da timetable57 » 22 ott 2009, 11:12
Come mi sono ripromesso da tempo, ho intenzione di passare a sistemi di modellazione più avanzati rispetto al buon vecchio e affidabile ma limitato Train Sim Modeler.
Cominciamo da qui. G-Max, come tutti sanno è un programma gratuito che, come struttura, ricoda TSM, almeno per le schermate iniziali. Ma le analogie finiscono qui.
Esistono in rete plug-ins gratuiti che rendono questo programma estremamente versatile e adatto per esportare i modelli per differenti simulatori.
I più noti sono quelli per creare 3D per MSTS (scaricabile nell'area "support" della Microsoft), Trainz e Flight Simulator. Sicuramente esiste la possibilità di creare modelli per RW ma penso, al momento occorra un passaggio attraverso 3D Studio Max e poi in 3D Canvas.
Cosa c'è di nuovo in G-Max rispetto a TSM?
A una prima occhiata:
1. Le textures sono lette già in formato .ACE. E' l'unico programma a fare ciò.
2. Disegni Quotati. A differenza di MSTS e 3DC che implementano direttamente i quotati sul programma (molto bello quello di 3D Canvas), per G-Max occorre fare 3 oggetti bidimensionali, con le misure corrette e texturizzati con i quotati. E' un po' macchinoso ma funziona egregiamente.
3. A dufferenza di TSM che riconosce solo vertici, poligoni e solidi, G-Max differenzia tra poligoni veri e propri, (riciordiamoci che un poligono non è un rettangolo ma un'area a 3 vertici, cioè un triangolo) e facce, superfici composte da 1 o più poligoni. E su ogniuno di questi si può lavorare.
4. Solidi di default. A differenza di TSM esistono solidi di default più aggiornati. C'è il Toroide che serve per modellare volantini. Provate a farlo con TSM, un lavoro di pazienza e anche un incubo. E il tubo che presenta vistose differenze rispetto a un cilindro. (provate a fare la ciminiera di una locomotiva con TSM e mi saprete dire)
5. Sottrazione di solidi. Qusta è sicuramente la miglior funzione (c'è anche su 3D Canvas) che vistosamente manca a TSM. Le operazioni cosidette booleane. Se nella fiancata di un rotabile voglio aprire una porta, devo impostare il 3D dall'inizio per cancellare poi il poligono corispondente o, peggio, lavorare in trasparenza sulla text. Con G-Max dal solido che compone la cassa del rotabile disegno sulla fiancarta la porta, magari con effetti curvatura, Con la funzione extrude creo il solido porta e lo sottraggo al rotabile. Mi si dirà, impostando il solido dall'inizio questo si fà anche con TSM. E' verissimo ma se vi siete scordati qualcosa son dolori.
6. Superfici curve. Non sono ancora entrato nei dettagli ma la gestione delle superfici curve in G-Max pare migliore rispetto a TSM dove bisogna fare grosse operazioni di smoothing che non sempre danno quel rendering desiderato. A sentire con gli amici Riccardo, Trea ecc. con TSM non è possibile modellare correttamente un ETR 500 o, peggio un ETR600. Ci credo.
Ho cominciato piano piano a modellare quel bruttissimo locomotore "tutorial" tedesco. Sembra roba della LEGO ma implementa alcune interesantissime opzioni, quali le animazioni delle ruote e i biellismi.
Chiedo pertanto agli esperti di G-Max di intervenire a dare il loro contributo.