Trasparenza vetri

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Trasparenza vetri

Messaggioda Fluke52 » 25 giu 2009, 9:45

Ciao a tutti.
Sto facendo il restyiling della stazione di Misano, e lì ci sono dei pannelli con dei vetri colorati trasparenti:

[b]Immagine:[/b] 44,08 KB

Nella prima versione li avevo lasciati così com'erano, ora invece mi era presa la voglia di togliere tutti i riflessi e creare un 2D (transnorm) con il colore base e relativo canale alfa per la trasparenza:

[b]Immagine:[/b] 33,12 KB

[b]Immagine:[/b] 11,19 KB

Purtroppo non funziona. O appare colorato, ma opaco, o trasparente ma senza colore.

Qualche suggerimento??
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 25 giu 2009, 9:52

Ciao Vincenzo,

ho utilizzato la stessa tecnica per la pensilina di Anconetta, sulla Vicenza - Schio



Come materiale ho impostato TransBright, anche se non ho ancora appurato se riflette o meno la luce.
Nel canale alpha ho giocato con le gradazioni di grigio fino a trovare la giusta tonalità, e quindi la giusta trasparenza.

Una cosa che ho notato, è l'esportazione del TGA in ACE con TGATool. Se vedi ci sono due formati, ovvero "ACE (-Trans)" e "Ace ( Alpha )". Ricordo che uno dei due dà problemi ( cioè non legge le gradazioni di grigio ). Provali entrambi
David Montone - Lokomotion666


Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 25 giu 2009, 9:56

Ciao Fabio, infatti mi ero ispirato proprio alla tua pensilina...
Non ho ancora fatto prove col materiale perché sono ancora in fase di preparazione della text. Io però utilizzo DXTBmp non so se potrebbe essere questo il problema.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 25 giu 2009, 10:10

Uso anche io DXTBmp, però solo per creare il TGA con l'alpha channell. Poi per esportare in ACE uso ancora TGATool
David Montone - Lokomotion666



Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 25 giu 2009, 10:17

FabioMiotto ha scritto:
Uso anche io DXTBmp, però solo per creare il TGA con l'alpha channell. Poi per esportare in ACE uso ancora TGATool

Ah, io invece faccio tutto con DXTBmp perché lo trovo più semplice per esportare: o opaco, o con alfa...
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 25 giu 2009, 10:46

E' una storia vecchia di TrainsimModeller che ha problemi con i canali alpha, cancellando ciò che sta dietro, ma questo è un altro discorso rispetto a ciò che chiede Vincenzo. Di base comunque per avere una semitrasparenza la texture deve essere esportata come alpha
[b]Immagine:[/b] 12,75 KB
e la tonalità di grigio del canale alpha deve essere tale da per mette appunto una semitrasparenza (esempio, si può impostare come colori rgb 128,128,128)
Il problema che sorge è che se la texture del oggetto prevede una variazione di colori molto grande; infatti complessivamente il formato .ace contiene 16 bit, ma questi 16 bit devono essere spartiti anche con l'eventuale canale alpha. Quindi se abbiamo una texture tipo Trans (canale alpha bianco o nero) 15 se ne vanno per i colori (circa 32000 a disposizione) mentre 1 bit resta per il canale alpha (bianco o nero). Se invece abbiamo una texture tipo Alpha i 16 bit sono spartiti 8 per i colori (256 colori disponibili) e 8 per i grigi (256 tonalità di grigio).
In un oggetto quale una casa o una pensilina possiamo anche ridurre i colori a soli 256 (con una certa approssimazione, e magari facendolo noi e non lasciandolo fare a TGATool), per una loco è diverso il discorso ed ecco perche io personalmente ho optato per una texture "Vetro" a se stante da dare a poligoni separati dal resto.
Come fare a ridurre i colori a 256 senza fare grossi "danni"? Io utilizzo PSP, che ha questo comando:
[b]Immagine:[/b] 59,51 KB
PSP chiede come vuoi ridurre i colori. Ho fatto varie prove e la combinazione migliore (secondo me) è questa
[b]Immagine:[/b] 51,46 KB
A questo punto si può montare su TGATool2 (o su ciò che usate) l'immagine con i colori e l'immagine con il canale alpha.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 25 giu 2009, 11:13

RobitailleFan ha scritto:
...Quindi se abbiamo una texture tipo Trans (canale alpha bianco o nero) 15 se ne vanno per i colori (circa 32000 a disposizione) mentre 1 bit resta per il canale alpha (bianco o nero). Se invece abbiamo una texture tipo Alpha i 16 bit sono spartiti 8 per i colori (256 colori disponibili) e 8 per i grigi (256 tonalità di grigio)...

Credo di non aver capito questo concetto. Io sto partendo da una classica immagine BMP dalla quale ho ricavato il canale alfa che ho salvato a parte sempre come BMP. Utilizzando PSP, ho provato a cambiare la profondità di colore sia dell'immagine principale, sia del canale alfa, ma il risultato non è cambiato: o opaco, o del tutto trasparente, anche giocando con le gradazioni di grigio dell'alfa....In particolare impostando 128 come grigio è tutto trasparente, scendendo a 127 è tutto opaco...
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 25 giu 2009, 14:03

Allora io opero così:
1. Ti crei la tua texture (quelli con i colori) e la salvi in formato .bmp.
2. La carichi in TGATool2
[b]Immagine:[/b] 8,59 KB
3. Crei un Alpha Channel
[b]Immagine:[/b] 50,93 KB
4. Crei con PSP una immagine a scala di grigi delle dimensioni corrispondenti al tuo alpha channel, e la modifichi come meglio credi
[b]Immagine:[/b] 44,69 KB
5. La salvi sostituendola a quella creata da TGATool2
[b]Immagine:[/b] 27,09 KB
6. Ricarichi le immagini modificate in TGATool2
[b]Immagine:[/b] 58,88 KB
7. Esporti come ti ho già scritto, selezionando "Export->ACE (Alpha)"
[b]Immagine:[/b] 61,64 KB
Giuro che è più difficile a spiegarlo che a farlo.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 25 giu 2009, 14:44

Giuro che ho seguito passo passo i tuoi consigli, ma ahimé il risultato non cambia....
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 25 giu 2009, 14:51

Uhmmm, non capisco dove possa essere l'inghippo
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 25 giu 2009, 14:59

RobitailleFan ha scritto:
Uhmmm, non capisco dove possa essere l'inghippo

Io credo sia nell'alfa. Infatti se metto grigio 128 è tutto opaco, appena scendo a 127 è tutto trasparente... eppure è definita a 8 bit.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
FNV
Messaggi: 1668
Iscritto il: 16 giu 2008, 17:14

Messaggioda FNV » 25 giu 2009, 15:07

Potrebbe forse essere legata alla versione del TgaTool?

Ricordo che con una versione di TgaTool non riuscivo a fare le gradazioni, ma non ricordo quale versione era (attualmente uso il TGATool2A - AceIt Version).
Immagine

Emanuele Ferrari - Capotreno Trenord ramo Iseo

Io sono come i treni: arrivo in ritardo, ma arrivo.

Ma con questo cosa volevo dire? Non lo so, però ho ragione... e i fatti mi cosano!

Mi dispiace di non poter brindare con Champagne, ma mio sponsor Chinotto.

20/10/2009 - Laureato in ingeneria elettronica per l'automazione - votazione 100/110.

Er Cabinaio Magico - Copyright by Amilcare

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 25 giu 2009, 15:12

Io ho TgaTool2, ma ho lo stesso problema se uso DXTBmp...
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 25 giu 2009, 17:58

Prova a scaricarti l'ultima serie di .dll dal sito di Martin Wright http://fly.to/mwgfx/, forse devi solo correggere queste. Altro non mi viene in mente.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1915
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:20
Località: Liestal, Svizzera (Cantone di Basilea Campagna)

Messaggioda Giancarlo » 25 giu 2009, 18:28

Liestal, 25 giugno 2009

Ciao!

Le trasparenze sono un vero rompicapo e le arrabbiature relative si contanio a migliaia.... coraggio Vincenzo !!!!!

Detto questo , ecco una situazione ..... che si è risolta da sola trasferendo l`oggetto in una route qualsiasi, mentre Shape Viewer dava risultati assai strani e in parte deludenti.

Sto costruendo la stazione della ferrovia a cremagliera del Righi, sopraelevata e perpendicolare a quella delle ferrovie federali svizzere.
Le vetrate sono molto scure e hanno una semi-trasparenza assai variabile.

Ecco un`immaginec riassuntiva ( reale )


[b]Immagine:[/b] 123,73 KB

Quando un convoglio è fermo nella stazione, lo si vede .... o meglio lo si intravvede.

Con Shape Viewer succede un fenomeno a prima vista assai strano:

Caricando dapprima la stazione e poi quale secondo shape una vettura ( in costruzione entrambi ) ... il risultato è assai deludente.



[b]Immagine:[/b] 40,93 KB

Mentre caricando dapprima la vettura e poi quale secondo shape la stazione:



[b]Immagine:[/b] 42,31 KB

..il che corrisponde a quanto si voleva ottenere.

Per chiarire definitivamente l`inghippo ho sistemato la stazione lungo i binari di un`"antica" versione dell`Adriatica .

risultati dei test:

Vista dall`interno.

tutto OK !





[b]Immagine:[/b] 62,04 KB



[b]Immagine:[/b] 52,38 KB

E il momento "magico" ......... vista esterna attraverso due trasparenze ........




[b]Immagine:[/b] 44,8 KB



[b]Immagine:[/b] 64,62 KB

[b]Immagine:[/b] 49,6 KB

[b]Immagine:[/b] 28,71 KB

mi scuso per la qualità delle immagini , le trasparenze sono state realizzate di fretta . Ció che mi ha sorpreso è che si veda il paesaggio aldilà delle due vetrate , senza l`uso di Polimaster o altri artifici.

Materiale 3 D :

Pareti e vetrate interne: AlphBright -

Pareti e vetrate esterne: AlphNorm oppure AlphNorm+ ( non cambia niente )

NON ho unito le due parti ( esterni e interni )

Esportazione con TgaTool : ( Alpha ) , textures 512X512

"Colori" trasp :





[b]Immagine:[/b] 25,32 KB

La finestra a destra l`ho lasciata così com`è riuscita con l`Alpha template : lo si vede bene nell`oggetto in quanto i bordi delle finestre sono piú trasparenti dei vetri stessi.

Il perchè e il percome il tutto abbia funzionato a dovere, questo proprio non lo so spiegare neanche a me stesso.

Saluti!

Giancarlo
Giancarlo - Socio fondatore di "GGLV"

Aiuto manovale (extracomunitario) e archeologo ferroviario


Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite