Sì, ma io mi ricordo solo per le luci fatte con Train Sim Modeller e Polymaster. E comunque il mio era un trucchetto: la luce c'è sempre, è fatta da uno o più poligoni appositi che di giorno non si vedono perché il canale alpha della texture è totalmente nero (poligono totalmente trasparente) mentre di notte i poligoni sono appunto parzialmente visibili perché il canale alpha è grigio. La capacità di scegliere la texture giorno/notte deriva dal valore che sta nel file .sd di ogni oggetto:
Codice: Seleziona tutto
SIMISA@@@@@@@@@@JINX0t1t______
Shape ( Lanterna_Palo.s
ESD_Detail_Level ( 0 )
ESD_Alternative_Texture ( 256 )
ESD_Bounding_Box ( -2.000000 0.000000 -2.000000 2.000000 3.652344 2.000000 )
)
La texture sarà scelta in base al valore che viene letto nella riga "ESD_Alternative_Texture". In questo caso con il valore "256" avremo texture giorno/notte, se non ricordo male con "257" avremo giorno/notte/neve/.
Il risultato finale è questo:
- Giorno-Notte.jpg (132.37 KiB) Visto 1785 volte
Il cono di luce è appunto una serie di poligoni presente anche di giorno ma invisibile perché cancellato dalla texture. Il materiale di cui è composto è settato (in Train Sim Modeller) come "AlphNorm+", poi corretto con Polymaster perché TSM non scrive bene i materiali nel file.