Trasparenza vetri
Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo
Trasparenza vetri
Ciao a tutti.
Sto facendo il restyiling della stazione di Misano, e lì ci sono dei pannelli con dei vetri colorati trasparenti:
[b]Immagine:[/b] 44,08 KB
Nella prima versione li avevo lasciati così com'erano, ora invece mi era presa la voglia di togliere tutti i riflessi e creare un 2D (transnorm) con il colore base e relativo canale alfa per la trasparenza:
[b]Immagine:[/b] 33,12 KB
[b]Immagine:[/b] 11,19 KB
Purtroppo non funziona. O appare colorato, ma opaco, o trasparente ma senza colore.
Qualche suggerimento??
Sto facendo il restyiling della stazione di Misano, e lì ci sono dei pannelli con dei vetri colorati trasparenti:
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Nella prima versione li avevo lasciati così com'erano, ora invece mi era presa la voglia di togliere tutti i riflessi e creare un 2D (transnorm) con il colore base e relativo canale alfa per la trasparenza:
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Purtroppo non funziona. O appare colorato, ma opaco, o trasparente ma senza colore.
Qualche suggerimento??
Ciao Vincenzo,
ho utilizzato la stessa tecnica per la pensilina di Anconetta, sulla Vicenza - Schio
Come materiale ho impostato TransBright, anche se non ho ancora appurato se riflette o meno la luce.
Nel canale alpha ho giocato con le gradazioni di grigio fino a trovare la giusta tonalità, e quindi la giusta trasparenza.
Una cosa che ho notato, è l'esportazione del TGA in ACE con TGATool. Se vedi ci sono due formati, ovvero "ACE (-Trans)" e "Ace ( Alpha )". Ricordo che uno dei due dà problemi ( cioè non legge le gradazioni di grigio ). Provali entrambi
ho utilizzato la stessa tecnica per la pensilina di Anconetta, sulla Vicenza - Schio
Come materiale ho impostato TransBright, anche se non ho ancora appurato se riflette o meno la luce.
Nel canale alpha ho giocato con le gradazioni di grigio fino a trovare la giusta tonalità, e quindi la giusta trasparenza.
Una cosa che ho notato, è l'esportazione del TGA in ACE con TGATool. Se vedi ci sono due formati, ovvero "ACE (-Trans)" e "Ace ( Alpha )". Ricordo che uno dei due dà problemi ( cioè non legge le gradazioni di grigio ). Provali entrambi
David Montone - Lokomotion666
- RobitailleFan
- Messaggi: 8630
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
E' una storia vecchia di TrainsimModeller che ha problemi con i canali alpha, cancellando ciò che sta dietro, ma questo è un altro discorso rispetto a ciò che chiede Vincenzo. Di base comunque per avere una semitrasparenza la texture deve essere esportata come alpha
[b]Immagine:[/b] 12,75 KB
e la tonalità di grigio del canale alpha deve essere tale da per mette appunto una semitrasparenza (esempio, si può impostare come colori rgb 128,128,128)
Il problema che sorge è che se la texture del oggetto prevede una variazione di colori molto grande; infatti complessivamente il formato .ace contiene 16 bit, ma questi 16 bit devono essere spartiti anche con l'eventuale canale alpha. Quindi se abbiamo una texture tipo Trans (canale alpha bianco o nero) 15 se ne vanno per i colori (circa 32000 a disposizione) mentre 1 bit resta per il canale alpha (bianco o nero). Se invece abbiamo una texture tipo Alpha i 16 bit sono spartiti 8 per i colori (256 colori disponibili) e 8 per i grigi (256 tonalità di grigio).
In un oggetto quale una casa o una pensilina possiamo anche ridurre i colori a soli 256 (con una certa approssimazione, e magari facendolo noi e non lasciandolo fare a TGATool), per una loco è diverso il discorso ed ecco perche io personalmente ho optato per una texture "Vetro" a se stante da dare a poligoni separati dal resto.
Come fare a ridurre i colori a 256 senza fare grossi "danni"? Io utilizzo PSP, che ha questo comando:
[b]Immagine:[/b] 59,51 KB
PSP chiede come vuoi ridurre i colori. Ho fatto varie prove e la combinazione migliore (secondo me) è questa
[b]Immagine:[/b] 51,46 KB
A questo punto si può montare su TGATool2 (o su ciò che usate) l'immagine con i colori e l'immagine con il canale alpha.
[b]Immagine:[/b] 12,75 KB
e la tonalità di grigio del canale alpha deve essere tale da per mette appunto una semitrasparenza (esempio, si può impostare come colori rgb 128,128,128)
Il problema che sorge è che se la texture del oggetto prevede una variazione di colori molto grande; infatti complessivamente il formato .ace contiene 16 bit, ma questi 16 bit devono essere spartiti anche con l'eventuale canale alpha. Quindi se abbiamo una texture tipo Trans (canale alpha bianco o nero) 15 se ne vanno per i colori (circa 32000 a disposizione) mentre 1 bit resta per il canale alpha (bianco o nero). Se invece abbiamo una texture tipo Alpha i 16 bit sono spartiti 8 per i colori (256 colori disponibili) e 8 per i grigi (256 tonalità di grigio).
In un oggetto quale una casa o una pensilina possiamo anche ridurre i colori a soli 256 (con una certa approssimazione, e magari facendolo noi e non lasciandolo fare a TGATool), per una loco è diverso il discorso ed ecco perche io personalmente ho optato per una texture "Vetro" a se stante da dare a poligoni separati dal resto.
Come fare a ridurre i colori a 256 senza fare grossi "danni"? Io utilizzo PSP, che ha questo comando:
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PSP chiede come vuoi ridurre i colori. Ho fatto varie prove e la combinazione migliore (secondo me) è questa
[b]Immagine:[/b] 51,46 KB
A questo punto si può montare su TGATool2 (o su ciò che usate) l'immagine con i colori e l'immagine con il canale alpha.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
RobitailleFan ha scritto:
...Quindi se abbiamo una texture tipo Trans (canale alpha bianco o nero) 15 se ne vanno per i colori (circa 32000 a disposizione) mentre 1 bit resta per il canale alpha (bianco o nero). Se invece abbiamo una texture tipo Alpha i 16 bit sono spartiti 8 per i colori (256 colori disponibili) e 8 per i grigi (256 tonalità di grigio)... |
Credo di non aver capito questo concetto. Io sto partendo da una classica immagine BMP dalla quale ho ricavato il canale alfa che ho salvato a parte sempre come BMP. Utilizzando PSP, ho provato a cambiare la profondità di colore sia dell'immagine principale, sia del canale alfa, ma il risultato non è cambiato: o opaco, o del tutto trasparente, anche giocando con le gradazioni di grigio dell'alfa....In particolare impostando 128 come grigio è tutto trasparente, scendendo a 127 è tutto opaco...
- RobitailleFan
- Messaggi: 8630
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Allora io opero così:
1. Ti crei la tua texture (quelli con i colori) e la salvi in formato .bmp.
2. La carichi in TGATool2
[b]Immagine:[/b] 8,59 KB
3. Crei un Alpha Channel
[b]Immagine:[/b] 50,93 KB
4. Crei con PSP una immagine a scala di grigi delle dimensioni corrispondenti al tuo alpha channel, e la modifichi come meglio credi
[b]Immagine:[/b] 44,69 KB
5. La salvi sostituendola a quella creata da TGATool2
[b]Immagine:[/b] 27,09 KB
6. Ricarichi le immagini modificate in TGATool2
[b]Immagine:[/b] 58,88 KB
7. Esporti come ti ho già scritto, selezionando "Export->ACE (Alpha)"
[b]Immagine:[/b] 61,64 KB
Giuro che è più difficile a spiegarlo che a farlo.
1. Ti crei la tua texture (quelli con i colori) e la salvi in formato .bmp.
2. La carichi in TGATool2
[b]Immagine:[/b] 8,59 KB
3. Crei un Alpha Channel
[b]Immagine:[/b] 50,93 KB
4. Crei con PSP una immagine a scala di grigi delle dimensioni corrispondenti al tuo alpha channel, e la modifichi come meglio credi
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5. La salvi sostituendola a quella creata da TGATool2
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6. Ricarichi le immagini modificate in TGATool2
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7. Esporti come ti ho già scritto, selezionando "Export->ACE (Alpha)"
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Giuro che è più difficile a spiegarlo che a farlo.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
- RobitailleFan
- Messaggi: 8630
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Potrebbe forse essere legata alla versione del TgaTool?
Ricordo che con una versione di TgaTool non riuscivo a fare le gradazioni, ma non ricordo quale versione era (attualmente uso il TGATool2A - AceIt Version).
Ricordo che con una versione di TgaTool non riuscivo a fare le gradazioni, ma non ricordo quale versione era (attualmente uso il TGATool2A - AceIt Version).
Emanuele Ferrari - Capotreno Trenord ramo Iseo
Io sono come i treni: arrivo in ritardo, ma arrivo.
Ma con questo cosa volevo dire? Non lo so, però ho ragione... e i fatti mi cosano!
Mi dispiace di non poter brindare con Champagne, ma mio sponsor Chinotto.
20/10/2009 - Laureato in ingeneria elettronica per l'automazione - votazione 100/110.
Er Cabinaio Magico - Copyright by Amilcare
- RobitailleFan
- Messaggi: 8630
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Prova a scaricarti l'ultima serie di .dll dal sito di Martin Wright http://fly.to/mwgfx/, forse devi solo correggere queste. Altro non mi viene in mente.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
- Giancarlo
- Messaggi: 1915
- Iscritto il: 1 ago 2008, 17:20
- Località: Liestal, Svizzera (Cantone di Basilea Campagna)
Liestal, 25 giugno 2009
Ciao!
Le trasparenze sono un vero rompicapo e le arrabbiature relative si contanio a migliaia.... coraggio Vincenzo !!!!!
Detto questo , ecco una situazione ..... che si è risolta da sola trasferendo l`oggetto in una route qualsiasi, mentre Shape Viewer dava risultati assai strani e in parte deludenti.
Sto costruendo la stazione della ferrovia a cremagliera del Righi, sopraelevata e perpendicolare a quella delle ferrovie federali svizzere.
Le vetrate sono molto scure e hanno una semi-trasparenza assai variabile.
Ecco un`immaginec riassuntiva ( reale )
[b]Immagine:[/b] 123,73 KB
Quando un convoglio è fermo nella stazione, lo si vede .... o meglio lo si intravvede.
Con Shape Viewer succede un fenomeno a prima vista assai strano:
Caricando dapprima la stazione e poi quale secondo shape una vettura ( in costruzione entrambi ) ... il risultato è assai deludente.
[b]Immagine:[/b] 40,93 KB
Mentre caricando dapprima la vettura e poi quale secondo shape la stazione:
[b]Immagine:[/b] 42,31 KB
..il che corrisponde a quanto si voleva ottenere.
Per chiarire definitivamente l`inghippo ho sistemato la stazione lungo i binari di un`"antica" versione dell`Adriatica .
risultati dei test:
Vista dall`interno.
tutto OK !
[b]Immagine:[/b] 62,04 KB
[b]Immagine:[/b] 52,38 KB
E il momento "magico" ......... vista esterna attraverso due trasparenze ........
[b]Immagine:[/b] 44,8 KB
[b]Immagine:[/b] 64,62 KB
[b]Immagine:[/b] 49,6 KB
[b]Immagine:[/b] 28,71 KB
mi scuso per la qualità delle immagini , le trasparenze sono state realizzate di fretta . Ció che mi ha sorpreso è che si veda il paesaggio aldilà delle due vetrate , senza l`uso di Polimaster o altri artifici.
Materiale 3 D :
Pareti e vetrate interne: AlphBright -
Pareti e vetrate esterne: AlphNorm oppure AlphNorm+ ( non cambia niente )
NON ho unito le due parti ( esterni e interni )
Esportazione con TgaTool : ( Alpha ) , textures 512X512
"Colori" trasp :
[b]Immagine:[/b] 25,32 KB
La finestra a destra l`ho lasciata così com`è riuscita con l`Alpha template : lo si vede bene nell`oggetto in quanto i bordi delle finestre sono piú trasparenti dei vetri stessi.
Il perchè e il percome il tutto abbia funzionato a dovere, questo proprio non lo so spiegare neanche a me stesso.
Saluti!
Giancarlo
Ciao!
Le trasparenze sono un vero rompicapo e le arrabbiature relative si contanio a migliaia.... coraggio Vincenzo !!!!!
Detto questo , ecco una situazione ..... che si è risolta da sola trasferendo l`oggetto in una route qualsiasi, mentre Shape Viewer dava risultati assai strani e in parte deludenti.
Sto costruendo la stazione della ferrovia a cremagliera del Righi, sopraelevata e perpendicolare a quella delle ferrovie federali svizzere.
Le vetrate sono molto scure e hanno una semi-trasparenza assai variabile.
Ecco un`immaginec riassuntiva ( reale )
[b]Immagine:[/b] 123,73 KB
Quando un convoglio è fermo nella stazione, lo si vede .... o meglio lo si intravvede.
Con Shape Viewer succede un fenomeno a prima vista assai strano:
Caricando dapprima la stazione e poi quale secondo shape una vettura ( in costruzione entrambi ) ... il risultato è assai deludente.
[b]Immagine:[/b] 40,93 KB
Mentre caricando dapprima la vettura e poi quale secondo shape la stazione:
[b]Immagine:[/b] 42,31 KB
..il che corrisponde a quanto si voleva ottenere.
Per chiarire definitivamente l`inghippo ho sistemato la stazione lungo i binari di un`"antica" versione dell`Adriatica .
risultati dei test:
Vista dall`interno.
tutto OK !
[b]Immagine:[/b] 62,04 KB
[b]Immagine:[/b] 52,38 KB
E il momento "magico" ......... vista esterna attraverso due trasparenze ........
[b]Immagine:[/b] 44,8 KB
[b]Immagine:[/b] 64,62 KB
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[b]Immagine:[/b] 28,71 KB
mi scuso per la qualità delle immagini , le trasparenze sono state realizzate di fretta . Ció che mi ha sorpreso è che si veda il paesaggio aldilà delle due vetrate , senza l`uso di Polimaster o altri artifici.
Materiale 3 D :
Pareti e vetrate interne: AlphBright -
Pareti e vetrate esterne: AlphNorm oppure AlphNorm+ ( non cambia niente )
NON ho unito le due parti ( esterni e interni )
Esportazione con TgaTool : ( Alpha ) , textures 512X512
"Colori" trasp :
[b]Immagine:[/b] 25,32 KB
La finestra a destra l`ho lasciata così com`è riuscita con l`Alpha template : lo si vede bene nell`oggetto in quanto i bordi delle finestre sono piú trasparenti dei vetri stessi.
Il perchè e il percome il tutto abbia funzionato a dovere, questo proprio non lo so spiegare neanche a me stesso.
Saluti!
Giancarlo
Giancarlo - Socio fondatore di "GGLV"
Aiuto manovale (extracomunitario) e archeologo ferroviario
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