PONTE MOSTRO

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

PONTE MOSTRO

Messaggioda timetable57 » 6 ago 2016, 23:39

Qualcuno mi ha detto che me le vado a cercare. Un amico Inglese, Mike, mi ha chiesto se gli posso modellare un ponticello ferroviario per un suo scenario per Rail3D. Premetto che la modellazione base è la stesa identica per MSTS, cioè devo ottenere in sostanza un file .s da convertire successivamente per quel simulatore (ma quello è il problema minore, anzi, visto come stanno le cose, è un non problema).
Il ponticello si trova a New Orleans (Luisiana, USA) e passa sul "ruscello" Mississippi Ruver.
Il ponte è una mostruosità e fa impallidire il nostro ponte sull'Adda. Si chiama Huey P. Long Bridge ed è interamente in metallo. Nella parte centrale scorre la ferrovia della UP mentre sui due lati la Hiway 190.
E' lungo oltre 22000 piedi, in soldoni circa 7 Km, e non è nemmeno dritto facendo due ampie curve che rappresentano circa la metà della struttura. L'Hiway poi, ad un determinato punto, si stacca dal percorso ferroviario.
Altezza circa 170 metri nel puto più alto.
Si accettano spassionati consigli.
Allegati
USS_New_Orleans_under_Huey_P_Long_Bridge.jpg
USS_New_Orleans_under_Huey_P_Long_Bridge.jpg (247.14 KiB) Visto 1264 volte
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda Nicolò » 6 ago 2016, 23:51

In un primo momento mi son chiesto come fosse possibile che quel ponte in foto possa essere lungo 7 km. Decido di cercarlo su Youtube e devo dire che è notevole come struttura. Magari è una mia impressione ma sembra che in alcuni punti sia in pendenza..

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8628
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda RobitailleFan » 7 ago 2016, 6:06

Mizzica! In pieno centro a New Orleans, le campate laterali (quelle automobilistiche) che scendono subito mentre quelle ferroviarie che digradano dolcemente! Tu sei matto!

Immagine

(cliccare sull'immagine per vederla a schermo pieno)
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda ETR222 » 7 ago 2016, 8:27

Struttura leggermente notevole. Se mi è consentito, però, l'impatto visivo del ponte sull'Adda è decisamente più affascinante.
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda e444riqualificata » 7 ago 2016, 8:29

Ciao Guido,
Ma in che pasticci ti vai a cacciare?
Ti dico come procederei io (che non ho mai fatto ponti): cercherei una fotografia il più ortogonale possibile della "fiancata" e comincerei a piazzare parte della struttura in metallo e dei riferimenti in cui mettere piloni e carreggiata; servirebbe anche un'immagine satellitare da Google Earth da mettere in orizzontale in Gmax, mentre la foto di prima andrebbe "piegata" lungo il profilo orizzontale del ponte, così avresti già le curve.
Il resto dovrebbe venire da sé. Spero di averti dato uno spunto interessante - ma che dico, in fondo l'uomo dei ponti sei tu.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3007
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda renzo428 » 7 ago 2016, 8:38

Ciao,
non so come funziona rail3d ma per MSTS un ponte di 7 km va fatto in almeno sette parti (una per km) altrimenti MSTS non lo caricherebbe. Megli se in sezioni ancora più corte.
Detto questo, a parte la complessità del progetto con le sue numerose strutture, io lo modellerei direttamente sul binario posato per correggere gli inevitabili diseallineamenti.
Con il ponte sul Po, assai più semplice di questo, io seguii questo schema: posa dei binari, costruzione della prima sezione, posa e allineamento al binario agendo sulle coordinane nel file .w, seconda sezione idem, terza... fino alla sponda opposta.

Un caro saluto, renzo.

Avatar utente
francobass
Messaggi: 2882
Iscritto il: 7 mag 2009, 16:45

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda francobass » 7 ago 2016, 12:19

Ciao Guido. Con questa prova indubbiamente dal ..........diploma che già in tante altre costruzioni di ponti ti sei giustamente guadagnato passeresti alla laurea come primo costruttore nel mondo virtuale nella simulazione di ponti. Le difficoltà correlate a questo lavoro........sono tante!!! e dalla foto si notano anche se non nei particolari. Certo..........come già altri amici ti hanno scritto le difficoltà te le cerchi, però..........immagino ti diano uno stimolo pazzesco per progettare e realizzare questo gigantesco progetto. Conoscendo la tua grinta..........sarà dura........ma forza Guido che puoi farcela!!! Auguroni!!! Ciao ancora.
francobass


Avatar utente
strawberryfield
Messaggi: 2345
Iscritto il: 14 giu 2010, 12:35
Contatta:

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda strawberryfield » 7 ago 2016, 15:55

Certo Guido che te le vai proprio a cercare...
Comunque visto che serve per Rail3D io tenterei con un approccio "linear" + un kit di piloni.
roberto
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda timetable57 » 7 ago 2016, 21:42

Grazie Amici, cerco di rispondere a tutti
@Vittorio e Angelo, credo che ci abbiate azzeccato. Son matto. Angelo tutto bello quel che sostieni ma a parte il non potermi recare a New Orleans, trovo difficile fare foto ortogonali ad una struttura alta 170 metri. Poi da dove le faccio, nuotando nel Missisippi? :mrgreen: :mrgreen:
@ Renzo. Il problema dei 7000 metri è il primo che mi son posto. Rail 3D però da MSTS prende solo la struttura degli Shapes ma permette anche qualche giochino. Devo pensare (vesi risposta in fondo a Roberto)
@ Franco Ti voglio bene ma ho paura che tu mi abbia scambiato per Superman. Esperto di ponti vabbè ma quella è una vera BESTIA.
@ Nicolò Non solo è in pendenza ma se guardi la foto di Vittorio, Highway e ferrovia si discostano con pendenze e curvature diverse.
@ Roberto non ti lascio ultimo per scarsa considerazione ma perchè anche tu sei un esperto di rail3D e mi hai dato una mezza ideuccia. Potrei fare il ponte in maniera modulare come suggerito da Renzo ma non con la funzione linear. Inserirei invece nella parte curva la funzione FITTOCURVE che permette al 3D di adattarsi alla curvatura del binario (si proprio così, Mark l'autore del simulatore è un genio). Devo rivedermi i miei appunti in merito. Chiederò inoltre a Mark stesso la fattibilità. Comunque facendo uso generosamente di canali alfa, la bestia verrà fuori con un elevato numero di poligoni e non so se Rail3D li regge. Non so se riuscirò a portare a buon fine il progetto (ho dei ragionevoli dubbi) e comunque mi prenderò tutto il tempo necessario.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda E402 002 » 29 ago 2016, 19:30

Non ho idea di come tu possa riuscire a completare un simile mostro Guido.
Sicuramente dopo la Laurea un Medicina Nucleare dovrebbero dartene un'altra in Ingegneria Civile Virtuale (così come dovrebberlo darla anche ad altri autori di routes tipo Renzo o Riccardo ). [:I]
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda timetable57 » 29 ago 2016, 21:35

La laurea è in Medicine e Chirurgia. Medicina Nucleare è una specialità tipo Radiologia, Endocrinologia ecc....
Comunque forse ho trovato un aiuto da parte di un grande grafico e 3Dista dal Ghana. Ed è utente del forum
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda E402 002 » 30 ago 2016, 11:22

timetable57 ha scritto:La laurea è in Medicine e Chirurgia. Medicina Nucleare è una specialità tipo Radiologia, Endocrinologia ecc....


Ah, ok! :)

timetable57 ha scritto:Comunque forse ho trovato un aiuto da parte di un grande grafico e 3Dista dal Ghana...


Mamma mia, un po' più lontano no? :)

Dai scherzo, se è bravo va benissimo pure lui.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda Fluke52 » 30 ago 2016, 11:46

Lor1982 ha scritto:Dai scherzo, se è bravo va benissimo pure lui.

Penso che lo conosci già: viewtopic.php?f=49&t=2387&start=540#p378112
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8628
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda RobitailleFan » 30 ago 2016, 14:54

timetable57 ha scritto:....
Comunque forse ho trovato un aiuto da parte di un grande grafico e 3Dista dal Ghana. ...

:lol: Al solito, le ditte italiane subappaltano nel terzo mondo ... :lol:
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: PONTE MOSTRO

Messaggioda timetable57 » 30 ago 2016, 17:33

Visto che gli amici negano la mano e fuggono :mrgreen: :mrgreen:
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite