare i riferimenti successivi, in tal caso meglio tornare indietro e fare una piccola correzione; quando sei sicuro della direzione puoi passare all'allineamento verticale.
Sembra macchinoso ma nella pratica risulta abbastanza veloce e ti mette al riparo da spiacevoli sorprese: meglio perdere qualche ora in più a posare correttamente il binario che doverlo fare quando lo hai posato interamente e ti accorgi di un errore una ventina di chilometri prima.
Buon lavoro.
un caro saluto, renzo.