NUMERO 18 - ON LINE!

Sezione dedicata a Train Sim Magazine, network indipendente di simulazione ferroviaria. Sito web ufficiale http://www.tsmagazine.it

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, peppeiannuzzi, Alpiblu

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

NUMERO 18 - ON LINE!

Messaggioda Littorino » 4 gen 2010, 23:58

[b]Da questo momento è disponibile, sul nostro sito www.tsmagazine.it il nuovo numero di TSMagazine nel nuovo formato web piu' consono alla sua natura di pubblicazione online, abbandonando di fatto la sua conformazione di rivista e trasformandosi in vero e proprio network italiano di informazione sulla simulazione ferroviaria, tra i vari articoli trovate tutto su RW decal, il nuovo programma che facilita la creazione di itinerari in RailWorks e le carrozze WLABmh di MikeCento.
Buona lettura.[/b]
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 5 gen 2010, 11:44

Veramente ottima l'impostazione "on-line". Molto più intuitiva e veloce della versione PDF. Complimenti
David Montone - Lokomotion666


Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 5 gen 2010, 15:44

Grazie Fabio , era un passo dovuto.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
E186-173
Messaggi: 3960
Iscritto il: 4 lug 2009, 11:23
Contatta:

Messaggioda E186-173 » 5 gen 2010, 16:02

Sicuramente, Fantastico Complimenti alla redazione
Grazie [ok]
R-Gabriel

"Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri. ."

Avatar utente
amilcare
Messaggi: 4339
Iscritto il: 18 apr 2009, 23:44

Messaggioda amilcare » 5 gen 2010, 16:16

Marco,avete fatto un notevolissimo passo in avanti,ora la lettura della rivista è di gran lunga più leggera e scorrevole!!!!
Tra l'altro ho notato che TS Magazine si è arricchito di ulteriori contributi a approfondimenti tecnici!!!
Amilcare


Avatar utente
Mistery
Messaggi: 948
Iscritto il: 9 mar 2009, 1:25

Messaggioda Mistery » 5 gen 2010, 18:13

Molto bella!!! Certo, questa è più immediata e leggibile, anche se la vecchia impostazione mi dava più l'idea di una rivista!
Ottima l'idea di aver dato uno di spazio anche alla nuova versione di trainz!!!
Riccardo





Philadelphia 30th street station.

Per gentile concessione di Robert Pence









Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 5 gen 2010, 22:56

Nel ringraziare tutta la redazione per il bel articolo dedicato alla mia activity, ritengo la versione web molto interessante e ben impaginata. Complimentoni a tutti voi!
David Montone - Lokomotion666



Capo527
Messaggi: 5671
Iscritto il: 3 giu 2008, 23:52

Messaggioda Capo527 » 6 gen 2010, 14:37

è sempre un piacere leggerVi
Francesco[8D]

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 6 gen 2010, 15:46

Grazie a voi. Non mi stanchero' mai di ripetere che TSMagazine è il frutto del lavoro di tutta la comunità appassionata di simulazione -indipendentemente dal simulatore e...dalle scuderie- i vostri contributi (di qualsiasi natura: foto, recensioni, rotabili o scenari beta da provare -è già successo-) sono sempre graditi . Per la prima volta debbo confessare che da qualche tempo lasciamo sempre qualche lavoro indietro (e mi scuso con gli autori) a causa del tanto materiale da trattare e che voi stessi ci sottoponete a testimonianza del successo crescente del Network, grazie, grazie, grazie.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
lorenzo251281
Messaggi: 7251
Iscritto il: 15 giu 2008, 12:51

Messaggioda lorenzo251281 » 6 gen 2010, 17:30

Complimenti Marco a te e a tutta la redazione per lo splendido numero e l'idea di non usare più il formato pdf: è molto meglio così!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
E656_090
Messaggi: 11807
Iscritto il: 28 giu 2008, 11:52
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda E656_090 » 6 gen 2010, 17:42

Ottimo lavoro alla redazione, un grosso salto in avanti! Continuate così ragazzi [;;]
ALESSIO FRAVOLA

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
ariete72
Messaggi: 310
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:15

Messaggioda ariete72 » 7 gen 2010, 1:15

ma esisterà ugualmente una versione in pdf come si faceva prima?
carpe diem...nn può piovere x sempre...by davide

Capotreno Izduana
Messaggi: 2982
Iscritto il: 19 giu 2008, 20:43
Località: Milano

Messaggioda Capotreno Izduana » 7 gen 2010, 11:06

lorenzo251281 ha scritto:
Complimenti Marco a te e a tutta la redazione per lo splendido numero e l'idea di non usare più il formato pdf: è molto meglio così!!!!!!!!!!!!


Mica tanto: era comodo quando lo scaricavo, lo stampavo e me lo leggevo sul treno...
Capotreno Izduana - Emilio. Quando posso, la mia parte ve la garantisco.



TSH: Insieme muoviamo la passione ferroviaria.



Immagine

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 7 gen 2010, 12:50

Rispondo ad ariete72 e a Capotreno Izduana.
La scelta di passare alla versione web ha diversi motivazioni e cerco di sintetizzarle.
Uno è "etico" cioè una rivista "digitale" non può onestamente definirsi tale se alla fine rilascia solo un pdf. In effetti la parte digitale si limitava ad un elenco di pdf da scaricare.
Due, le immagini. Pur nella miglior delle ipotesi su una bellissima immagine esempio in 1024, dovevo operare una riduzione/compressione per portarla in 9x13 per un max di 80/90k per inserirla nel testo col risultato che da un'ottimo screen si finiva col pubblicare un'immagine piccola e di scarsa qualità. Oggi è ben diverso. Anche se l'immagine nel testo è piccola, la funzione di zoom permette di vederla nel suo aspetto originale. Non dimentichiamo che nel nostro hobby le immagini ricoprono un segmento importante nelle pubblicazioni.
Tant'è vero che adesso possiamo offrire anche intere sezioni di slideshow. Vedi l'ultimo numero dove "l'articolo" (termine improprio) sulle tratte di fantasia è praticamente un folder di immagini. Solo questo, se messo in pdf, sarebbe "costato" 18 pagine con un peso di qualche mega aggiuntivo per il magazine.
Tre, la leggibilità e la fruibilità dell'articolo e maggiore in questo ultimo formato in quanto la pagina viene vista intera per argomento e non serve il cambio pagina in quanto scorre in verticale fino alla fine senza "riprese" dalla precedente.
Quattro, la divisione per argomenti. Qui l'utente trova gli argomenti raggruppati e ne è facilitato nella consultazione nonchè la possibilità di consultare più numeri contemporaneamente e anche su altri computer collegati in rete senza bisogno di scaricare il pdf.
Cinque, il futuro. Per chi ha uno smartphone con un display adeguato può leggere il magazine anche con questo mezzo.
Stiamo pensando ad un "indice generale" con ricerca, cosa impensabile nella versione pdf, oltre all'utilizzo dei feed RSS, attualmente in fase di test, sempre nell'obbiettivo di offrire un servizio migliore.

Certo la comodità di avere un unico file stampabile ed archiviabile viene meno. Se avessimo più risorse umane si poteva pensare di fare entrambe le versioni ma purtroppo per ora non ci riusciamo perché i metodi d'impaginazione sono estremamente differenti quindi non si può utilizzare uno per fare anche l'altro.
Comunque in rete penso siano reperibili plug-in per i vari browser che permettono la stampa in pdf senza i riferimenti di pagina, quasi "pulito" come il formato nativo come, ad esempio, il plug-in Pdf-Download per Fire Fox (conosco questo perchè uso questo browser).

D'altro canto anche il sondaggio lanciato col numero 17, ha riscontrato una netta maggioranza per la versione web.
Da qui la decisione di uscire solo in questo formato.
Comunque accettiamo proposte, critiche e suggerimenti.

Volevo farla breve ma non ci sono riuscito, scusate.

Ringrazio per l'attenzione.
Ennio Granata - bluedunfly - webmaster@tsmagazine.it
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it


Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:

in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km

in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km

in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km

in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km

in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
Mikecento
Messaggi: 2655
Iscritto il: 27 mag 2008, 11:22
Contatta:

Messaggioda Mikecento » 7 gen 2010, 15:29

Ve l'ho scritto in privato e adesso lo posto anche qua:Complimentoni ragazzi e cmq vada sarà un successo
Michele









 



"Chi si ferma è perduto"



Quello che sappiamo è una goccia d'acqua,ciò che ignoriamo è l'oceano





Un CAIMANO è per sempre!


Torna a “Train Sim Magazine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite