MODELLIAMO CON G-MAX/3D STUDIO MAX

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14685
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

MODELLIAMO CON G-MAX/3D STUDIO MAX

Messaggioda timetable57 » 23 ago 2009, 15:52

Da qualche tempo avevo in mente di chiedere ai Moderatori di aprire, in rilievo, delle discussioni tecniche sulla modellazione con in principali programmi in uso.
Questi threads, a mio avviso, non dovrebbero essere delle "vetrine" per far vedere quanto siamo bravi ma piuttosto un luogo dove ci si possa confrontare tra modellatori, vecchi e non, un posto dove ci si possa scornare, trovare soluzioni, imparare.
Questi threads inoltre non dovrebbero essere rivolti esclusivamente a MSTS ma aperti anche agli altri simulatori (RW, Trainz, il nuovissimo OpenBVE). Un modellatore è un modellatore. Anche se io rimango abbarbicato tenacemente a MSTS (a costo di restarne l'ultimo al mondo), non considero i miei modelli tali da non poter essere convertiti per qualcosa di differente.
Daccordo co Leonardo, che ringrazio, apro il thread su G-MAX/3D STUDIO MAX, forse i più potenti e versatili programmi per la modellazione in 3D.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14685
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 22 ott 2009, 11:12

Come mi sono ripromesso da tempo, ho intenzione di passare a sistemi di modellazione più avanzati rispetto al buon vecchio e affidabile ma limitato Train Sim Modeler.

Cominciamo da qui. G-Max, come tutti sanno è un programma gratuito che, come struttura, ricoda TSM, almeno per le schermate iniziali. Ma le analogie finiscono qui.
Esistono in rete plug-ins gratuiti che rendono questo programma estremamente versatile e adatto per esportare i modelli per differenti simulatori.
I più noti sono quelli per creare 3D per MSTS (scaricabile nell'area "support" della Microsoft), Trainz e Flight Simulator. Sicuramente esiste la possibilità di creare modelli per RW ma penso, al momento occorra un passaggio attraverso 3D Studio Max e poi in 3D Canvas.

Cosa c'è di nuovo in G-Max rispetto a TSM?
A una prima occhiata:
1. Le textures sono lette già in formato .ACE. E' l'unico programma a fare ciò.
2. Disegni Quotati. A differenza di MSTS e 3DC che implementano direttamente i quotati sul programma (molto bello quello di 3D Canvas), per G-Max occorre fare 3 oggetti bidimensionali, con le misure corrette e texturizzati con i quotati. E' un po' macchinoso ma funziona egregiamente.
3. A dufferenza di TSM che riconosce solo vertici, poligoni e solidi, G-Max differenzia tra poligoni veri e propri, (riciordiamoci che un poligono non è un rettangolo ma un'area a 3 vertici, cioè un triangolo) e facce, superfici composte da 1 o più poligoni. E su ogniuno di questi si può lavorare.
4. Solidi di default. A differenza di TSM esistono solidi di default più aggiornati. C'è il Toroide che serve per modellare volantini. Provate a farlo con TSM, un lavoro di pazienza e anche un incubo. E il tubo che presenta vistose differenze rispetto a un cilindro. (provate a fare la ciminiera di una locomotiva con TSM e mi saprete dire)
5. Sottrazione di solidi. Qusta è sicuramente la miglior funzione (c'è anche su 3D Canvas) che vistosamente manca a TSM. Le operazioni cosidette booleane. Se nella fiancata di un rotabile voglio aprire una porta, devo impostare il 3D dall'inizio per cancellare poi il poligono corispondente o, peggio, lavorare in trasparenza sulla text. Con G-Max dal solido che compone la cassa del rotabile disegno sulla fiancarta la porta, magari con effetti curvatura, Con la funzione extrude creo il solido porta e lo sottraggo al rotabile. Mi si dirà, impostando il solido dall'inizio questo si fà anche con TSM. E' verissimo ma se vi siete scordati qualcosa son dolori.
6. Superfici curve. Non sono ancora entrato nei dettagli ma la gestione delle superfici curve in G-Max pare migliore rispetto a TSM dove bisogna fare grosse operazioni di smoothing che non sempre danno quel rendering desiderato. A sentire con gli amici Riccardo, Trea ecc. con TSM non è possibile modellare correttamente un ETR 500 o, peggio un ETR600. Ci credo.

Ho cominciato piano piano a modellare quel bruttissimo locomotore "tutorial" tedesco. Sembra roba della LEGO ma implementa alcune interesantissime opzioni, quali le animazioni delle ruote e i biellismi.

Chiedo pertanto agli esperti di G-Max di intervenire a dare il loro contributo.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 22 ott 2009, 11:26

Urge un tentativo Guido
Se non ti crea problemi potresti mettere tutti i link necessari per scaricare programma e plug-in vari per renderlo pronto sia a TS, sia ad RW?
David Montone - Lokomotion666


Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14685
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 22 ott 2009, 12:01

Il sito di G-Max è questo. Per aprirlo bisogna registrarsi gratuitamente:

http://www.turbosquid.com/gmax

Il Plugin per mste è scaricabile qui

http://tsinsider.com/Support/v1Downloads.aspx#gmax

Per RW non credo sia disponibile. Va tradotto in 3DTS e poi importato su 3D Canvas. Da 3D Canvas lo si esporta in KRS mediante il plugin della versione Pro a pagamento (io ce l'ho) che si chiama Trainworks.
Una volta esportato in KRS poi non conosco le trasformazioni per KRS.

Per la conversione in file 3DS guarda qui:

http://www.lvmauro.it/train_sim/MSTS/utility/utility.htm
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 22 ott 2009, 12:12

Ottimo, proverò parallelamente a TSM così da apprezzarne le migliorìe
David Montone - Lokomotion666



Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14685
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 22 ott 2009, 12:33

Guarda qui ho trovato forse i plugins di conversione 3DTS a RW.
Io RW non ce l'ho, prova eventualmente tu

http://www.railsimulator.com/support

RailWorks Art Plugins
These plugins are required in order to make custom content using Autodesk 3D Studio Max and Adobe Photoshop. Supported Max versions include: 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 2008 / 2009. Photoshop plugins are compatible from version 6 onwards.
Download Plugins

For details on using 3D Canvas to create content for RailWorks, please see the Amabilis Official Website.

Standalone application for converting images to .ACE format
Download RWAceTool

Da questa sera posto qualche immagine di quello che stò provando a fare,
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
E464 241 Vivalto
Messaggi: 1540
Iscritto il: 18 giu 2008, 18:49
Contatta:

Messaggioda E464 241 Vivalto » 22 ott 2009, 14:36

Ciao a tutti,
io con g-max me la cavo abbastanza.
Se volete posso spiegarvi un po di cose su G-MAX.Per esempio come texturizzare,come sportare file .s ecc.[ok]
Damiano


21,74 KB

[b]E189,the best![/b]



Progetti per RW:

Brenno-Romio:35%

FS DDm:5%


Avatar utente
Ignazio-Ice
Messaggi: 1235
Iscritto il: 28 giu 2008, 22:00

Messaggioda Ignazio-Ice » 22 ott 2009, 15:02

Illuminaci Damiano!!!
GESCHLOSSEN

”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”

”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."



(Marco Simoncelli)

Avatar utente
E464 241 Vivalto
Messaggi: 1540
Iscritto il: 18 giu 2008, 18:49
Contatta:

Messaggioda E464 241 Vivalto » 22 ott 2009, 15:13

Chi mi dice che loco è questa vince una guida alla realizzazione di una locomotiva in g-max.[:SS]
[b]Immagine:[/b] 254,27 KB
Damiano



21,74 KB


[b]E189,the best![/b]





Progetti per RW:


Brenno-Romio:35%


FS DDm:5%



Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 22 ott 2009, 15:25

E444R
David Montone - Lokomotion666



Avatar utente
E464 241 Vivalto
Messaggi: 1540
Iscritto il: 18 giu 2008, 18:49
Contatta:

Messaggioda E464 241 Vivalto » 22 ott 2009, 15:26

no
Damiano



21,74 KB


[b]E189,the best![/b]





Progetti per RW:


Brenno-Romio:35%


FS DDm:5%



Avatar utente
Torri91
Messaggi: 1347
Iscritto il: 20 feb 2009, 23:53

Messaggioda Torri91 » 22 ott 2009, 15:54

e402a??? c'è scritto in basso a destra
Diego

Avatar utente
E464 241 Vivalto
Messaggi: 1540
Iscritto il: 18 giu 2008, 18:49
Contatta:

Messaggioda E464 241 Vivalto » 22 ott 2009, 15:54

Forse così si capisce meglio[:SS]


[b]Immagine:[/b] 297,1 KB
Damiano



21,74 KB


[b]E189,the best![/b]





Progetti per RW:


Brenno-Romio:35%


FS DDm:5%



Avatar utente
E464 241 Vivalto
Messaggi: 1540
Iscritto il: 18 giu 2008, 18:49
Contatta:

Messaggioda E464 241 Vivalto » 22 ott 2009, 15:56

Torri91 ha scritto:
e402a??? c'è scritto in basso a destra

SI,
potri fare una guida sulla costruzione di quella.[:SS]
Damiano



21,74 KB


[b]E189,the best![/b]





Progetti per RW:


Brenno-Romio:35%


FS DDm:5%



Avatar utente
Torri91
Messaggi: 1347
Iscritto il: 20 feb 2009, 23:53

Messaggioda Torri91 » 22 ott 2009, 15:58

veramente a me non interessa costruire 3d, ma il mio caro socio Andrea potrebbe trarne vantaggio!
Diego


Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite