It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda renzo428 » 23 mar 2017, 17:17

Ciao a tutti,
apro una parentesi per capire di cosa parlo.
Nel 2003 iniziai a lavorare su un nuovo gruppo di binari con la catenaria italiana integrata per poter costruire scenari che disponessero di linee sia elettrificate che a trazione termica.
Il progetto andò per le lunghe a causa di vari problemi tra cui alcuni legati alla geometria degli iniziali xtracks, chi volesse saperne un po' di più può leggere la pagina dedicata: http://www.ildeposito.net/NuovePagine/ittk/ittk.htm

Immagine

A suo tempo mi ero comunque fatto riservare alcune posizioni sugli xtracks per completare il progetto.
Alcuni anni dopo, visto che il numero dei binari da riprodurre era sempre maggiore, vuoi per le mutate esigenze, vuoi perché mi erano stati richiesti i pali M, LS, AV, .... alla fine decisi per praticità di creare una nuova catenaria da posare come oggetto e, con l'aiuto di Alex Baldi, un programma che la posasse in modo automatico.

Pubblicai anche i progetti per Train Sim Modeller, era il 2008, con la speranza che il numero dei tipi di pali e catenaria si sarebbe moltiplicato velocemente, almeno più di quanto avrei potuto fare da solo, e che i nuovi progetti potessero essere messi online nell'interesse e per l'utilità di tutti.
Purtroppo una sola persona ha seguito il mio esempio e mi ha spedito altri progetti da pubblicare.

Successivamente daccordo con Alex Baldi, modificammo il progetto e utilizzammo parte dei binari che avevo fatto io e un gran numero di altri fatti da lui per avere un set di binari con interbinario europeo (NOTA: l'interbinario è la distanza tra i centri di due binari paralleli. In MSTS è di 5m una distanza esagerata adatta, forse, per le linee americane dove la sagoma è maggiore ma non per le linee europee dove l'interbinario è mediamente di 3.5m).
Questo nuovo set mantenne il nome di It-Tracks e i binari relativi hanno tutti il prefisso It. Questi binari hanno occupato tutte le posizioni che mi erano state assegnate ma, sempre daccordo con Alessandro, mi ha concesso quelle che erano state riservate a lui e quindi è possibile aggiungere qualche nuovo tipo di binario.

Fine parentesi.

Con la possibilità offerta da Open Rails di poter disporre di piattaforme girevoli avevo riprodotto la piccola piattaforma da 16m utilizzando la posizione di quella a scartamento ridotto disponibile tra gli xtracks.
Sarebbe interessante anche aumentare il numero delle piattaforme disponibili aggiungendo anche quelle da 22 m che dovrebbero essere le più grandi in uso alle FS.

Immagine

Questo presuppone un aggiornamento ufficiale delle xtracks che comprenderebbero anche gli It-Tracks oltre alle piattaforme ed ad altri tipi di binari dei quali potrebbe essere utile disporre.

Naturalmente preferirei non un elenco di richieste ma una collaborazione attiva da parte di chi fosse interessato.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda Nicolò » 23 mar 2017, 17:40

Disponibile a collaborare, anche realizzando 3D nei limiti delle mie capacità.

Piccola nota. In realtà, stai parlando dell'interasse dei binari, ovvero la distanza tra gli assi dei binari. MSTS usa 4,985 metri.

Avatar utente
strawberryfield
Messaggi: 2345
Iscritto il: 14 giu 2010, 12:35
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda strawberryfield » 23 mar 2017, 20:38

renzo428 ha scritto:
Con la possibilità offerta da Open Rails di poter disporre di piattaforme girevoli avevo riprodotto la piccola piattaforma da 16m utilizzando la posizione di quella a scartamento ridotto disponibile tra gli xtracks.

Naturalmente preferirei non un elenco di richieste ma una collaborazione attiva da parte di chi fosse interessato.

un caro saluto, renzo.


Da tempo ho in cantiere uno scenario a scartamento 950mm nel quale sono presenti almeno 3 piattaforme e pensavo di realizzarle in modo da poterle usare... (e tu mi vuoi far sparire l'unica che c'è [:I], seppur non girevole )

Non è una cosa a breve scadenza: vorrei provare ad usare Blender, ma ci ho fatto solo un cubetto...
roberto
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda timetable57 » 23 mar 2017, 21:36

Renzo, come ti dissi in privaton nei limiti delle mie capacitàm sono disponibile. Possiedo anche il programmino per farli i binari.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda renzo428 » 27 mar 2017, 9:11

strawberryfield ha scritto:Da tempo ho in cantiere uno scenario a scartamento 950mm nel quale sono presenti almeno 3 piattaforme e pensavo di realizzarle in modo da poterle usare... (e tu mi vuoi far sparire l'unica che c'è [:I], seppur non girevole )

Non è una cosa a breve scadenza: vorrei provare ad usare Blender, ma ci ho fatto solo un cubetto...


Ciao Roberto,
la mia era solo una prova ed ho usato quello che avevo a disposizione. La piattaforma a scartamento ridotto degli xtracks è quella a scartamento normale ridotta (appunto!) e con il traliccio centrale invertito. Io la trovo bruttina ma in mancanza d'altro...
La mia l'ho fatta con TSM che è assai più intuitivo e ho impiegato una mezza giornata con texture, animazioni e posa, compresi.
A parte questo spero che vista la possibilità di aggiornare il pacchetto xtracks sia di ispirazione per la creazione di nuovi pezzi mancanti; per gli scenari storici, che sono il genere che prediligo, le piattaforme sono un aspetto fondamentale ma vi sono altri binari che ho iniziato a costruire che potrebbero essere utili.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda renzo428 » 8 ott 2017, 10:15

Ciao a tutti,
sto riprendendo questo progetto per rendere disponibili piattaforme girevoli funzionanti pur OR (in MSTS rimarrebbero fisse).
Per ora ho terminato quella da 16m e qualla da 22m.
Se qualcuno ha immagini di piattaforme particolari da aggiungere a queste, si faccia avanti. grazie.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda timetable57 » 8 ott 2017, 12:11

Servirebbe un 10 metri per le N
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda renzo428 » 9 ott 2017, 8:41

Ciao Guido,
ho messo in cantiere la piattaforma da 10m tipo questa:
http://4.bp.blogspot.com/-OjcnW8B3HOY/UxmUZC4jiAI/AAAAAAAAKr4/rKPGow1mcOA/s1600/71.JPG

Per ora ci sono tre misure, le due più diffuse negli impianti FS ovvero da 15m e da 21m a scartamento normale e questa da 10m a scartamento ridotto.
Se non ricevo altre richieste termino l'aggiornamento in settimana in accordo con Carlo per spedirle a Ghia.

Questo aggiornamento comprende anche i binari itTrack e penso di aggiungere anche i binari della Rimini-S.Marino in modo da non dover fare una installazione a parte.


un caro saluto, renzo.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda timetable57 » 9 ott 2017, 15:30

Renzo grazie è proprio ciò che mi serve
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda timetable57 » 9 ott 2017, 15:31

Ma per gli it-tracks la richiesta non l'aveva fatta Riccardo?
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda renzo428 » 9 ott 2017, 16:03

Non lo sapevo,
sul sito di Ghia e su steam4me siamo alla versione 3.20 del 2007.
Comunque sono già compresi, io non ho fato nulla, aggiungo solo le piattaforme.
Ho messo il post anche sul forum di ET se qualcuno avesse altre misure da proporre.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda renzo428 » 9 ott 2017, 19:36

Ciao a tutti,
ecco la piattaforma da 10m a scartamento ridotto.

piattaf10m.jpg
piattaf10m.jpg (88.55 KiB) Visto 1865 volte


un caro saluto, renzo.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda renzo428 » 26 nov 2017, 17:48

Ciao a tutti,
avevo chiesto se qualcuno aveva qualche piattaforma o binario particolare da aggiungere ma a parte la richiesta di Guido non ne ho avute altre.
Ho quindi terminato l'aggiornamento e presto sarà online.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9459
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda bullo84 » 11 dic 2017, 23:05

Rendo partecipi tutti che questi binari da stasera sono pubblicati a questo indirizzo:
http://www.trainsimhobby.net/infusions/ ... p?did=1922
trovate al suo interno anche i binari VT (Virtual Tunnel ) presenti in quasi tutti gli scenari pubblicati dal 2009 in avanti. E' allegato anche il tsectin52 ufficiale. Da adesso in avanti qualsiasi altro tsection che uscirà avrà inglobato questi binari, quindi non dovrebbero esserci più problemi di compatibilità ta scenari nuovi/vecchi/in costruzione etc...
Ringrazio ufficialmente Renzo e Alessandro ed OBY per i binari.
Un grazie sentito soprattutto a Carlo che è riuscito ad inserire questi binari mediando con Derek Morton, colui che gestisce il tsection a livello globale.
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: It-tracks, xtracksi, piattaforme ed altro

Messaggioda timetable57 » 11 dic 2017, 23:16

Ottimo. Aspettavo le piattaforme girevoli
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite