MODELLIAMO CON SKETCHUP

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, Giancarlo

Avatar utente
T-Max
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 mag 2013, 20:57

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda T-Max » 21 set 2015, 19:11

Ciao a tutti,
anche se abbiamo tutti capito che Sketchup non è adatto alla modellazione per MSTS, poiché non ne
ho appresi altri (almeno ora non ho tempo di apprenderne altri) continuo con i miei lavoretti con tale
software.
Desideravo mostrare un lato della stazione di Taranto che spesso è stato, senza colpa di nessuno,
realizzato con molta approssimazione. L'uscita ad est (nord-est) verso Brindisi/Martina Franca si
compone di due soli binari: uno FS verso Brindisi ed uno FSE verso Taranto Tamburi.
Lo screenshot è fatto ovviamente con OR ed è esclusivamente un w.i.p..
Gli oggetti, ancora pochi, sono realizzati cercando di essere il più fedele possibile ai miei ricordi.

Open Rails 2015-09-21 07-22-18.jpg
Open Rails 2015-09-21 07-22-18.jpg (379.15 KiB) Visto 1987 volte


Il cavalcavia è quello di Via Orsini ed i palazzi sono molto simili al vero.

Open Rails 2015-09-21 07-21-21.jpg
Open Rails 2015-09-21 07-21-21.jpg (445.97 KiB) Visto 1987 volte


Questa estate sono anche riuscito a scattare foto autorizzate in stazione quindi spero, quando non lo
so, di farvi vedere lo stabile viaggiatori. Per il momento ho fatto questo:

Open Rails 2015-09-21 08-01-28.jpg
Open Rails 2015-09-21 08-01-28.jpg (323.41 KiB) Visto 1987 volte


Poca roba, ma spero di poter andare avanti, magari con l'aiuto di tutti voi.

Alla prossima,
Francesco
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!

Francesco

Capotreno Izduana
Messaggi: 2982
Iscritto il: 19 giu 2008, 20:43
Località: Milano

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda Capotreno Izduana » 21 set 2015, 19:23

Beh niente male! ;)
Capotreno Izduana - Emilio. Quando posso, la mia parte ve la garantisco.



TSH: Insieme muoviamo la passione ferroviaria.



Immagine

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda e444riqualificata » 21 set 2015, 19:50

Bravo Francesco!
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda e444riqualificata » 21 nov 2015, 19:48

Ciao,

domanda ai veterani della modellazione per MsTS: per realizzare una pensilina che ha una grossa e visibile trave simile a palo e sbalzo delle gru, mi conviene fare lo "zig-zag" nella texture in modo da avere meno poligoni o nel 3D in modo da non avere sgranata una parte molto visibile?

Ecco la pensilina di cui parlo:

Immagine


Lo zig-zag è proprio ad altezza macchinista.
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
Gabriele90
Messaggi: 450
Iscritto il: 18 ago 2013, 19:36
Località: Genova

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda Gabriele90 » 21 nov 2015, 20:12

Ciao Angelo, fai lo zig zag usando i canali Alpha avrai un effetto identico al reale e userai pochissimi poligoni!! ;)

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda e444riqualificata » 21 nov 2015, 20:48

Ciao Gabriele,

Grazie, farò così!

Se organizzo la texture nel modo illustrato:

текстур.PNG
текстур.PNG (2.83 KiB) Visto 1928 volte



Di quanto dovrei farla grande? 512? Di più? Di meno?
Vorrei capire come fare modelli più leggeri possibile ma senza compromettere la qualità: questo è l'obiettivo che mi sono fissato ed è per questo che il povero Salvo deve aspettare secoli per modelli ben poco sofisticati :lol:
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
Gabriele90
Messaggi: 450
Iscritto il: 18 ago 2013, 19:36
Località: Genova

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda Gabriele90 » 21 nov 2015, 21:46

Guarda Angelo io lavoro su texture a 1024 e talvolta a 2048 soprattutto se si tratta di realizzare stazioni quindi accantonerei le 512.
Io realizzerei tutto lo zig-zag da palo a palo e non una sezione come hai fatto tu, in modo tale da risparmiare sui poligoni. ;)

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda e444riqualificata » 21 nov 2015, 21:58

Grazie dei consigli Gabriele!

A presto (spero) con qualche immagine......
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9459
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda bullo84 » 21 nov 2015, 23:13

Al contrario di quello che ti hnno suggerito, io per fare quel tipo di pensilina (ne ho riprodotte di svariati tipi fatte in quel modo) ho usato il metodo tutto 3D.
Risultati li puoi vedere su parecchi scenari: Triveneto su varie stazioni del nodo bolognese, a San Bonifacio quella più grande)
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
T-Max
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 mag 2013, 20:57

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda T-Max » 28 nov 2015, 11:28

Leggo solo ora che ci sono stati interventi nella sezione sketchup; mi dispiace non aver potuto discutere con tutti voi.
Ma forse è meglio perchè io avrei creato solo confusione!

Dunque io avevo un problema simile e dico simile perchè l'oggetto che ho realizzato (e che andrò ad usare...)
è un palo LS che non intendo costestualizzare in MSTS ma esclusivamente in OR.
Questo palo in OR va molto più che bene e risponde egregiamente agli obiettivi;
in msts non sò come và, perchè uso esclusivamente RE e AE.

|Non porsi "troppi" problemi di quantità di poligoni è legata alla destinazione specifica dell'oggetto e alla
|mia testardaggine (me ne scuso con tutti!) di non voler accettare oggetti poco definiti (simulo anche in ts2016 e in TrainFever).
|Questo però non vuol dire che non debba fare oggetti "migliori" sotto l'aspetto del numero dei poligoni.

Anche questo palo (già presentato con una immagine) ha una serpentina (nome tecnico a me sconosciuto); per la precisione sono due.

ZigZag3D.jpg
ZigZag3D.jpg (224.37 KiB) Visto 1887 volte


Lasciamo perdere l'enormità di poligoni dell'intero palo LS (che ci farebbe uscire dal seminato!).
La serpentina in 3D presenta circa 1750 poligoni. Essendo due in totale abbiamo 3500pol.
Oggettivamente troppi per questo/un dettaglio!
Poichè il 3D della serpentina si giustifica, a mio avviso, con l'idea di dargli una profondità tangibile,
ho pensato di affiancare, molto ravvicinate, un certo numero di superfici verticali che riproducono una
texture (sempre possibilmente ben definita) in senso verticale. La texture (temporanea) ovviamente è preparata ad-hoc.

ZigZag2D.jpg
ZigZag2D.jpg (217.09 KiB) Visto 1887 volte


Così facendo riesco a dare un minimo di effetto profondità con 88 poligoni (in realtà 176, il doppio).
Ma non è tutto.
Perchè faccio un sistematico uso dei LODS che a mio avviso sono molto utili.

Allontanadosi sempre più dall'oggetto ed in base alla politica di gestione dei LODS queste superfici diminuisco fino a rimanerne una sola,
quella centrale. Non è male la cosa.

Questa a grandi linee potrebbe anche essere (riveduta e corretta) una possibile soluzione.

Francesco
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!


Francesco

intercity713
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 dic 2017, 21:55

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda intercity713 » 9 feb 2024, 13:27

Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne altre visto che ne sono state aperte un sacco sul tema.
Io utilizzo sketchup, ora ho la versione pro 2021. Vorrei usarlo per qualche oggetto statico, in passato avevo fatto dei 3d di interni per carrozze ma era stato anni fa e non ricordo che versione avessi in quanto ho cambiato pc nel frattempo.
Detto ciò, non riesco più a trovare il plugin originale per convertire i files con sketchup nel formato .s.
Ne ho trovata solo una versione pubblicata in un video indiano su youtube ma quando la installo sketchup mi dice errore nel caricamento del plugin che successivamente comunque vedo nel programma, ma nel momento in cui gli dico di salvare il file questo si blocca e non risponde più, salvando un file generico "file" senza alcuna estensione.
Qualcuno che ha il plugin funzionante o che sa delucidarmi su questo problema? Grazie!
Carlo Boninsegna

intercity713
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 dic 2017, 21:55

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda intercity713 » 12 feb 2024, 15:09

intercity713 ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne altre visto che ne sono state aperte un sacco sul tema.
Io utilizzo sketchup, ora ho la versione pro 2021. Vorrei usarlo per qualche oggetto statico, in passato avevo fatto dei 3d di interni per carrozze ma era stato anni fa e non ricordo che versione avessi in quanto ho cambiato pc nel frattempo.
Detto ciò, non riesco più a trovare il plugin originale per convertire i files con sketchup nel formato .s.
Ne ho trovata solo una versione pubblicata in un video indiano su youtube ma quando la installo sketchup mi dice errore nel caricamento del plugin che successivamente comunque vedo nel programma, ma nel momento in cui gli dico di salvare il file questo si blocca e non risponde più, salvando un file generico "file" senza alcuna estensione.
Qualcuno che ha il plugin funzionante o che sa delucidarmi su questo problema? Grazie!



Dopo varie prove ho risolto, per cui se qualcuno avesse lo stesso problema la causa è la seguente. Il plugin è supportato fino alla versione 2017 di SketchUp, io usavo la 2021 e non andava. Usando la 2017 funziona senza problemi.
Un appunto, attenzione che per visualizzare correttamente l'oggetto deve essere completamente texturizzato, se c'è anche una faccia senza texture questo non viene visualizzato da shape viewer

Avatar utente
T-Max
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 mag 2013, 20:57

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda T-Max » 16 feb 2024, 18:54

Anche perché subito dopo, con grande maestria, la versione free l'hanno portata su web e ciao ciao al plugin.
Io uso la versione 2008 e va benissimo. Il programma in se è ottimo il plugin decisamente meno.
Diciamo che il plugin non è stato mai completato seriamente e non ha mai trovato proseliti disposti a farlo.
Se sei un ragazzotto di buone speranze, ti consiglierei (ma lo dico sotto voce) di passare a Blender.
Il plugin di Blender bene o male su Elvas Tower qualcuno lo aggiorna, quando Blender, con le nuove
versioni, fa le bizze. Ti confermo per oggetti statici va bene (senza chiedere la luna!).
Ciao
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!


Francesco

intercity713
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 dic 2017, 21:55

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda intercity713 » 16 feb 2024, 19:55

Ho provato più volte a mettermi a capire Blender e anche Gmax, non capendoci assolutamente nulla e non riuscendo a fare nulla di più di un cubo. Non avendo il tempo ne la volontà di mettermi continuo con sketchup che conosco discretamente bene e che mi permette di costruire tutto ciò che mi serve.
Mi serve solamente per oggetti statici per cui va più che benissimo, ora ho risolto con il plugin e ho già modellato qualcosa per la linea che sto facendo. Grazie comunque!
Carlo Boninsegna

Avatar utente
esserre57
Messaggi: 1599
Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)

Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP

Messaggioda esserre57 » 17 feb 2024, 7:11

Su YouTube trovi i tutorial su Blender di Francesco Andresciani, sono chiari ed esaustivi.
Io ho guardato quei tutorial e, bene o male, riesco ad usare blender
Te li consiglio
Simmaco
Immagine

Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...


Torna a “MSTS - Progettazione oggetti & modellazione 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti