MODELLIAMO CON TRAINSIM MODELER

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14706
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

MODELLIAMO CON TRAINSIM MODELER

Messaggioda timetable57 » 23 ago 2009, 15:47

Da qualche tempo avevo in mente di chiedere ai Moderatori di aprire, in rilievo, delle discussioni tecniche sulla modellazione con in principali programmi in uso.
Questi threads, a mio avviso, non dovrebbero essere delle "vetrine" per far vedere quanto siamo bravi ma piuttosto un luogo dove ci si possa confrontare tra modellatori, vecchi e non, un posto dove ci si possa scornare, trovare soluzioni, imparare.
Questi threads inoltre non dovrebbero essere rivolti esclusivamente a MSTS ma aperti anche agli altri simulatori (RW, Trainz, il nuovissimo OpenBVE). Un modellatore è un modellatore. Anche se io rimango abbarbicato tenacemente a MSTS (a costo di restarne l'ultimo al mondo), non considero i miei modelli tali da non poter essere convertiti per qualcosa di differente.
Daccordo co Leonardo, che ringrazio, apro il primo thread su trainSim Modeler.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10103
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 24 ago 2009, 10:20

Approfitto subito di questa discussione per chiarire un dubbio che ho sin dall'inizio. Che cosa significa questo parametro e come va usato?
Ha effetti su TS?

[b]Immagine:[/b] 55,45 KB
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
E402-105
Messaggi: 1185
Iscritto il: 25 mag 2008, 17:41
Contatta:

Messaggioda E402-105 » 24 ago 2009, 10:25

Fluke52 ha scritto:
Approfitto subito di questa discussione per chiarire un dubbio che ho sin dall'inizio. Che cosa significa questo parametro e come va usato?
Ha effetti su TS?

[b]Immagine:[/b] 55,45 KB


Mai usato...me lo chiedevo anche io
Leonardo Milidone-(Leo86-E402-105)

Avatar utente
Exp924
Messaggi: 498
Iscritto il: 8 ott 2008, 21:09

Messaggioda Exp924 » 24 ago 2009, 14:06

ok grazie ragazzi.........una richiesta urgente, anzi urgentissima.....qualcuno può inviarmi o postare qualcosa su come fare uno 3d statico? Spiego il problema. Io devo avviare in questi giorni la posa dei binari x la Bari - Lecce e da un pò sto smanettando da solox capire come si fanno perlomeno quesgli oggetti 3d tipici di questa linea. Ma ho difficoltà da solo, soprattutto in chiave textures...mi servirebbe la costruzione di un oggetto statico, uno qualsiasi, con la proedura passo passo.....chi può darmi una mano? Grazie di cuore in anticipo!!!!!
Exp924

Studente in "Costruzione Route" per MSTS. Sogna l'etichetta di "Costruttore Route" [;)][;)][;)]

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8637
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 24 ago 2009, 16:35

Fluke52 ha scritto:
Approfitto subito di questa discussione per chiarire un dubbio che ho sin dall'inizio. Che cosa significa questo parametro e come va usato?
Ha effetti su TS?
http://www.trainsimhobby.net/forum/files/snitz/data/Fluke52/200982492022_Immagine2.jpg

Teoricamente dovrebbe servire a settare direttamente in fase di costruzione del modello la "visibilità" dell'oggetto e cioè si setta il valore di questa riga

Codice: Seleziona tutto

   ESD_Detail_Level ( 0 )
   

inserita nel file .sd. Io onestamente non l'ho mai usato perchè in tutti gli oggetti da me costruiti poi sono andato a editare a mano il file .sd, vuoi per settare la tipologia delle texture (estate-inverno) vuoi per le dimensioni (Trainsim Modeller è sempre un pelo esagerato e crea degli agganci "larghi" nei rotabili).
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9473
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggioda bullo84 » 24 ago 2009, 16:40

Se non erro quello dovrebbe dire al simulatore quando un oggetto viene caricato o meno una volta settate le impostaioni grafiche...
Mi spiego meglio....
Quando si mette mani alle impostazioni grafiche del simultore (mi riferisco al livello di dettaglio degli oggetti e altro) ci sono dei 3D che non vengono caricati in base a quella stringa.
Non so però se il livello 0 vuol dire caricato sempre e 10 caricato solo al minimo o viceversa....
Spero di non aver detto corbellerie ma mi sembra sia questa
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14706
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 24 ago 2009, 16:50

Exp924 ha scritto:
ok grazie ragazzi.........una richiesta urgente, anzi urgentissima.....qualcuno può inviarmi o postare qualcosa su come fare uno 3d statico? Spiego il problema. Io devo avviare in questi giorni la posa dei binari x la Bari - Lecce e da un pò sto smanettando da solox capire come si fanno perlomeno quesgli oggetti 3d tipici di questa linea. Ma ho difficoltà da solo, soprattutto in chiave textures...mi servirebbe la costruzione di un oggetto statico, uno qualsiasi, con la proedura passo passo.....chi può darmi una mano? Grazie di cuore in anticipo!!!!!


