Guida itinerari

Discussioni riguardanti guide e tutorials per Rail Works.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17909
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Guida itinerari

Messaggioda wmusic » 10 ago 2012, 23:09

Vi segnalo la guida di Fabio Bosi, che spiega passo passo come creare un itinerario. Scaricatela perché è molto completa.

http://www.trainsimhobby.net/infusions/pro_download_panel/download.php?did=1319
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggioda exp 1648 » 10 ago 2012, 23:32

E in caso di chiarimenti sono sempre disponibile (lavoro permettendo)
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
fabiot
Messaggi: 1491
Iscritto il: 11 lug 2010, 20:51

Messaggioda fabiot » 11 ago 2012, 11:09

Si lo letta effettivamente è spiegata bene, utile per chi è un neofita di RW, beh io lo letta per curiosità ma non ho bisogno di guide
Fabio





Router RW



> Vercelli-Novara-Mortara work in progress

> Milano-Torino work in progress


Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggioda exp 1648 » 11 ago 2012, 11:49

Bè, è li pure per chi come me a volte si dimentica alcune procedure complicate
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
fabiot
Messaggi: 1491
Iscritto il: 11 lug 2010, 20:51

Messaggioda fabiot » 11 ago 2012, 11:56

si beh anche per gli esperti non fà male dare un'occhiata se ti dimentichi qualcosa
Fabio








Router RW





> Vercelli-Novara-Mortara work in progress


> Milano-Torino work in progress



Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggioda exp 1648 » 28 mar 2013, 16:18

Ciao a tutti, mi faccio vivo in questa sezione riguardante la "guida per gli itinerari" per segnalare che finalmente hanno sistemato il tools delle pendenze (bè forse lo avevano già sistemato in passato ma io me ne sono accorto solo 2 giorni fa)

Di cosa si tratta? semplice, è uno strumento dato già in dotazione col gioco, che permette di livellare quegli odiosi spigoli che, nelle pendenze, fanno sobbalzare il treno tanto da farci sbattere contro il tettuccio della cabina

Come funziona? Mettiamo il caso che abbiamo da fare 50m di binario in piano e altri 50m di binario in salita ad una pendenza del 10%, quindi selezioniamo il binario da posare e posiamo sul terreno i 50m necessari, poi impostiamo la pendenza a 10 (10.00000 = 10%) e posiamo gli altri 50m di binario in salita.
Ci troveremo quindi con un gradino nel punto di cambio della pendenza:
[b]Immagine:[/b] 285,5 KB

A questo punto clicciamo sullo strumento seleziona e selezioniamo circa 5m di binario in piano e altri 5m di binario in pendenza (per un totale di 10m):
[b]Immagine:[/b] 363,03 KB

Fatto questo non ci resta altro che cliccare sullo strumento "pendenze". Attenzione: Dobbiamo cliccare solo su quello che compare sotto le altre icone e non su quello solitamente usato per creare a mano le pendenze!!!
[b]Immagine:[/b] 364,04 KB

A questo punto l'angolo spigoloso scomparirà lasciando lo spazio ad un'interpolazione più soft delle 2 pendenze (come si può vedere, composta da piccoli tratti inclinati, evidenziati tra le freccette delle pendenze):
[b]Immagine:[/b] 287,1 KB

Avvertenze:
- I valori di interpolazione sono standard del gioco, si sconsiglia pertanto interpolazioni troppo lunghe (oltre i 10m di lunghezza) o si possono riscontrare lostesso i sobbalzi
- Si sconsiglia inoltre di utilizzare questo sistema per cambi di pendenza elevati (ad esempio da 0 a 16% di pendenza) o si possono riscontrare lostesso i sobbalzi
- Non è possibile raccordare tra loro 2 tratti in pendenza, entrambi diversi da 0; se lo si fa il gioco creerà un interpolazione tra il primo tratto ed il secondo, portando il secondo a 0 e creando così un'altro scalino dopo la prima interpolazione, scalino che può essere tolto con una seconda interpolazione tra le pendenze ma che non lascia un bel vedere
- E' possibile annullare l'operazione con "Ctrl + Z" o premendo in gioco la freccia dell'annulla operazione
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

AlessandroE652Brennero
Messaggi: 5430
Iscritto il: 16 giu 2008, 1:10
Località: ovunque

Messaggioda AlessandroE652Brennero » 28 mar 2013, 18:16

Ottima segnalazione! Di questa funzione ne sapevo poco (sai, io adesso con RW, ci skazzo e basta).

Avatar utente
Marco Pisoni
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ago 2014, 18:22
Località: Cornaredo (MI)

Re: Guida itinerari

Messaggioda Marco Pisoni » 11 feb 2016, 17:56

Salve a tutti. Dopo aver letto varie guide su come realizzare itinerari su RW, vorrei chiedere a voi (ed in particolare ad uno bravo nel settore) una cosa, che non è scritta ovviamente in nessuna guida, ma che mi serve per iniziare a lavorare ad un itinerario: ma quando voi decidete di realizzare uno scenario come vi muovete, cioè cosa fate per prima cosa? Se ad esempio dovete creare una stazione qualsiasi, cosa fate per prima cosa? Non avendo mai fatto nulla in questo campo non so bene come partire. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Marco Pisoni

Avatar utente
heagle81
Messaggi: 2370
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:46
Località: GRASSANO (MT)

Re: Guida itinerari

Messaggioda heagle81 » 11 feb 2016, 19:47

Ciao Marco,
la prima cosa da fare è inquadrare bene la terminologia di TS2016 che è ben diversa da quella di MSTS.
Lo scenario di MSTS più comunemente detto ROUTE è l'itinerario di TS2016 mentre lo scenario di TS2016 è l'activity di MSTS.
Se parli di realizzazione di una stazione allora siamo nel ramo "itinerari" e lì bisogna che ti risponda qualche amico ferrato in materia di 3D per TS2016.

Se parli invece di scenario per TS2016 e quindi come realizzare la più comunemente detta "activity" di MSTS il metodo utilizzato è uguale a quello di MSTS solo che la finestra di lavoro di TS2016 per quanto possa sembrare più complessa rispetto a MSTS, è molto più intuitiva e soprattutto pratica. Stessa cosa per la realizzazione di un itinerario.

Posso cominciare a rispondere comunque alla domanda su come partire per la realizzazione di una stazione o comunque di un qualsiasi 3D. Fondamentali sono le foto ORTOGONALI dell'oggetto da realizzare. Poi con programmi di elaborazione grafica si arriva alla realizzazione dell'oggetto che sarà poi caricato all'interno di una specifica cartella del simulatore per poi essere "posato" nell'itinerario tramite i tool appositi.

Ciao!
Rocco PELLEGRINO
Per contattarmi clicca:qui! flickr


Immagine
Immagine

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Guida itinerari

Messaggioda exp 1648 » 11 feb 2016, 20:29

Marco Pisoni ha scritto:....Se ad esempio dovete creare una stazione qualsiasi, cosa fate per prima cosa? Non avendo mai fatto nulla in questo campo non so bene come partire. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Detto così non è ben chiaro di cosa parli, in ogni caso, oltre a quanto aggiunto da Rocco, parlando esclusivamente della realizzazione di una stazione in editor, avendo eventualmente già creato il 3D della stazione da ricreare, il metodo più efficace che ho fin' ora usato è:
- Posa del binario (o dei binari) di corretto tracciato per avere la corretta posizione della stazione 3D da posare
- Posa del 3D della stazione completo di marciapiedi, FV e pensiline (o, in alternativa, creazione dei marciapiedi con l'utilizzo di marciapiedi loft* del gioco)
- Creazione dei binari restanti della stazione
- Posa della catenaria
- Posa del segnalamento**
- Creazione del paesaggio circostante

* I marciapiedi loft sono dei marciapiedi allungabili ed allargabili a piacimento, che possono essere posati parallelamente ai binari
** Il segnalamento può anche essere posato a termine dei lavori
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
Marco Pisoni
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ago 2014, 18:22
Località: Cornaredo (MI)

Re: Guida itinerari

Messaggioda Marco Pisoni » 11 feb 2016, 21:12

Sì scusatemi quello "scenario" mi è scappato, intendevo itinerario. Grazie mille per le informazioni. Io comunque per le stazioni non so bene da dove partire per quanto riguarda il calcolo delle dimensioni: come misuro la lunghezza di ogni marciapiede ad esempio?
Marco Pisoni

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Re: Guida itinerari

Messaggioda aimauro » 12 feb 2016, 7:22

Be' per una misura di quel tipo puoi usare google maps. Non so se lo sai, ma se clicchi con il tasto DX del mouse sull'immagine satellitare, ti compare l'opzione misura distanza. Da lì selezioni i punti estremi del marciapiede e il gioco è fatto! ;)
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Guida itinerari

Messaggioda exp 1648 » 12 feb 2016, 8:29

Ah ma tu intendi come care il 3D quindi... :lol:

Beh i metodi di presa delle misure dei marciapiedi sono sostanzialmente 2:
- calcolo con il misuratore metrico su Google maps/earth (come ti hanno già suggerito)
- creazione su misura utilizzando le misure descritte sopra e i binari posati in RW

Per il secondo sistema, più preciso, è necessario posare almeno i binari di corretto tracciato (come ti avevo già suggerito), esportarli, inserirli in 3Ds Max e da li modellare su misura i marciapiedi utilizzando le misure prese da Google.

Per esportare i binari:
- posa i binari in RW
- seleziona i binari da esportare con CTRL+tasto dx mouse
- premi CTRL+C per copiare
- premi CTRL+Sift+E per esportare

I binari li trovi nella cartella RailWorks/Export e puoi importarli direttamente in max ;)
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
Marco Pisoni
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ago 2014, 18:22
Località: Cornaredo (MI)

Re: Guida itinerari

Messaggioda Marco Pisoni » 12 feb 2016, 8:53

Essendo un principiante non conoscevo quella funzione di Google Maps. Ci proverò. Grazie mille a tutti di tutto!!
Marco Pisoni

Avatar utente
Nicola
Messaggi: 118
Iscritto il: 10 mar 2011, 14:37
Località: Messina
Contatta:

Re: Guida itinerari

Messaggioda Nicola » 22 feb 2016, 17:54

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi una cosa. Io vorrei iniziare a creare un itinerario ( credo di cavarmela discretamente.... ma vedremo :) )


Ovviamente di fantasia, anche perchè quelli reali ancora sono a livelli più complicati per me. Cmq la domanda era questa : essendo un itinerario di fantasia,

i nomi delle stazioni devono essere "finti" oppure è possibile prendere nomi di comuni reali ? (ovviamente non parlo di Napoli Torino o città del genere).


Grazie ;)
Immagine[glow=red]La pazienza è la virtù dei Forti[/glow]


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Area Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite