Texture alternativa per stagioni

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo

Avatar utente
Mapindo
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 dic 2010, 21:20

Texture alternativa per stagioni

Messaggioda Mapindo » 8 lug 2017, 11:47

Vorrei utilizzare per una route che sto costruendo un bel coniglietto, o lepre che sia, realizzato da Terry Thornton nel lontano 2002.
Nessun problema ad inserirlo tra gli animali disponibili nella route ed a posarlo. Il problema è che l'oggetto dispone di una unica texture, senza canale Alpha, e rimane visibile sempre.
Ho provato a modificare il file .SD cambiando a dovere il parametro ESD_Alternative_Texture e ad aggiungere una texture alternativa nera per le situazioni di neve, dove si presume che il simpatico coniglietto se ne stia rintanato, ma l'unico risultato ottenuto è stato quello di visualizzare un "coniglio ombra" sulla neve.
Immaginando che il problema fosse nella texture originale che non prevede il canale Alpha, ho provato a modificarla creandolo, ma il risultato non cambia.
A questo punto penso che ci sia qualcosa anche nel file .S che fa in modo che l'oggetto si comporti correttamente per come è stato creato.
C'è qualcosa che posso fare per modificarlo e fare in modo che non venga visualizzato in determinate situazioni?
Grazie per l'attenzione
Saluti
Davide

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda timetable57 » 8 lug 2017, 12:47

No. Crea una textures con lo stesso nome ma con canale alfa tutto nero (tutta la texture) e mettilo nella carteĺla SNOW . Poi vai e modifica l'alternative textures (mettendo 1 al posto di 0) nel file .sd vedrai che risultato.....
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Mapindo
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 dic 2010, 21:20

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda Mapindo » 9 lug 2017, 10:42

Guido, è quello che ho fatto e che ha funzionato egregiamente ad esempio per dei papaveri, ma con il simpatico animaletto l'unico risultato che ottengo è una sagoma nera con le orecchie lunghe...
L'unica differenza che da profano vedo tra i papaveri, che sono riuscito a non far fiorire nella neve facendo quello che giustamente suggerisci nel tuo post, ed il coniglio è che l'oggetto di origine di quest'ultimo non usa il canale Alpha. E' come se nel file shape, non avendo abilitato l'uso del canale Alpha, l'oggetto visualizza la porzione del file ACE che gli viene fornita senza tener conto delle trasparenze. Quindi, usando la texture originale abbiamo una bella pelliccia, mentre usando la texture alternativa tutta nera... abbiamo il coniglio ombra.
Saluti
Davide

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda ETR222 » 9 lug 2017, 11:11

Non potrebbe dipendere dal tipo di materiale con cui è realizzato il coniglietto?
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
Mapindo
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 dic 2010, 21:20

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda Mapindo » 9 lug 2017, 15:14

Se volete provare a perderci un pò di tempo vi posso dare il link per il download del coniglio... basta che non me lo grigliate.... ;)
Saluti
Davide

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda timetable57 » 9 lug 2017, 15:20

No, se il coniglietto è fatto di materiale opaco, possiamo mettere tutti i canali alfa che vogliamo senza risultato
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda ETR222 » 9 lug 2017, 15:32

Quindi il mio è un dubbio legittimo, Guido?
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda timetable57 » 9 lug 2017, 16:22

Esatto
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Mapindo
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 dic 2010, 21:20

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda Mapindo » 9 lug 2017, 16:38

Quindi non c'è modo di intervenire, è stato creato così e così giusto?

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda timetable57 » 9 lug 2017, 17:13

Teoricamente si ma è un lavorlavoro da duri. È senza autorizzazioni...
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Mapindo
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 dic 2010, 21:20

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda Mapindo » 9 lug 2017, 17:27

Ah, ok, fermiamoci pure qui. Pazienza, non mi resta che arrostire il simpatico coniglietto!
Grazie Guido per il tempo dedicatomi.
Saluti
Davide

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda ETR222 » 9 lug 2017, 17:36

E no, eh! Noi il coniglietto non potevamo grigliarcelo e tu te lo vuoi arrostire? E mica puoi farlo! Come ti ha spiegato Guido, senza l'autorizzazione dell'autore non si può fare niente. :lol:
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda timetable57 » 9 lug 2017, 17:36

Figurati
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Mapindo
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 dic 2010, 21:20

Re: Texture alternativa per stagioni

Messaggioda Mapindo » 9 lug 2017, 18:02

Ehm... Sandro, ripensandoci bene visto che il coniglietto ormai ha 15 anni forse sarebbe meglio il salmì... ora provo a contattare il Thornton e a chiedergli... se vuole partecipare alla cena!! :lol: :lol:


Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti