Sorpassi

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648, Manlio

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Sorpassi

Messaggioda n/a » 2 apr 2011, 19:27

Effettuando uno scenario sulla nuova route pay Edingurgh - Glasgow ad un certo punto mi sono dovuto fermare per dare la precedenza, cosa che in RW non mi era mai capitata.
Incuriosito sono andato sull'editor per vedere come è stato creato.
Da quello che ho potuto capire il meccanismo è creato in automatico tramite il segnalamento ed i tipi di binario.

Basta inserire negli ordini del macchinista la fermata obbligatoria presso un binario, contassegnato dal colore giallo oppure arancione e far passare il traffico nel binario di corretto tracciato e il gioco è fatto.

L'unica cosa che bisogna calcolare è il tempo di fermata presso il semaforo, se è troppo breve, non diamo il tempo al segnalamento di aprire gli scambi e permettere al traffico di superarci.

Se facciamo la stessa cosa avendo entrambi i binari contrasseggnati dal colore giallo oppure arancione, il segnalamento darà sempre la precedenza al treno del giocatore.


[b]Scenario di default[/b]:
[b]Immagine:[/b] 118,69 KB

[b]Creato da me:[/b]
[b]Immagine:[/b] 122,37 KB


Come già accennato da Ennio, il segnalamento di questa route è veramente eccezzionale, basta una deviata e in automatico si attiva "l'SCMT", (non sò in Gran Bretagna come si chiama questo sistema di sicurezza).
David Montone - Lokomotion666


Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 2 apr 2011, 19:49

Messaggio di cultore
Effettuando uno scenario sulla nuova route pay Edingurgh - Glasgow ad un certo punto mi sono dovuto fermare per dare la precedenza, cosa che in RW non mi era mai capitata.
Incuriosito sono andato sull'editor per vedere come è stato creato.
Da quello che ho potuto capire il meccanismo è creato in automatico tramite il segnalamento ed i tipi di binario.

Basta inserire negli ordini del macchinista la fermata obbligatoria presso un binario, contassegnato dal colore giallo oppure arancione e far passare il traffico nel binario di corretto tracciato e il gioco è fatto.

L'unica cosa che bisogna calcolare è il tempo di fermata presso il semaforo, se è troppo breve, non diamo il tempo al segnalamento di aprire gli scambi e permettere al traffico di superarci.

Se facciamo la stessa cosa avendo entrambi i binari contrasseggnati dal colore giallo oppure arancione, il segnalamento darà sempre la precedenza al treno del giocatore.

http://www.trainsimhobby.net/forum/files/snitz/data/cultore/201142181953_Snap_2011.04.02_17h06m20s_001.jpg
[b]Creato da me:[/b]
http://www.trainsimhobby.net/forum/files/snitz/data/cultore/201142182031_Snap_2011.04.02_17h28m10s_001.jpg

Come già accennato da Ennio, il segnalamento di questa route è veramente eccezzionale, basta una deviata e in automatico si attiva "l'SCMT", (non sò in Gran Bretagna come si chiama questo sistema di sicurezza).


BRAVISSIMO Francesco !!!!!!! le tue osservazioni correttissime e la tua costante ricerca sul funzionamento degli scanari, non immagini neanche quanto siano UTILI alla nostra RW Community !!!! In questo modo si riuscirà a fare scenari sempre più reali ed appassionanti.
Un enorma GRAZIE da parte mia.

OT
Del resto come credi che io abbia imparato quel poco che so'. Aprendo gli scenari ed itinerari di default e guardandoci dentro.
I manuali vanno bene ma è dal vivo che vedi certi accorgimenti e trucchetti.
Anche il segnalamento, finchè in un itinerario non ci fai su degli scenari difficilmente puoi controllare se vanno bene. Io sono impazzito con la MiMo a S. Cristoforo e sono convinto che qualche cazzat@ l'ho commessa. Del resto come faccio a provare decine di situazioni. Quello è un lavoro da tester che la sanno molto più lunga di me.
/OT

Sto cercando di convincere Marco ad inserire anche il blocco automatico e il controllo di velocià.
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it


Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:

in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km

in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km

in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km

in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km

in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 3 apr 2011, 7:12

Figurati Ennio, siamo qui a posta, poi vedere un sistema così perfetto da poter creare situazioni reali senza diventar matti, incuriosisce non poco.

Pensa che con un sistema simile potresti creae ua situazione reale di questo tipo:

Regionale che si ferma per il carico e scarico passeggeri e nel frattempo un IC che lo supera, forte!


Inserire il blocco automatico e il controllo di velocià è una bella idea, anzi ci sono molti appassionati che cercano il realismo al 100%, cosa da realizzare non facile ma almeno bisognerebbe provarci.

Litto, che ne pensi è fattibile?
David Montone - Lokomotion666



Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 3 apr 2011, 8:05

Sulla BST il sorpasso in stazione è fattibile, l'unica pecca è il segnalamento perchè durante il passaggio del treno che sorpassa i semafori sono e ramangono sempre verdi per tutti i binari.


[b]Immagine:[/b] 122,29 KB

[b]Immagine:[/b] 163,13 KB
David Montone - Lokomotion666



Avatar utente
Manlio
Messaggi: 2824
Iscritto il: 8 mar 2009, 18:00

Messaggioda Manlio » 3 apr 2011, 10:12

Io sulla BST non ci sono mai riuscito, mentre quelli che ho fatto sulla Oxford-Paddington e sulla Hagen-Siegen sono stati determinati più che dal tipo di platform, dalla categoria del treno: Special ha la precedenza su Express, Express su stopping, e così via.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 3 apr 2011, 11:28

E' indubbiamente una soluzione interessante , già adesso RW è un simulatore che permette quasi agevolmente sorpassi senza ricorrere a particolari trucchi: gli orari e la tipologia del treno fanno il resto, non chiedetemi pero' di fare delle sperimentazioni adesso, ho la MiMo che ha una priorità assoluta ma non escludo di applicare questo sistema nei miei prossimi scenari.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 3 apr 2011, 13:58

Manlio ha scritto:
Io sulla BST non ci sono mai riuscito, mentre quelli che ho fatto sulla Oxford-Paddington e sulla Hagen-Siegen sono stati determinati più che dal tipo di platform, dalla categoria del treno: Special ha la precedenza su Express, Express su stopping, e così via.

Esatto Manlio. La categoria conta moltissimo. Un esempio recentissimo. Ho corredato la MiMo di Marco di una piccolissima act con solo due convogli tanto per provare la tratta.
Ho messo i due treni a pari "dignità" e il traffic non partiva perchè si era autonomamente messo un ritardo di 15 minuti per permettere al player di arrivare a P.ta Genova. L'ho messo "special" e me lo sono trovato col musone fermo davanti a me a un semaforo che mi permetteva solo di andare indietro. Ho messo un semaforo prima dello scambio e adesso il suo musone sta fermo al punto giusto ma guai ad arrivare con troppo ritardo.
Tutta sta manfrina per confermare che la tipologia influenza le precedenze quindi si può subire o sfruttare a proprio vantaggio.

@Francesco
Il segnalamento della BST fa acqua perchè all'epoca non capivo molto la dinamica ma quando faccio la V2 li rimetto a posto. Comunque qualcosa negli xml c'è che zoppica.
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
n/a
Messaggi: 12249
Iscritto il: 22 apr 2011, 21:49

Messaggioda n/a » 3 apr 2011, 17:52

@Francesco
Il segnalamento della BST fa acqua perchè all'epoca non capivo molto la dinamica ma quando faccio la V2 li rimetto a posto. Comunque qualcosa negli xml c'è che zoppica.


Sicuramente il segnalamento è da rivedere ma in un contesto generale per le route italiane, anche se avrai commesso degli errori, come è umano che sia, credo che andranno rivisti. Peccato che non ne capisca nulla di segnalamento perchè volentieri mi sarei messo d'impegno per provare a renderli come questi ultimi inglesi però in un contesto SCMT, più all'italiana.
Una bella impresa, non impossibile, ma molto tosta.
David Montone - Lokomotion666



Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 3 apr 2011, 19:36

Ci sono tante cose che si possono fare. Adfesso c'è la MiMo e la Pavia ma quest'ultima la faccio piano piano in priorità 2.
Ho cominciato a vedere i suoni e relativi xml, come le strade per la circolazione a destra.
I segnali sono molto più tosti ma, come dici tu, neanche impossibili. Quelli che si hanno adesso vanno bene... qualche inghippo ma tutto sommato.
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 4 apr 2011, 9:23

Anch'io avrei molto (tutto direi ) da imparare sul segnalamento altrimenti lo avrei curato personalmente nella MiMo mentre adesso preferisco delegare a Ennio (con sua grande gioia...) ma del resto in un team ci si suddividono i compiti per questo anche se la prima volta che capitero' a Giussago almeno un'oretta di "lezione" me tocca.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Progettazione Scenari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite