Guide RW per sviluppatori

Discussioni riguardanti guide e tutorials per Rail Works.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Guide RW per sviluppatori

Messaggioda bluedunfly » 28 feb 2011, 16:22

Ciao a tutti.
Qui trovate il link per scaricare un eseguibile che crea, in una posizione a vostra scelta, una cartella contenete tutte le guide disponibili create finora dal tream RW/RS in lingua inglese.
http://www.railsimdownloads.com/files/rsdevtools/RailSim_2008-11-05-1428_88_4c_DevDocs.exe

Magari qualcuno li ha già consultati ma ritengo che sia interessantissimo almeno per alcune questioni.
Per fare un paio d'esempi..... la 5.02 parla delle strade e di conme sia possibile attraverso, la semplice modifica del file blueprint, cambiare il senso di marcia (da inglese a italiano) e aumentare/diminuire la densità del traffico. Altro esempio, il corretto posizionamento dei segnali sulla linea e in prossimità degli scambi (Guida3.01). A dire il vero questa guida spiega anche come mettere mano agli script ....... terreno veramente minato

Ad esempio la 3.01 parla di segnali; la 4.03 costruzione di oggetti 3D; la 4.07 costruzione rotabili; 5.02 strade
indispensabile leggere la 1.01 Provider & Product Setup che è l'ABC di come si crea un provider..... base essenziale per poter esportare il lavoro fatto in RW.



Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it


Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:

in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km

in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km

in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km

in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km

in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
ariete72
Messaggi: 310
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:15

Messaggioda ariete72 » 28 feb 2011, 16:52

interessante ottimo suggerimento,grazie
carpe diem...nn può piovere x sempre...by davide

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14690
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 28 feb 2011, 18:45

Ottimoma....lì ho scaricato i plugins di esportazione ma i docs non c'erano
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 28 feb 2011, 19:01

timetable57 ha scritto:
Ottimoma....lì ho scaricato i plugins di esportazione ma i docs non c'erano

Guido il link che ho indicato ti porta a scaricare unfile exe che una volta lanciato crea una cartella (dagli tu il percorso dove crearla) con dento una 50ina di pdf su enne argomenti.

"RailSim_2008-11-05-1428_88_4c_DevDocs.exe" è il nome del file scaricato
"C:UsersBluedunflyDesktopRail SimulatorManualsDeveloper Docs" ad esempio è il "mio" percorso una volta eseguito l'EXE dove ci sono i file (come da screen)
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14690
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 28 feb 2011, 23:21

Intendevo dire che quando da quella pagina scaricai i plugins non esisteva ancora il link. Comunque ora l'ho scaricata e installata. Comincerò a studiarmela un po'.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 28 feb 2011, 23:33

timetable57 ha scritto:
Intendevo dire che quando da quella pagina scaricai i plugins non esisteva ancora il link. Comunque ora l'ho scaricata e installata. Comincerò a studiarmela un po'.

Sorry, ho capito male. In effetti prima c'erano le stesse cose ma consultabili dal wiki. Adesso le hanno messe in pdf. (anche se nel wiki c'è ancora più dettaglio ma la ricerca non è facile)
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14690
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 28 feb 2011, 23:54

Ti devo contraddire amico mio, questi pdf mi sembrano meglio della wiki. Sono più completi e senza quei continui rimandi.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 1 mar 2011, 9:01

timetable57 ha scritto:
Ti devo contraddire amico mio, questi pdf mi sembrano meglio della wiki. Sono più completi e senza quei continui rimandi.

Ho detto più o meno la stessa cosa. Nel wiki in alcun casi ci sono dettagli che sui pdf (almeno per quelli che ho consultato), non ho trovato. Certo che sono più chiari, divisi per argomento e sopratutto stampabili senza fare copia/incolla.

Una cosina interessante, almeno per me che faccio itinerari e che non sapevo, è la "Grass bank loft". Una sorta di massicciata loft che segue il binario senza bisogno di "magnetizzare" il terreno sottostante. Ne ha fatto larghissimo uso l'autore dell'Albula perchè nei tratti montani è molto più lungo in termini di tempo rialzare il terreno e poi mitigare "gli spigoli" che si sono venuti a creare.

Anche la possibilità di cambiare il senso di marcia delle auto. Avevo già letto ma mai applicato. Qui sui pdf, come dici tu è spiegato più chiaramente ed è una roba di una banalità assurda. Fai una copia della strada e la chiami come vuoi. Poi con il blueprint cambi il parametro da sinistro a destro e se vuoi anche la densità del traffico (tre righe sotto la freccia).

In seguito chiederò se qualche anima buona mi da' una mano a tradurre quella sui suoni (es gli annunci in stazione della TOGE di Claudio). Una mano perchè ho in mente di fare un file di word conuna pagina divisa in due. Da una parte il testo inglese, nell'altra quello che riesco a capire io e quello che metterà "il traduttore umano"

[b]Immagine:[/b] 30,83 KB
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1915
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:20
Località: Liestal, Svizzera (Cantone di Basilea Campagna)

Messaggioda Giancarlo » 1 mar 2011, 12:24

Li01032011

Ciao!

Il "Grass bank Loft" era proprio ciò che mi mancava e non l`ho finora trovato quale oggetto da nessuna parte , free o pay . Ho notato come l`autore dell`Albula abbia applicato sapientemente la "scarpata" erbosa, che per quanto riguarda itinerari in zone scoscese è direi quasi obbligatoria.
Con la calamita l`effetto non è sempre soddisfacente e crea un piano di scorrimento dei binari troppo largo e frastagliato ( un pò come in TS ) . Per cui , guardando verso il basso si perde il fascino di essere quasi sospesi nell`aria che è anche l` effetto vincente (dal punto di vista turistico ) tipico di queste tratte di montagna.
Solo che..... non riesco a trovarlo neanche nei vari tutorial, a meno che non sia implicito in quello sui loft, penso perciò che almeno provvisoriamente dovrò "rubacchiare" ....

Saluti

Giancarlo
Giancarlo - Socio fondatore di "GGLV"

Aiuto manovale (extracomunitario) e archeologo ferroviario

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 1 mar 2011, 18:58

Giancarlo ha scritto:
Li01032011

Ciao!

Il "Grass bank Loft" era proprio ciò che mi mancava e non l`ho finora trovato quale oggetto da nessuna parte , free o pay . Ho notato come l`autore dell`Albula abbia applicato sapientemente la "scarpata" erbosa, che per quanto riguarda itinerari in zone scoscese è direi quasi obbligatoria.
Con la calamita l`effetto non è sempre soddisfacente e crea un piano di scorrimento dei binari troppo largo e frastagliato ( un pò come in TS ) . Per cui , guardando verso il basso si perde il fascino di essere quasi sospesi nell`aria che è anche l` effetto vincente (dal punto di vista turistico ) tipico di queste tratte di montagna.
Solo che..... non riesco a trovarlo neanche nei vari tutorial, a meno che non sia implicito in quello sui loft, penso perciò che almeno provvisoriamente dovrò "rubacchiare" ....

Saluti

Giancarlo




Ciao Giancarlo, fai riferimento alla guida 5.04 pagina 10. Dovrebbe far parte del corredo dalla Bath-Templecombe che mi sembra sia di default. L'oggetto lo trovi qui


[b]Grass Bank Loft:[/b] 48,83 KB

Poi guarda anche questo, sempre menzionato sulla guida 5.04
La calamita dipende come viene "tarata" hai tre paramtri principali, considera il primo che è la larghezza del piano, gli altri due sono gli angoli che interessano la parte a monte e la parte a valle.
Per esempio se imposti 20... 30 ... 30 la parte piana accostata alla montagna è piuttosto stretta mentre i dua angoli formano una pendenza del 30 a monte e del 30 a valle. Ovviamente variando i paramtri allarghi il paino e l'angolazione che potrebbe diventare più "dolce".
Sulle parti ripide rimangono gli spigoli da mitigare con lo strumento indicato nello screen.
In alterativa il "loft" indicato sopra ma tieni conto che è per un singolo binario. Per la posa che interessa più binari va rifatta l'operazione per entrambi.

[b]Immagine:[/b] 231,23 KB


[b]Effetto finale:[/b] 95,08 KB
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Area Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite