Ciao ragazzi
Volevo chiedere ai più esperti informazioni sulle trasparenze dei finestrini.
Utilizzando TgaTool2 nel calane Alpha la regola base ho capito e mi funziona con il nero per la totale trasparenza mentre il bianco trasparenza zero. Il problema mi si pone quando voglio usare una semitrasparenza ovvero al posto del nero mettendo la scala di grigio in modo da vedere il vetro, ma appena esporto la texture con il canale Alpha purtroppo il grigio si annulla trasformandosi in tinta bianca che di conseguenza perde tutta la trasparenza.
Nei modelli già realizzati da altri autori ho visto che la scala del grigio nel canale Alpha è presente e per fare un test ho provato a esportare la stessa texture ma anche qui stranamente il grigio si trasforma in bianco perdendo la semitrasparenza.
Qualcuno può aiutarmi a comprendere questo problema?
Alpha Channel
Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Alpha Channel
Intanto la texture per semitrasparenza deve essere settata a 32 bit e non s 24 bit. Altrimenti non supports. Poi va settato il materiale corretto. Per TSM alphnorm+, con max un po' più complicato. Poi va settato il vetro come subobject sennò non vedi gli oggetti 3D dietro
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Re: Alpha Channel
Perché alphnorm+? Anche transnorm funziona e meglio di alphnorm..
Riccardo Gennari
Realizzatore tuttofare MSTS
Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84
Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281
Realizzatore tuttofare MSTS
Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84
Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281
- RobitailleFan
- Messaggi: 8630
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Re: Alpha Channel
Veramente che io sappia transnorm da solo o tutto trasparente o tutto opaco, non c'è via di mezzo.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
Re: Alpha Channel
RobitailleFan ha scritto:Veramente che io sappia transnorm da solo o tutto trasparente o tutto opaco, non c'è via di mezzo.
No, no, posso confermarti che funziona benissimo. (Ovviamente parlo di TSM)
Re: Alpha Channel
timetable57 ha scritto:Intanto la texture per semitrasparenza deve essere settata a 32 bit e non s 24 bit. Altrimenti non supports. Poi va settato il materiale corretto. Per TSM alphnorm+, con max un po' più complicato. Poi va settato il vetro come subobject sennò non vedi gli oggetti 3D dietro
Ciao Guido ti ringrazio per l'intervento. Controllando ho visto che infatti la texture è settata a 24 bit. Per poterla settare a 32 bit come posso fare? Fino a questo momento ho lavorato molto con TgaTool2.
Nazario
- MikeleTS84
- Messaggi: 513
- Iscritto il: 3 dic 2011, 12:21
- Località: Trieste
Re: Alpha Channel
Da TgaTool dovrebbe essere sufficiente esportare la texture come Ace (Alpha) e non come Ace (Trans).
Michele
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Alpha Channel
Esatto.
Per alphnorm/transnorm ovviamente posso sbagliarmi non utilizzando più TSM da tanti anni.
Per alphnorm/transnorm ovviamente posso sbagliarmi non utilizzando più TSM da tanti anni.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Re: Alpha Channel
MikeleTS84 ha scritto:Da TgaTool dovrebbe essere sufficiente esportare la texture come Ace (Alpha) e non come Ace (Trans).
Infatti quello che ho fatto ed è questo il problema che riscontro. Perché se in Alpha lascio il nero allora tutto funziona correttamente dando la massima trasparenza ma se invece uso il grigio al posto del nero per la semitrasparenza, in tal caso esportazione perde il grigio nel canale Alpha perdendo qualsiasi tipo di trasparenza.
Come accennato da Guido, la texture mi viene slavata a 24 bit e non so come riportarla a 32bit.
Nazario
Re: Alpha Channel
Puoi allegare qui la texture che stai manipolando? Provo a dargli un'occhiata.
Re: Alpha Channel
Fluke52 ha scritto:Puoi allegare qui la texture che stai manipolando? Provo a dargli un'occhiata.
in allegato un esempio per la stessa texture della pilota mazinga prima e dopo la modifica
- Allegati
-
- ESEMPIO TEXTURE.rar
- (451.34 KiB) Scaricato 12 volte
Nazario
Re: Alpha Channel
Probabilmente sbagli ad esportare, devi esportarlo come alpha, vedi la figura.
un caro saluto, renzo.
un caro saluto, renzo.
- Allegati
-
- cassa.jpg (132.84 KiB) Visto 1338 volte
Re: Alpha Channel
Vedo una differenza di comandi tra le tue immagini e quella postata da Renzo che mi fa pensare che stai usando una versione diversa di TgaTool2. Quella a cui facciamo riferimento è TgaTool2A che si trova all'interno di Route Riter scaricabile da qui: http://www.amicitreni.org/download/comm ... ?dlid=2661
Re: Alpha Channel
Grazie a Vincenzo e Renzo per l'aiuto. Infatti era diversa la versione di tgatool. Ho scaricato quella di Route Riter, infatti le semitrasparenze funzionano correttamente.
Ringrazio anche a Guido per il suggerimento dei 32 bit. La mia vecchia versione di tgatool esportava solo in 24 bit.
Ringrazio anche a Guido per il suggerimento dei 32 bit. La mia vecchia versione di tgatool esportava solo in 24 bit.
Nazario
Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite