Visualizzare il numero di triangoli in 3ds Max

Discussioni riguardanti guide e tutorials per Rail Works.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648

KTC
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 set 2011, 0:45
Località: Deiva Marina (SP)

Visualizzare il numero di triangoli in 3ds Max

Messaggioda KTC » 28 lug 2013, 13:47

Quando si modellano rotabili per RW, e' obbligatorio avere il conteggio in tempo reale del numero di triangoli che costituiscono la mesh.

Ho detto triangoli e non poligono. Quando si leggono discussioni sui forum e tutorial vari viene sempre fatto riferimento al numero di poligoni. Il termine poligoni e' in questo caso usato impropriamente poiche' tutti i motori grafici dei giochi utilizzano come entita' base il triangolo. Per questo motivo deve essere tenuto sott'occhio il numero dei triangoli.

Per visualizzare permanentemente a schermo le statistiche in tempo reale del numero dei poligoni e dei triangoli in tempo reale in 3ds Max si procede in questo modo:

[b]Immagine:[/b] 127,92 KB

Bisogna cliccare sul segno [b][ + ][/b] (funziona sia con il tasto sinistro che con il destro) evidenziato dal cerchio rosso.

[b]Immagine:[/b] 134,98 KB

Dal menu' a tendina selezionare l'ultima voce [b]Configure Viewports[/b]

[b]Immagine:[/b] 135,01 KB

Si aprira' un'altra finestra. Nei vari tab che troviamo nella parte superiore della finestra quello che ci interessa e' il tab delle statistiche

[b]Immagine:[/b] 163,21 KB

Un'altra via per arrivare a questa finestra di configurazione e' il menu' view. All'interno della tendina si trova la voce [b]Viewport Configuration[/b].

[b]Immagine:[/b] 146,28 KB

Si aprira' la finestra di configurazione che abbiamo visto poco fa...........

[b]Immagine:[/b] 163,21 KB

Una volta selezionato il tab [b]Statistics[/b] ci troviamo una serie di checkbox per decidere quali conteggi vogliamo vedere

[b]Immagine:[/b] 20,34 KB

Quando modello qualcosa per RW utilizzo questa combinazione.......

[b]Immagine:[/b] 21,29 KB

Una breve spiegazione delle scelte:
  • [b]Polygon Count[/b]: lo visualizzo per vedere quanti piani sto utilizzando per il modello. Non e' necessario, ma in certe circostanze puo' essere utile.
  • [b]Triangle Count[/b]: be' questo e' il conteggio che deve essere tenuto sotto controllo se vogliamo che il modello non ci crea problemi una volta importato (se non causa un crash prima) nel gioco.
  • [b]Total + Selection[/b]: lo dice il nome stesso..... il numero totale e il numero che costituisce la parte selezionata.
  • [b]Show Statistics in Active View[/b]: I conteggi mi compaiono solo nella vista in cui sto lavorando. Alcune volte vedere numeri sparsi in giro per lo schermo puo' dare molto fastidio.


[b]Immagine:[/b] 126,25 KB

Ecco comparire nella vista attiva le statistiche
Massimiliano

Immagine

Diskutiere niemals mit Idioten, erst ziehen sie dich auf ihr Niveau herunter und schlagen dich dann durch Erfahrung !!!!

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggioda exp 1648 » 28 lug 2013, 14:39

Ottima spiegazione

Ti terrò aggiornata la discussione ok?
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 28 lug 2013, 19:12

Utile non solo per RW, naturalmente.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Area Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite