I segnali UK Pro sono quelli dati in dotazione dalla versione di RW 2013 e vanno abilitati dal provider RSC/UKPro.
Per prima cosa i segnali UK Pro lavorano sempre a coppie di due (ad eccezione di quello auto che corrisponde al nostro repetr da mettere in piena linea), quando si mette un segnale gli va associato anche quello che lo precede.
Detto questo, passiamo al funzionamento: RW lavora con i segnali leggendo la posizione delle deviate e l'avere o meno oltrepassato uno dei marker (link) del segnale che lo precede, quindi se volessimo mettere, ad esempio, un segnale con frecce come nello screen (ho usato un 4 F12 perchè dalla linea principale ho due diramazioni a sinistra) lo si posiziona e si mette il primo link (0) pochi metri avanti, poi il link 1 lo si deve mettere dopo l'ultimo scambio che il segnale deve gestire sulla linea principale, il secondo (link2) lo si mette dopo il primo dei sue scambi a sinistra e idem il secondo. Una volta piazzato si clicca due volte sul segnale e si va nella configurazione.
Come ho scritto nello screen nella parte dell'ID va riportato lo stesso valore che è riportato nel rettangolo nero sotto il segnale, mentre la parte sotto funziona cosi: I numeri a sinistra corrispondono ai numero dei link che abbiamo posizionato, le caselle a fianco vanno riempite con dei valori che adesso vi spiego mentre i segni di spunta da mettere servono per istruire il segnale che ci precede (per quello vanno a coppie di due) quali informazioni dare, se non si mette niente indicherà lo stato della linea (verde se libera) se si metterà il segno di spunta su controllo dell'avvicinamento il segnale che ci precede indicherà con una luce gialla lampeggiante lo stato di avvicinamento, se metteremo aspetto limitato il segnale che ci precede indicherà con una luce fissa gialla lo stato del segnale a seguire.
Torniamo alle caselline da riempire: la prima ha due scopi, se stiamo configurando un segnale che ha il display aggiuntivo sopra (come quello al centro del traliccio nello screen), metteremo nella prima casella il numero che vogliamo far apparire quando il convoglio va verso la direzione del link del numero corrispondente (quello sulla sinistra), ad esempio se il link numero 1 porta al binario 2 possiamo scriver due nella prima casella a fianco in modo che venga mostrato sul segnale. La casella ancora a fianco serve per impostare eventuali limiti di velocità da mantenere verso i rispettivi link.
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Nel caso si configurasse un segnale come quello sulla destra dello screen soprastante (F12), dove non deve comparire nulla, nella prima casella vanno messe le sequenze delle deviate; spiego meglio: Nel caso del segnali con F (finger) i numeri a sinistra vanno intesi in maniera diversa, il numero 1 va sempre lasciato vuoto perchè corrisponde al link 1 quello, cioè, che manterrà la linea principale, il numero due indica il link numero 2 che sarà, quindi, la PRIMA deviata sinistra quindi gli si mette a fianco il numero 1, il 3 rappresenta il link 3 e, quindi, la SECONDA deviata e quindi a fianco gli verrà messo il numero 2 (quindi prima deviata numero 1, seconda deviata numero 2 e cosi via).
Tenete presente che in caso di configurazione di segnali F con deviate sia destra che a sinistra, i link vanno sempre messi partendo dalle deviate di sinistra anche se fosse l'ultima.
Ultimo accorgimento, è sempre buona norma anche con gli UK pro, separare le deviate dal resto del binario usando lo strumento per tagliare i binari e poi subito dopo saldandoli e , di conseguenza, quando si vanno a posizionare i link dopo le deviate questi ultimi vanno messi nel segmento subito dopo la deviata. Mettoo uno screen che può rendere meglio l' idea:
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Aggiorno una cosa sui segnali F1 o F4: In pratica, quando li configuri, nella casellina a fianco al relativo link va messo il numero relativo indicato nel segnale, ad esempio se siamo in prossimità di una semplice stazione a 2 binare e facciamo le classiche 2 deviate (dx e sx) useremo gli F1 per il segnale che indicherà la deviata a sx e f4 per quella a destra ok? Nella configurazione del F4 metteremo nella casellina a fianco al numero 2 (link) il numero 4 (che si riferisce al segnale F4) mentre nell'altro metteremo il numero 1 in riferimento al segnale F1 e cosi via per tutti gli altri, tipo F11 F12 F145 eccetera...
[b]Si ringrazia Davide (Aasyscom) per la spiegazione [/b]