Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio su un fastidioso problema che ho sulle texture delle E404 preserie che ho costruito per l'ETRY500.
In sostanza ho creato il 3D della locomotiva che ho poi texturizzato con una texture di "fondo" e successivamente ho creato una serie di piccoli 3D che ho messo davanti alla texture di fondo e che sono texturizzati con tutti i particolari della livrea (scritte, marcature, eccetera).
Il fatto è che il simulatore (OR) mi da un fastidiosissimo effetto di sfarfallio su tutti questi piccoli 3D. Un po' si vedono e un po' scompaiono.
Qualcuno ha idea di come si risolve? Grazie.
problema con texture rotabili
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problema con texture rotabili
Lorenzo
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
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Re: problema con texture rotabili
Puoi agire in 2 modi:
1. sposti il poligono con la texture aggiunta più esternamente, fintanto che non appare senza sfarfallii (in genere bastano pochi mm, al massimo 1 cm, e non si nota che la texture è spostata all'esterno).
2. crei nella texture sottostante un "buco" con un canale alpha, che viene riempito dalla texture nuova.
Per esperienza io ho sempre preferito la soluzione 1 perché molto spesso il buco creato dall'alpha finiva con coprire anche la texture aggiuntiva.
1. sposti il poligono con la texture aggiunta più esternamente, fintanto che non appare senza sfarfallii (in genere bastano pochi mm, al massimo 1 cm, e non si nota che la texture è spostata all'esterno).
2. crei nella texture sottostante un "buco" con un canale alpha, che viene riempito dalla texture nuova.
Per esperienza io ho sempre preferito la soluzione 1 perché molto spesso il buco creato dall'alpha finiva con coprire anche la texture aggiuntiva.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
Re: problema con texture rotabili
Grazie Vittorio!
Lorenzo
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Re: problema con texture rotabili
soluzione1. Vittorio mi ha anticipato
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
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Re: problema con texture rotabili
Anche il materiale può aiutare, se poni come alpha (alphNorm+) il materiale dei poligoni con le scritte, il simulatore li metterà sempre davanti (ma devi comunque spostarli come detto da Vittorio).
È indispensabile che questi poligoni siano linkati al main altrimenti potrebbero "bucare" un poligono posto dietro delle stesso materiale.
un caro saluto, renzo.
È indispensabile che questi poligoni siano linkati al main altrimenti potrebbero "bucare" un poligono posto dietro delle stesso materiale.
un caro saluto, renzo.
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Re: problema con texture rotabili
Renzo, Lorenzo non usa TSM ma Max, il discorso di alphNorm+ decade
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
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Re: problema con texture rotabili
Come detto da Guido il discorso alphnorm+ riguarda il TSM.
Comunque grazie lo stesso per l'aiuto Renzo.
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Lorenzo
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Sandro (ETR222)
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