[RW] Guida Livelli di Dettaglio (LOD)
da E186-173 » 11 mag 2010, 15:18
Un Saluto a tutti,
dopo un po di tempo ho ripreso in mano le traduzioni per le guide su Railworks, come promesso anche a Ennio & Co.. ecco un'altra guida che potrebbe esservi utile [ok]
[b]
Guida Livelli di Dettaglio o Detti LOD[/b]
I Lods possono essere creati facilmente e rapidamente.
Bisogna tenere presente che il Lod2 (2ndo livello di lod) possono essere ancora essere visualizzati.
Bisogna Utilizzare il [b]MAXscript in dotazione (KRS_LOD_VIEWER.MS)[/b] Per facilitare la creazione dei Lod
[b]Animazioni[/b] : Per i modelli animati, i lods devono essere collegate ai loro rispettivi Top-Lod.
Perche ereditano la top Animazione Lod, dunque è necessario rimuovere tutte le chiavi di animazione LOD 2 E seguenti.
Per rendere il processo piu facile, Prendete il MaxScript (KRS_LOD_MAKER.MS) Che fa al caso nostro, Avviare lo script, selezionare l'oggetto o gli oggetti che volete creare in un nuovo livello di Lod, indicare la distanza di visualizzazione ed eseguire.
[b]Nominazioni[/b] : Tutti gli oggetti utilizzano dei nome precisi, ogni nome comincia per una cifra che rappresenta il livello dei Lod, seguida dalla distanza di visualizzazione a 4 cifre, Dopodichè il nome di un oggetto è limitato a 31 caratteri Massimo.
[b]Tutti i nomi devono essere in Minuscolo.
[/b]
N_dddd_nome
o
numero di Lod con 1 per il "Top Lod"
dddd Numeri a 4 cifre per la visualizzazione ( Inserire uno 0 se necessario )
[b]Se scrivete 0000 nel campo distanza dddd fara che i lod sono sempre attivi[/b]
Esempio: i Nomi dei Lod per un Modello chiamato Building01 possono essere:
[b]1_0050_building01
2_0100_building01
3_1000_building01
[/b]
iL Primo lod (il Piu' dettagliato) per Building01 è visibile da 0m a 100m, il Secondo Lod è visibile da 100m a 500m e il Lod Finale sarà visibile a partire dai 500m. questa forma non spararià anche sopra e oltre i 500m e sarà sempre visibile.
Altro Esempio per Tunnel04:
[b]
1_0100_tunnel04
2_0500_tunnel04
3_0000_tunnel04
[/b]
iL Primo lod (il Piu' dettagliato) per Tunnel04 è visibile da 0m a 100m, il Secondo Lod è visibile da 100m a 500m e il Lod Finale sarà visibile a partire dai 500m. questa forma non spararià anche sopra e oltre i 500m e sarà sempre visibile.
Detto fatto questa guida* come sempre:
*Vi ricordo inoltre che deriva dalla redazione del "Wikirail di Railsim-fr" (http://www.railsim-fr.com/wiki/index.php/Accueil) ove ho potuto tradurre in Lingua Italiana dal francese senza utilizzo del translate o chissà cos'altro strumento per tradurre, dunque è giusto che i ringraziamenti andranno prima a Loro sennò non avrei potuto farvi questa traduzione.
Infine Se avete Domande, informazioni, o altro, sono a vostra piu completa disposizione, prossimamente appena avrò altro tempo mi dedicherò alla traduzione di altri tutorial su come utilizzare al meglio i programmi alla realizzazione di oggetti/scenari/esportazioni ect ect in Railworks.
e se lo desiderate prossimamente creerò non appena avrò terminato la traduzione dei tutorial piu importanti, un Documento in FILE Pdf che riassume il tutto, dunque disponibile per voi nell'area downloads.
Dunque voilà spero di esservi stato utile, e vi rimando al prossimo tutorial.