Ciao Ivan, la modellazione di quelli che tu chiami modelli statici, intendi le stazioni?
Importante è inoltre sapere se hai già modellato qualcosa o meno. Se sì non devi altro che creare le tue texture fotografiche e con quelle, pezzo per pezzo ricostruire gli oggetti che vuoi.

Se non hai esperienza di modellazione il problema è più complesso ma sicuramente non impossibile e qui siamo apposta per darti una mano. Se sei un routemaker prima o poi ti verà la voglia di farti da solo i tuoi oggetti personali.
Un problema alla volta quindi.

Per Vincenzo, il detail level dovrebbe essere legato alla funzione analoga in MSTS. Con detail = 0 dovresti vedere tutti gli oggetti creati e messi nella route. Man mano che sale il detail level questi oggeti dovrebbero sparire a seconda delle inmpostazioni del PC. Quindi nei PC lenti dove le impostazioni non sono settate al massimo, l'oggetto non dovrebbe comparire nella route. Non so se mi sono spiegato ma è quanto ho letto da qualche parte.

Ohps vedo che sono andato in sovrapposizione con Riccardo che ha spiegato il tutto con parole più semplici e chiare di me. Confermerei comunque con detail level = 0 bisogna avere le impostazioni al massimo
Questa sera guardo il tutorial e so dire.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10103
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 24 ago 2009, 18:43

Beh, due indizi fanno una prova...
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8637
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 24 ago 2009, 19:09

E' colpa mia che mi sono spiegato male: confermo ciò che hanno detto Guido e Riccardo, e confermo che
0 = visibile sempre (esempio: binari)
10= visibile solo con impostazioni settate al massimo
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E402-105
Messaggi: 1185
Iscritto il: 25 mag 2008, 17:41
Contatta:

Messaggioda E402-105 » 24 ago 2009, 19:29

RobitailleFan ha scritto:
E' colpa mia che mi sono spiegato male: confermo ciò che hanno detto Guido e Riccardo, e confermo che
0 = visibile sempre (esempio: binari)
10= visibile solo con impostazioni settate al massimo


Ok è tutto chiaro adesso...buono a sapersi
Leonardo Milidone-(Leo86-E402-105)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14706
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 24 ago 2009, 20:10

Eccomi Vincenzo, allego il tutorial che ti dicevo. E' spiegato per filo e per segno Creare un file SD.doc (637,42 KB)
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10103
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 24 ago 2009, 20:19

timetable57 ha scritto:
Eccomi Vincenzo, allego il tutorial che ti dicevo.

Grande Guido, questa mi mancava... sarà allegata agli "atti".

Grazie mille...
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3013
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Messaggioda renzo428 » 24 ago 2009, 22:42

Exp924 ha scritto:
ok grazie ragazzi.........una richiesta urgente, anzi urgentissima.....qualcuno può inviarmi o postare qualcosa su come fare uno 3d statico? Spiego il problema. Io devo avviare in questi giorni la posa dei binari x la Bari - Lecce e da un pò sto smanettando da solox capire come si fanno perlomeno quesgli oggetti 3d tipici di questa linea. Ma ho difficoltà da solo, soprattutto in chiave textures...mi servirebbe la costruzione di un oggetto statico, uno qualsiasi, con la proedura passo passo.....chi può darmi una mano? Grazie di cuore in anticipo!!!!!


Ciao,
se vuoi modellare con TSM puoi scaricare la guida di Enrico:

http://www.ildeposito.net/Files/Vari/TSM.rar

mentre un paio di oggesti statici li ho messi online io:

http://www.ildeposito.net/Files/Oggetti/livorno.zip

http://www.ildeposito.net/Files/Oggetti/pisa.zip

http://www.ildeposito.net/Files/Vari/catenariatsm.zip

sono le stazioni di Pisa e Livorno e la catenaria per i binari usata per la fipilisi 2000 e 1950.

ciao, renzo.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14706
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 24 ago 2009, 22:52

Grazie Renzo e bentornato. Mi pareva di ricordare un tutorial in Italiano ma non ricordavo dove.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Exp924
Messaggi: 498
Iscritto il: 8 ott 2008, 21:09

Messaggioda Exp924 » 25 ago 2009, 0:33

Renzo quella guida ce l'ho ma ho maledettamente problemi cn le texture....non riesco a crarle e ad incollarle agli oggetti statici......Guido x 3d intendo tutti gli statici, stazioni, Caselli, ecc ecc.....
Exp924


Studente in "Costruzione Route" per MSTS. Sogna l'etichetta di "Costruttore Route" [;)][;)][;)]


Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti