Le tribolazioni per un carro...
da renzo428 » 17 mar 2015, 23:03
...che ama dare grattacapi.
Ma cominciamo con ordine. Nel preparare i vari .wag nel pack dei carri della Rete Adriatica, arrivo a dover sistemare gli ingombri per far quasi toccare i respingenti. Una ventina carri in tutto.
Faccio il consist con ConBuilder e lancio il convoglio con OR.
Il treno percorre allegramente la linea che si snoda tra le colline Toscane, ma con OR non sono in grado di scorrere il convoglio come faccio con TS (non so la combinazione dei tasti!) per controllare la reciproca distanza tra i respingenti e regolare gli ingombri per cui avvio TS e lancio il treno.
Nulla da fare: TS si pianta.
Controllo tutti i carri, uno ad uno aggiungendoli ad un nuovo convoglio di prova usando l'editor di TS e alla fine trovo che il problema è causato da un carro F che blocca il simulatore e dà errore, un secondo carro F che non lo blocca ma le texture della cassa appaiono deformate (in TS ma non nell'editor), un carro G ricavato da questi mentre un altro carro G, che è il precedente ma carico di mucche, non dà problemi. Lo stesso carro G con le mucche, se tolgo le mucche e lo trasformo di nuovo con TSM, dà errore.
Accantono per il momento i carri G e mi concentro sul primo F, quello dell'errore, e lo ricostruisco da capo copiando le parti da quello vecchio e poi trasformandolo con TSM dopo ogni pezzo aggiunto.
Trovo la parte che dava errore ed ho il mio carro F funzionante.
Confronto i due file .s, dell'F funzionante e dell'F che dava errore, con winmerge per vedere se ci sono differenze. Ci sono ma riguardano pochi punti, vertici e vettori probabilmente i pezzi che ho modificato ed hanno coordinate diverse.
Entrambi i carri funzionano sotto OR, sono visualizzati con sview ma sotto TS il primo continua a dare errore.
Qualcuno ha qualche idea sul perché di questo?
un caro saluto, renzo.