Costruzione di uno scenario merci

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648, Manlio

Avatar utente
Alex17
Messaggi: 341
Iscritto il: 21 giu 2008, 13:00

Costruzione di uno scenario merci

Messaggioda Alex17 » 14 ott 2011, 3:46

Ciao a tutti, allora da quando ho comprato RW3 sto cercando di capire con l'aiuto di varie guide,come si costruiscono gli scenari...ed ammetto che purtroppo non ho capito molto,sopratutto la prte in cui bisogna dire cosa far fare o al Player o al AI.
Ora io vorrei costruire uno scenario merci,,per esempio stazionescalo di Siegen dove 2 loco da manovra, parton dal deposito agganciano dei carri, da me piazzati e manovrano sganciando e riaganciando sempre sullo stesso scalo...e magari io guardo solo l'AI come spettatore fermo dentro un'altra loco, oppure in manovra insieme alle altre.....Intanto si può fare?....e quali sono i giusti passaggi per dare l'ordine di agganciare detrminati carri,portarli da A a B,sganciarli e via così dicendo?
...Trovo W3 molto divertente in questo ripertto a TS e din attesa di adeguamenti sulle varie route ancora in versione Rw2, sarebbe un bel divertirsi e impratichirsi

Vediam se qualche esperto può darmi una mano ad imparare!

Ciao egrazie
Alessandro

Il mio PC: Case CoolerMaster Haf912 Black+alim CoolerMaster Gx750w+i7 2600k-4.3 ghz+8 gb ram DDR3 Corsair Dominator+Palit GeForce GTX580+SSD Corsair Force 120 gb+SSD Corsair 240 gb+ Hd 1 Tb wD CaviarBlack+Win7 Pro 64

Monitor: LG Flatron E2290 SN (2 ms) SuperOled

Neo gioiello Note2 White. .Fantastico

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 14 ott 2011, 8:11

Messaggio di Alex17
Ciao a tutti, allora da quando ho comprato RW3 sto cercando di capire con l'aiuto di varie guide,come si costruiscono gli scenari...ed ammetto che purtroppo non ho capito molto,sopratutto la prte in cui bisogna dire cosa far fare o al Player o al AI.
Ora io vorrei costruire uno scenario merci,,per esempio stazionescalo di Siegen dove 2 loco da manovra, parton dal deposito agganciano dei carri, da me piazzati e manovrano sganciando e riaganciando sempre sullo stesso scalo...e magari io guardo solo l'AI come spettatore fermo dentro un'altra loco, oppure in manovra insieme alle altre.....Intanto si può fare?....e quali sono i giusti passaggi per dare l'ordine di agganciare detrminati carri,portarli da A a B,sganciarli e via così dicendo?
...Trovo W3 molto divertente in questo ripertto a TS e din attesa di adeguamenti sulle varie route ancora in versione Rw2, sarebbe un bel divertirsi e impratichirsi

Vediam se qualche esperto può darmi una mano ad imparare!

Ciao egrazie

Certo che si può fare. Ma è solo grazie all'aggiornamento a RW3 che adesso è possibile agganciare carri da parte degli AI. prima potevi solo sganciarli.

Spiegarti per filo e per segno come costruire una activity non è cosa breve e semplice.
Quello che ti posso consigliare è cominciare come ha cominciato la maggior parte di noi, cioè con due treni che si incrociano in una stazione.
Per fare un traffico di diversi convogli in manovra serve un po' d'esperienza per via delle precedenze e dei semafori e quella ti viene solo con la tua fantasia e astuzia nell'aggirare i paletti del simulatore.
Se cominci con cose semplici farai domande alla quale possiamo rispondere senza dover riscrivere la Bibbia.


In linea di massima.
Si apre l'editor scenari; si mettono sui binari due convogli; si mette un manovratore su ogni convoglio; si clicca sul simbolo della tabella di marcia; si seleziona un convoglio dal menù a tendina; si assegnano i vari compiti con orari assegnati dal simulatore o modificati a mano; si fa lo stesso con il secondo convoglio e si guarda "l'effetto che fa" con la funzione di test.

http://www.trainsimhobby.it/Rail-Works/Guide/guida_scenari2.pdf
da pagina 9
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it


Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:

in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km

in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km

in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km

in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km

in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
Alex17
Messaggi: 341
Iscritto il: 21 giu 2008, 13:00

Messaggioda Alex17 » 18 nov 2011, 18:16

Rispolvero la questione perchè è da numerosi giorni che tento invano, di creare uno scenario di prova (in FreeRoam) che consiste nel far agganciare ad una loco dei carri posizionati in binari diversi e vado a spiegare:
allora la mia loco dorà agganciare 3 carri sul binario n1, e poi portarsi sul binario n 2 ed agganciarne altri 3, e poi portarli tutti nel binario n3,dove verran sganciati e li presi in carico dalla loco titolare.
Allora nell'editor dopo aver posizionato il materiale rotabile e messo il driver in cab, passo all'assegnazione dei compiti.
Selezione il Service, classico il treno come treno mercio a bassa priorità e poi vado a cliccare su una delle 2 opzioni per decidere se agganciare o davanti o dietro i carri, e qui già nasce il primo problema,cioè il path che si forma è sempre lo stesso,cosa che non dovrebbe essere visto che in teoria,uno sarebbe se voglio agganciare i carri fronte loco e altro se li voglio agganciare dietro la mia loco, mi seguite? (eventualmente il percorso lo posso creare io? ho provato a schiacciare tenendo premuto SHIFT sugli scambi ma non funziona)..ovviamente io ho selezionato i carri tramite i loro numeri di identificazione e poi "dovrebbe" andare nell'altro binario ed agganciare in coda ai carri 8precedentemente agganciati) li altri, ma nulla..anche qui path automatico sbagliato....dove sbaglio??...oppure ho scoperto un Bug??

vediamo se si riesce a capire sta cosa che potrebbe risultare utile ed interessante per tutti
Alessandro


Il mio PC: Case CoolerMaster Haf912 Black+alim CoolerMaster Gx750w+i7 2600k-4.3 ghz+8 gb ram DDR3 Corsair Dominator+Palit GeForce GTX580+SSD Corsair Force 120 gb+SSD Corsair 240 gb+ Hd 1 Tb wD CaviarBlack+Win7 Pro 64


Monitor: LG Flatron E2290 SN (2 ms) SuperOled


Neo gioiello Note2 White. .Fantastico

Avatar utente
Manlio
Messaggi: 2824
Iscritto il: 8 mar 2009, 18:00

Messaggioda Manlio » 18 nov 2011, 19:14

Allora... purtroppo l'editor è PADRONE della path e difficilmente cede la priorità. Imposta il percorso della prima manovra e se definisce una path differente devi cercare di forzargli la mano. Come? Se c'e un siding o un platform già definito fra il punto di partenza e quello di arrivo allora imposta un transito in questo oggetto. Se invece non c'è nulla di tutto questo allora devi definire tu una destinazione: nel menù degli oggetti (cioè dove ci sono loco, vagoni, casarelle, ecc....) c'è l'icona di un segnale a vela; cliccando ti fa scegliere tre tipi di oggetto: siding, platform e destination. Seleziona quest'ultimo, e vallo a posizionare dove la loco deve fare marcia indietro. A questo punto, fra la partenza e l'aggancio definisci di fermarsi nel destination che hai creato e vedi cosa succede. Se ti va bene la path sarà quella che vuoi tu, altrimenti comanda ancora l'editor e la path diventa ancora più ingarbugliata. Non ti arrendere: elimina il destination, e prova in gioco se la manovra funziona anche andando per un percorso diverso da quello che l'editor aveva immaginato. Bada bene che la prova in gioco va fatta uscendo completamente e rientrando dal menù principale.
Questi suggerimenti nascono dalla mia esperienza e ciò non toglie che qualcuno non abbia soluzioni più efficaci
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Alex17
Messaggi: 341
Iscritto il: 21 giu 2008, 13:00

Messaggioda Alex17 » 18 nov 2011, 19:58

Manlio,intanto grazie 1000 per i suggeriemnti,sto letteralmente impazzendo per capire dalle 10 di stamane!!!...ma dico io è mai possibile che quei "topastri" di programmatori fanno una figata di implementare una cosa del genere e poi per erratasbadataggine o incompetenza si perdono in un bicchiere d'acqua???
La mia intenzione è tanto semplice, una loco da manovra AI prende da 2 binari diversi dei carri, li porta su un'altro binario libero e io arrivo con la mia elettrica li aggancio e parto..NO!!!ma se io arrivo con il convoglio, io sgancio, poi faccio fare alla loco AI l'aggancio di tutti i carri e li smisto su 2 binari diversi...quello SI'...ma che vadano a C.....
Adesso provo il tuo metodo e ti faccio sapere
Alessandro


Il mio PC: Case CoolerMaster Haf912 Black+alim CoolerMaster Gx750w+i7 2600k-4.3 ghz+8 gb ram DDR3 Corsair Dominator+Palit GeForce GTX580+SSD Corsair Force 120 gb+SSD Corsair 240 gb+ Hd 1 Tb wD CaviarBlack+Win7 Pro 64


Monitor: LG Flatron E2290 SN (2 ms) SuperOled


Neo gioiello Note2 White. .Fantastico

Avatar utente
Alex17
Messaggi: 341
Iscritto il: 21 giu 2008, 13:00

Messaggioda Alex17 » 20 nov 2011, 0:51

Eccomi quà,allora i suggerimenti di Manlio han portato i frutti sperati:-).certo è macchinoso dover usare anche qui trucchi,(speravo non più necessari dopo Ta)comunque é fantastico vedere una loco partire dal deposito,manovrare per operatai in testa ai carri agganciarli e ...ecc ecc ecc.
Questo aggiungerà, alle nostre route,quando saran finite e complete di segnalamento italiano funzionante realismo impensabile in Ts.
cè solo da aver pazienza, e beset crescere Rw e nel frattempo magari più persone (Pc permettendo o nuovo)lo apprezzeran o lo conosceranno.
Notte notte
Alessandro


Il mio PC: Case CoolerMaster Haf912 Black+alim CoolerMaster Gx750w+i7 2600k-4.3 ghz+8 gb ram DDR3 Corsair Dominator+Palit GeForce GTX580+SSD Corsair Force 120 gb+SSD Corsair 240 gb+ Hd 1 Tb wD CaviarBlack+Win7 Pro 64


Monitor: LG Flatron E2290 SN (2 ms) SuperOled


Neo gioiello Note2 White. .Fantastico


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Progettazione Scenari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite