Repaint, nuove regole per la pubblicazione

Discussioni riguardanti i test dei nuovi add-on per Train Simulator.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Fireman, siss8MI, Manlio

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17909
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Repaint, nuove regole per la pubblicazione

Messaggioda wmusic » 12 ott 2009, 19:41

Un repaint è una modifica della texture originali. Partendo da questa definizione, per poter pubblicare un repaint è necessario che sia chiesta l'autorizzazione a colui che ha fatto le texture originali e colui che ha fatto il modello originale. Il repaint va fatto sempre e comunque partendo solo dalle texture originali. Non sono ammessi i cosiddetti "repaint di repaint", ovvero repaint prodotti partendo da delle texture già repaintate. Si parte sempe e solo dalle texture originali, questo perché la texture è di proprietà dell'autore dell'originale. Il repainter ha come proprietà la sola modifica della texture.

Per la pubblicazione del repaint, l'autore del repaint scrive una mail di richiesta autorizzazione all'autore del 3D e delle texture. In caso di mancata risposta alla richiesta di autorizzazione, la pubblicazione del repaint avverrà con riserva. Nel caso in cui, al momento che ne venga a conoscenza, l'Autore del 3D ne richieda la rimozione, il repaint sarà immediatamente tolto dal download. Nel pacchetto del repaint andrà inserita la richiesta con l'eventuale risposta di autorizzazione.

ATTENZIONE:
La sopra citata clausula è ritenuta valida soltanto per repaint su file realizzati da Alessandro Sposito (MrRokko) e da Antonio Mancinelli mentre nei restanti casi, per la pubblicazione, rimane obbligatorio premunirsi delle relative Autorizzazioni degli Autori dei file originali!
Inoltre si ricorda che l'utilizzo di tale clausula non dovrebbe essere "sistematico" ma solo limitato allo stretto necessario in quanto è sempre preferibile avere l'autorizzazione a fare un certo lavoro prima di iniziarlo!

Altra cosa, si richiede comunque di attendere una risposta per 30 giorni, prima di inviare il repaint per la pubblicazione.


Nel caso in cui, oltre al repaint, è fatta una modifica al 3D originale, va sempre scritta una mail di richiesta all'autore del 3D e delle texture. Il pacchetto sarà pubblicato solo in caso l'autore risponda dando tale autorizzazione, in caso contrario la pubblicazione non sarà possibile. In questo caso nel pacchetto andrà inserita la richiesta e la risposta per l'autorizzazione.

Per ogni chiarimento, siamo a disposizione.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
The_Ciko
Messaggi: 3715
Iscritto il: 19 giu 2009, 1:24

Messaggioda The_Ciko » 12 ott 2009, 19:53

nessun chiarimento da chiedere...e fin tutto troppo chiaro...

una sola curosità...mettiamo che io prendo un repaint di repaint e cambio totalmente le tex???
es. prendo il taf di damiano lauro e cambio totalmente le tex...il repaint di repaint appunto...devo chiedere a lui pure?!?!?!

personalmente queste cose se devo essere sincero(con tutto il rispetto per l'opinione altrui) mi sembrano fin troppo eccessive...nel senso che per 7 anni è andata bene così a tutti ora cambiamo le carte in tavola e propio quando si dovrebbe cercare di aumentare la prolificazione di materiale per TS si cerca in tutti i modi di rallentarla se non perfino bloccarla...riflettiamoci
scusate forse non era consono esprimere questo parere ma ciò che penso io dico ed è un paese democratico

Avatar utente
Massimo82
Messaggi: 2760
Iscritto il: 15 giu 2008, 23:09
Contatta:

Messaggioda Massimo82 » 12 ott 2009, 20:11

I latini dicevano "dura lex, sed lex", Francesco. Penso che non ci sia niente da commentare su questo topic, che potrebbe benissimo essere chiuso come gli altri topic di avviso.
[b][427]Massimo F.[/b]

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggioda bullo84 » 12 ott 2009, 20:13

Ciao Francesco,
non è che per sette anni sono state così, è che per 7 anni ognuno ha fatto quello che ha voluto, in barba anche ai repaint e...si...anche alla legge!

Mi spiego meglio se vuoi... ci sono repaint di reapaint che sono stati autorizzati solo dai repainter e non dall'autore originale, peggio ci sono capitati casi anche di repaint non autorizzati!
Poi in termini di legge vera e propria, il proprietario di 3D e textures è chi ha realizzato il 3d di origine, non il reapinter.
Chi fa un reapaint è proprietario solo della modifica fatta, non della textures e nemmeno del 3d..

C'è di più!
Ultimamente sono sempre di più anche repaint con modifiche al 3D. Queste non implicano solo un "revamp" della texture, ma anche una ritoccata a sorgenti spesso ricavati da programmi che agiscono non proprio del tutto in via legale.
Questi programmi ti permettono di avere un file sorgente partendo dal file s e quindi surclassando la richiesta del sorgente all'autore del 3D.

Queste "Regole" diciamo che dovevano essere applicate sin dal principio, ma come scritto sopra non sempre è stato fatto!

In conclusione quello che vogliamo dire che "legalmente parlando" il concetto è che non esiste in termini di legge il "repaint di repaint" proprio in quanto chi fa repaint è proprietario della sola modifica.
Quind l'unico a cui va chiesta SEMPRE l'autorizzazione in caso di Repaint è l'auotre del 3D originale.
E' da li che parte il lavoro, non dal repaint. [b]Poi nessuno di voi vieta di fare un accordo con il reapinter per usare le sue modifiche, ma sempre previa autorizzazione di chi ha fatto il 3D originale.[/b]
Pregherei inoltre quando inviate le mail di autorizzazione che se dovete fare delle modifiche al file s, scriviate chiaro e tondo che intendete fare un repaint che deve anche modificare parti di 3D in quanto reapint è una cosa, il repaint con modifiche 3D è un'altra cosa.
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggioda bullo84 » 12 ott 2009, 20:16

Massimo82 ha scritto:
I latini dicevano "dura lex, sed lex", Francesco. Penso che non ci sia niente da commentare su questo topic, che potrebbe benissimo essere chiuso come gli altri topic di avviso.


Ciao Massimo,
il topic non è chiuso in quanto i repainter sono molti e se vogliono chiedere spiegazioni le scrivono qui senza tempestarci di messaggi privati.
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
E186-173
Messaggi: 3960
Iscritto il: 4 lug 2009, 11:23
Contatta:

Messaggioda E186-173 » 12 ott 2009, 20:17

Hello,

Guarda per me credo che in futuro non avro Problemi in questo campo in quanto col mio Team i Nostri Rotabili sono di casa Propria
comunque è ben spiegato e me lo ricorderò sicuramente di questa Precisazione [ok]

Buona Serata
Ciao,
Ryan
R-Gabriel

"Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri. ."

Avatar utente
Massimo82
Messaggi: 2760
Iscritto il: 15 giu 2008, 23:09
Contatta:

Messaggioda Massimo82 » 12 ott 2009, 20:58

Ciao Riccardo,
come vuoi, io però ritenevo il discorso già completo così come è scritto. Che ci siano repainter improvvisati, questo è un altro conto: io già illo tempore segnalai la questione, al tempo dei mega pack di E444 tutti uguali con sporcature di paint sulle text...
[b][427]Massimo F.[/b]

Avatar utente
Torri91
Messaggi: 1347
Iscritto il: 20 feb 2009, 23:53

Messaggioda Torri91 » 12 ott 2009, 20:59

Io non posso negare di pensarla come Francesco, queste regole penalizzano i repainter ma Massimo ha avuto ragione a citare i Latini, quindi questa è la legge e va rispettata, altrimenti si va a pubblicare su altri siti o in proprio.
Diego

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17909
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 12 ott 2009, 21:05

Non penalizza i repainter, hai letto l'intervento di Riccardo? Se sì allora rileggilo bene e dimmi alla luce della sua spiegazione in cosa siete penalizzati.

Torri91 ha scritto:
Io non posso negare di pensarla come Francesco, queste regole penalizzano i repainter ma Massimo ha avuto ragione a citare i Latini, quindi questa è la legge e va rispettata, altrimenti si va a pubblicare su altri siti o in proprio.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
The_Ciko
Messaggi: 3715
Iscritto il: 19 giu 2009, 1:24

Messaggioda The_Ciko » 12 ott 2009, 21:50

scusate ma ho l'impressione di aver letto male o capito male il discorso di base...io avevo capito bisognasse chiedere l'autorizzazione anche al "repeinter precedente"obbligatoriamente...

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 12 ott 2009, 21:53

Se la modifica è minima tanto da far riconoscere le textures precedenti, è BUONA NORMA chiedere anche all'altro autore
David Montone - Lokomotion666


Avatar utente
trea2008
Messaggi: 18537
Iscritto il: 24 mag 2008, 23:20

Messaggioda trea2008 » 12 ott 2009, 22:20

Torri91 ha scritto:
Io non posso negare di pensarla come Francesco, queste regole penalizzano i repainter ma Massimo ha avuto ragione a citare i Latini, quindi questa è la legge e va rispettata, altrimenti si va a pubblicare su altri siti o in proprio.

No Diego, non penalizzano proprio nessuno. anzi, se applicata bene la regola base può dormire su 7 guanciali il repainter, e anche l'autore originale.

Magari sembra una cosa penalizzante ma credetemi che se vi mettete dalla parte opposta di un autore che crea un 3d e vede la propria opera spacciata per altrui la si pensa in modo diverso [ok]
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts

La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.

Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17909
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 15 ott 2009, 0:01

Ragazzi, non vi ho detto un dettaglio. Le mail di autorizzazione vanno aggiunte al pack come screen della mail o come file eml, no file di testo
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
The_Ciko
Messaggi: 3715
Iscritto il: 19 giu 2009, 1:24

Messaggioda The_Ciko » 15 ott 2009, 14:29

wmusic ha scritto:
Ragazzi, non vi ho detto un dettaglio. Le mail di autorizzazione vanno aggiunte al pack come screen della mail o come file eml, no file di testo

io uso libero....non so mica come si fa

Avatar utente
trea2008
Messaggi: 18537
Iscritto il: 24 mag 2008, 23:20

Messaggioda trea2008 » 15 ott 2009, 14:31

basta uno screen no? oppure una stampa in PDF [ok]
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts

La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.

Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?


Torna a “MSTS - Area Tester”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite