MODELLIAMO CON SKETCHUP
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Ciao a tutti,
anche se abbiamo tutti capito che Sketchup non è adatto alla modellazione per MSTS, poiché non ne
ho appresi altri (almeno ora non ho tempo di apprenderne altri) continuo con i miei lavoretti con tale
software.
Desideravo mostrare un lato della stazione di Taranto che spesso è stato, senza colpa di nessuno,
realizzato con molta approssimazione. L'uscita ad est (nord-est) verso Brindisi/Martina Franca si
compone di due soli binari: uno FS verso Brindisi ed uno FSE verso Taranto Tamburi.
Lo screenshot è fatto ovviamente con OR ed è esclusivamente un w.i.p..
Gli oggetti, ancora pochi, sono realizzati cercando di essere il più fedele possibile ai miei ricordi.
Il cavalcavia è quello di Via Orsini ed i palazzi sono molto simili al vero.
Questa estate sono anche riuscito a scattare foto autorizzate in stazione quindi spero, quando non lo
so, di farvi vedere lo stabile viaggiatori. Per il momento ho fatto questo:
Poca roba, ma spero di poter andare avanti, magari con l'aiuto di tutti voi.
Alla prossima,
Francesco
anche se abbiamo tutti capito che Sketchup non è adatto alla modellazione per MSTS, poiché non ne
ho appresi altri (almeno ora non ho tempo di apprenderne altri) continuo con i miei lavoretti con tale
software.
Desideravo mostrare un lato della stazione di Taranto che spesso è stato, senza colpa di nessuno,
realizzato con molta approssimazione. L'uscita ad est (nord-est) verso Brindisi/Martina Franca si
compone di due soli binari: uno FS verso Brindisi ed uno FSE verso Taranto Tamburi.
Lo screenshot è fatto ovviamente con OR ed è esclusivamente un w.i.p..
Gli oggetti, ancora pochi, sono realizzati cercando di essere il più fedele possibile ai miei ricordi.
Il cavalcavia è quello di Via Orsini ed i palazzi sono molto simili al vero.
Questa estate sono anche riuscito a scattare foto autorizzate in stazione quindi spero, quando non lo
so, di farvi vedere lo stabile viaggiatori. Per il momento ho fatto questo:
Poca roba, ma spero di poter andare avanti, magari con l'aiuto di tutti voi.
Alla prossima,
Francesco
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!
Francesco
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Beh niente male!
Capotreno Izduana - Emilio. Quando posso, la mia parte ve la garantisco.
TSH: Insieme muoviamo la passione ferroviaria.
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- e444riqualificata
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Bravo Francesco!
- e444riqualificata
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Ciao,
domanda ai veterani della modellazione per MsTS: per realizzare una pensilina che ha una grossa e visibile trave simile a palo e sbalzo delle gru, mi conviene fare lo "zig-zag" nella texture in modo da avere meno poligoni o nel 3D in modo da non avere sgranata una parte molto visibile?
Ecco la pensilina di cui parlo:
Lo zig-zag è proprio ad altezza macchinista.
domanda ai veterani della modellazione per MsTS: per realizzare una pensilina che ha una grossa e visibile trave simile a palo e sbalzo delle gru, mi conviene fare lo "zig-zag" nella texture in modo da avere meno poligoni o nel 3D in modo da non avere sgranata una parte molto visibile?
Ecco la pensilina di cui parlo:
Lo zig-zag è proprio ad altezza macchinista.
- Gabriele90
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Ciao Angelo, fai lo zig zag usando i canali Alpha avrai un effetto identico al reale e userai pochissimi poligoni!!
- e444riqualificata
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Ciao Gabriele,
Grazie, farò così!
Se organizzo la texture nel modo illustrato:
Di quanto dovrei farla grande? 512? Di più? Di meno?
Vorrei capire come fare modelli più leggeri possibile ma senza compromettere la qualità: questo è l'obiettivo che mi sono fissato ed è per questo che il povero Salvo deve aspettare secoli per modelli ben poco sofisticati
Grazie, farò così!
Se organizzo la texture nel modo illustrato:
Di quanto dovrei farla grande? 512? Di più? Di meno?
Vorrei capire come fare modelli più leggeri possibile ma senza compromettere la qualità: questo è l'obiettivo che mi sono fissato ed è per questo che il povero Salvo deve aspettare secoli per modelli ben poco sofisticati
- Gabriele90
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Guarda Angelo io lavoro su texture a 1024 e talvolta a 2048 soprattutto se si tratta di realizzare stazioni quindi accantonerei le 512.
Io realizzerei tutto lo zig-zag da palo a palo e non una sezione come hai fatto tu, in modo tale da risparmiare sui poligoni.
Io realizzerei tutto lo zig-zag da palo a palo e non una sezione come hai fatto tu, in modo tale da risparmiare sui poligoni.
- e444riqualificata
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Grazie dei consigli Gabriele!
A presto (spero) con qualche immagine......
A presto (spero) con qualche immagine......
Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Al contrario di quello che ti hnno suggerito, io per fare quel tipo di pensilina (ne ho riprodotte di svariati tipi fatte in quel modo) ho usato il metodo tutto 3D.
Risultati li puoi vedere su parecchi scenari: Triveneto su varie stazioni del nodo bolognese, a San Bonifacio quella più grande)
Risultati li puoi vedere su parecchi scenari: Triveneto su varie stazioni del nodo bolognese, a San Bonifacio quella più grande)
Riccardo Gennari
Realizzatore tuttofare MSTS
Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84
Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281
Realizzatore tuttofare MSTS
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Leggo solo ora che ci sono stati interventi nella sezione sketchup; mi dispiace non aver potuto discutere con tutti voi.
Ma forse è meglio perchè io avrei creato solo confusione!
Dunque io avevo un problema simile e dico simile perchè l'oggetto che ho realizzato (e che andrò ad usare...)
è un palo LS che non intendo costestualizzare in MSTS ma esclusivamente in OR.
Questo palo in OR va molto più che bene e risponde egregiamente agli obiettivi;
in msts non sò come và, perchè uso esclusivamente RE e AE.
|Non porsi "troppi" problemi di quantità di poligoni è legata alla destinazione specifica dell'oggetto e alla
|mia testardaggine (me ne scuso con tutti!) di non voler accettare oggetti poco definiti (simulo anche in ts2016 e in TrainFever).
|Questo però non vuol dire che non debba fare oggetti "migliori" sotto l'aspetto del numero dei poligoni.
Anche questo palo (già presentato con una immagine) ha una serpentina (nome tecnico a me sconosciuto); per la precisione sono due.
Lasciamo perdere l'enormità di poligoni dell'intero palo LS (che ci farebbe uscire dal seminato!).
La serpentina in 3D presenta circa 1750 poligoni. Essendo due in totale abbiamo 3500pol.
Oggettivamente troppi per questo/un dettaglio!
Poichè il 3D della serpentina si giustifica, a mio avviso, con l'idea di dargli una profondità tangibile,
ho pensato di affiancare, molto ravvicinate, un certo numero di superfici verticali che riproducono una
texture (sempre possibilmente ben definita) in senso verticale. La texture (temporanea) ovviamente è preparata ad-hoc.
Così facendo riesco a dare un minimo di effetto profondità con 88 poligoni (in realtà 176, il doppio).
Ma non è tutto.
Perchè faccio un sistematico uso dei LODS che a mio avviso sono molto utili.
Allontanadosi sempre più dall'oggetto ed in base alla politica di gestione dei LODS queste superfici diminuisco fino a rimanerne una sola,
quella centrale. Non è male la cosa.
Questa a grandi linee potrebbe anche essere (riveduta e corretta) una possibile soluzione.
Francesco
Ma forse è meglio perchè io avrei creato solo confusione!
Dunque io avevo un problema simile e dico simile perchè l'oggetto che ho realizzato (e che andrò ad usare...)
è un palo LS che non intendo costestualizzare in MSTS ma esclusivamente in OR.
Questo palo in OR va molto più che bene e risponde egregiamente agli obiettivi;
in msts non sò come và, perchè uso esclusivamente RE e AE.
|Non porsi "troppi" problemi di quantità di poligoni è legata alla destinazione specifica dell'oggetto e alla
|mia testardaggine (me ne scuso con tutti!) di non voler accettare oggetti poco definiti (simulo anche in ts2016 e in TrainFever).
|Questo però non vuol dire che non debba fare oggetti "migliori" sotto l'aspetto del numero dei poligoni.
Anche questo palo (già presentato con una immagine) ha una serpentina (nome tecnico a me sconosciuto); per la precisione sono due.
Lasciamo perdere l'enormità di poligoni dell'intero palo LS (che ci farebbe uscire dal seminato!).
La serpentina in 3D presenta circa 1750 poligoni. Essendo due in totale abbiamo 3500pol.
Oggettivamente troppi per questo/un dettaglio!
Poichè il 3D della serpentina si giustifica, a mio avviso, con l'idea di dargli una profondità tangibile,
ho pensato di affiancare, molto ravvicinate, un certo numero di superfici verticali che riproducono una
texture (sempre possibilmente ben definita) in senso verticale. La texture (temporanea) ovviamente è preparata ad-hoc.
Così facendo riesco a dare un minimo di effetto profondità con 88 poligoni (in realtà 176, il doppio).
Ma non è tutto.
Perchè faccio un sistematico uso dei LODS che a mio avviso sono molto utili.
Allontanadosi sempre più dall'oggetto ed in base alla politica di gestione dei LODS queste superfici diminuisco fino a rimanerne una sola,
quella centrale. Non è male la cosa.
Questa a grandi linee potrebbe anche essere (riveduta e corretta) una possibile soluzione.
Francesco
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!
Francesco
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- Iscritto il: 7 dic 2017, 21:55
Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne altre visto che ne sono state aperte un sacco sul tema.
Io utilizzo sketchup, ora ho la versione pro 2021. Vorrei usarlo per qualche oggetto statico, in passato avevo fatto dei 3d di interni per carrozze ma era stato anni fa e non ricordo che versione avessi in quanto ho cambiato pc nel frattempo.
Detto ciò, non riesco più a trovare il plugin originale per convertire i files con sketchup nel formato .s.
Ne ho trovata solo una versione pubblicata in un video indiano su youtube ma quando la installo sketchup mi dice errore nel caricamento del plugin che successivamente comunque vedo nel programma, ma nel momento in cui gli dico di salvare il file questo si blocca e non risponde più, salvando un file generico "file" senza alcuna estensione.
Qualcuno che ha il plugin funzionante o che sa delucidarmi su questo problema? Grazie!
Io utilizzo sketchup, ora ho la versione pro 2021. Vorrei usarlo per qualche oggetto statico, in passato avevo fatto dei 3d di interni per carrozze ma era stato anni fa e non ricordo che versione avessi in quanto ho cambiato pc nel frattempo.
Detto ciò, non riesco più a trovare il plugin originale per convertire i files con sketchup nel formato .s.
Ne ho trovata solo una versione pubblicata in un video indiano su youtube ma quando la installo sketchup mi dice errore nel caricamento del plugin che successivamente comunque vedo nel programma, ma nel momento in cui gli dico di salvare il file questo si blocca e non risponde più, salvando un file generico "file" senza alcuna estensione.
Qualcuno che ha il plugin funzionante o che sa delucidarmi su questo problema? Grazie!
Carlo Boninsegna
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Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
intercity713 ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne altre visto che ne sono state aperte un sacco sul tema.
Io utilizzo sketchup, ora ho la versione pro 2021. Vorrei usarlo per qualche oggetto statico, in passato avevo fatto dei 3d di interni per carrozze ma era stato anni fa e non ricordo che versione avessi in quanto ho cambiato pc nel frattempo.
Detto ciò, non riesco più a trovare il plugin originale per convertire i files con sketchup nel formato .s.
Ne ho trovata solo una versione pubblicata in un video indiano su youtube ma quando la installo sketchup mi dice errore nel caricamento del plugin che successivamente comunque vedo nel programma, ma nel momento in cui gli dico di salvare il file questo si blocca e non risponde più, salvando un file generico "file" senza alcuna estensione.
Qualcuno che ha il plugin funzionante o che sa delucidarmi su questo problema? Grazie!
Dopo varie prove ho risolto, per cui se qualcuno avesse lo stesso problema la causa è la seguente. Il plugin è supportato fino alla versione 2017 di SketchUp, io usavo la 2021 e non andava. Usando la 2017 funziona senza problemi.
Un appunto, attenzione che per visualizzare correttamente l'oggetto deve essere completamente texturizzato, se c'è anche una faccia senza texture questo non viene visualizzato da shape viewer
Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Anche perché subito dopo, con grande maestria, la versione free l'hanno portata su web e ciao ciao al plugin.
Io uso la versione 2008 e va benissimo. Il programma in se è ottimo il plugin decisamente meno.
Diciamo che il plugin non è stato mai completato seriamente e non ha mai trovato proseliti disposti a farlo.
Se sei un ragazzotto di buone speranze, ti consiglierei (ma lo dico sotto voce) di passare a Blender.
Il plugin di Blender bene o male su Elvas Tower qualcuno lo aggiorna, quando Blender, con le nuove
versioni, fa le bizze. Ti confermo per oggetti statici va bene (senza chiedere la luna!).
Ciao
Io uso la versione 2008 e va benissimo. Il programma in se è ottimo il plugin decisamente meno.
Diciamo che il plugin non è stato mai completato seriamente e non ha mai trovato proseliti disposti a farlo.
Se sei un ragazzotto di buone speranze, ti consiglierei (ma lo dico sotto voce) di passare a Blender.
Il plugin di Blender bene o male su Elvas Tower qualcuno lo aggiorna, quando Blender, con le nuove
versioni, fa le bizze. Ti confermo per oggetti statici va bene (senza chiedere la luna!).
Ciao
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!
Francesco
Francesco
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- Iscritto il: 7 dic 2017, 21:55
Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Ho provato più volte a mettermi a capire Blender e anche Gmax, non capendoci assolutamente nulla e non riuscendo a fare nulla di più di un cubo. Non avendo il tempo ne la volontà di mettermi continuo con sketchup che conosco discretamente bene e che mi permette di costruire tutto ciò che mi serve.
Mi serve solamente per oggetti statici per cui va più che benissimo, ora ho risolto con il plugin e ho già modellato qualcosa per la linea che sto facendo. Grazie comunque!
Mi serve solamente per oggetti statici per cui va più che benissimo, ora ho risolto con il plugin e ho già modellato qualcosa per la linea che sto facendo. Grazie comunque!
Carlo Boninsegna
- esserre57
- Messaggi: 1599
- Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
- Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)
Re: MODELLIAMO CON SKETCHUP
Su YouTube trovi i tutorial su Blender di Francesco Andresciani, sono chiari ed esaustivi.
Io ho guardato quei tutorial e, bene o male, riesco ad usare blender
Te li consiglio
Io ho guardato quei tutorial e, bene o male, riesco ad usare blender
Te li consiglio
Simmaco
Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...
Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...
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