Re: MODELLIAMO CON G-MAX/3D STUDIO MAX
da Henko47 » 12 ott 2023, 19:15
Va bene, vi spiego grandi linee il mio errore.
Non avendo ancora una metodologia di lavoro ben strutturata, volevo capire se gli oggetti si erano attaccati fra di loro(linkati), ora , per controllare facevo l'errore di esportare già il file, per controllarlo su Shape viewer.
Quindi con il file originale esportato non mi faceva piu' linkare oggetti dopo.
Risoluzione:
1) creare 2 file, "XXXsorgente" e "XXXexport", del sorgente talmente che sono diventato maniaco ne creo uno per ogni giorno/modifica che apporto e per ogni modifica lavorare sempre su di esso, una volta soddisfatto del lavoro creo il file "XXXexport" , lo esporto, per non avere ripercussioni sul file "XXXsorgente", un volta esportato e controllato il file "XXXexport" con Shape Viewer, lo cancello, per non creare confusione.
2) ogni volta che linko per controllare che si sia "attaccato" il materiale o i materiali di riferimento, muovo il Main sugli assi per capire se si sia linkato il tutto, puoi con Ctrl+Z riporto tutto alla normalità, cioè il Main sugli assi (0.0.0), per evitare brutti scherzi poi.
Inoltre, come già detto in un altra discussione, lo strumento "scala" non è supportato e fà crashare Gmax in esportazione, almeno così succede a me.
Con questa metodologia di lavoro e con tutti questi accorgimenti, adesso sto andando a gonfie vele.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, se ci sono errori non me ne vogliate, mi baso su quello che sto facendo e pian piano imparando.