Scenario con RW2017

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648, Manlio

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3013
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Scenario con RW2017

Messaggioda renzo428 » 28 set 2016, 20:05

Ciao a tutti,
in un momento di disrtrazione, ho lanciato RW con il pc connesso in rete e mi sono ritrovato con RW aggiornato alla versione 2017.
Fin qui nulla di male ma ho provato a creare uno scenario (una activity), con rotabili e itinerari di default e mi sono perso con l'editor. Non era la prima volta che ci provavo seguendo la guida di Maurizio e Fabio ma adesso sono cambiate troppe cose e dopo aver selezionato la locomotiva ho già difficoltà nel capire come scegliere la linea.
Esiste una guida più recente?
Grazie.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda Littorino » 29 set 2016, 12:34

Ciao Renzo, in effetti quella guida è l'unica nel suo genere e tutt'ora validissima pero' posso dirti che da allora non sono cambiate molte cose a livello di editor, semplicemente sono stati eliminati alcuni bug (un esempio: i crash nella maggior parte dei casi negli agganci-sganci degli AI) e aggiunte nuove funzionalità grazie al linguaggio dei LUA script con cui puoi fare cose strabilianti (se vedrai i nuovi scenari inclusi nella mia Sicilia v1.1 che pubblichero' a giorni saprai di cosa parlo) ma è roba per i piu' esperti, roba che nemmeno io saprei fare ma se vuoi fare un normalissimo scenario con incroci, agganci-sganci, sorpassi e precedenze, puoi farlo tranquillamente. ;)

Se c'è qualcosa che ti sfugge possiamo parlarne, intanto ti consiglierei di non selezionare inizialmente la locomotiva (è una delle nuove funzioni in effetti) ma selezionare prima la tratta e poi -in menu scenario- (clic sull'icona della loco sulla prima finestra in alto a Sx) selezioni i vari rotabili, sconsiglierei il consist builder, consiglierei di creare vari consist a tuo piacimento. ;)
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3013
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda renzo428 » 29 set 2016, 14:21

Ciao Marco,
grazie, probabilmente era per questo che non mi ci trovavo più. Avevo fatto solo qualche prova un po' di tempo fa e non ricordo più nulla, a parte che almeno il treno ero riuscito a metterlo sui binari.
Estendo la richiesta, tra i rotabili di default ci sono alcune locomotive nominate academy, in particolare c'è una macchina a vapore inglese per treni merci a tre assi, la stessa non l'ho trovata tra i rotabili "normali".
È possibile fare un "repaint" come per MSTS o si tratta di una cosa complicata (si tratterebbe di eliminare la scritta accademy sul tender e cambiare colore dei panconi)?

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda Littorino » 29 set 2016, 14:42

Ti dico subito che con questo simulatore è moolto piu' facile fare o modificare routes quanto molto difficoltoso intervenire sui rotabili in quanto devi fare un'operazione di riesportazione ma -credo- nel caso di un repaint non sia cosi' complicato, l'amico Fabio Bosi sicuramente ne saprà piu' di me. ;)

Forse la difficoltà maggiore nel tuo caso sarebbe nell'ottenere il sorgente originale dalla casa madre -la DTG- che è l'autore e proprietaria di quei rotabili.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5294
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda exp 1648 » 30 set 2016, 14:59

Stasera, appena torno a casa, spiego tutto.
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5294
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda exp 1648 » 30 set 2016, 17:56

exp 1648 ha scritto:Stasera, appena torno a casa, spiego tutto.

Eccomi :)
Parto subito con le risposte...


renzo428 ha scritto:Ciao a tutti,
....e dopo aver selezionato la locomotiva ho già difficoltà nel capire come scegliere la linea.

La linea, la selezioni prima di entrare in editor scenari, non ho quindi capito a cosa ti riferisci :?
In ogni caso segui sempre questa scaletta:
- Entra nel gioco e clicca su editor
- Seleziona l'editor scenari cliccando sopra l'elenco delle linee che ti appare appena arrivi nella schermata editor
- Seleziona la linea sulla quale vuoi creare l'activity
- Entra in uno scneario già esistente (per aver già una zona di partenza comoda) oppure clicca su nuovo scenario
- Una volta dentro (o, una volta posato il marker d'inizio, se sei entrato attraverso un'altro scenario) apri la liesta provider e abilita ciò che ti serve, se i rotabili di default di quella linea non ti bastano


renzo428 ha scritto:Estendo la richiesta, tra i rotabili di default ci sono alcune locomotive nominate academy, in particolare c'è una macchina a vapore inglese per treni merci a tre assi, la stessa non l'ho trovata tra i rotabili "normali".
È possibile fare un "repaint" come per MSTS o si tratta di una cosa complicata (si tratterebbe di eliminare la scritta accademy sul tender e cambiare colore dei panconi)?

Gli accademy sono mezzi usati solo per i tutorial ma, una volta abilitati tramite il loro provider possono comparire tra quelli di default della linea precedentemente selezionata.

Il repaint di per sè non è complicato, ma è molto lungo come procedimento perchè, come in MSTS, bisogna modificare il file "ENG" per non sostituire il rotabile repaintato. Vi sono alcune guide in merito ma il procedimento lo so anche io a memoria; se riusciamo a sentirci su skype una sera ti spiego bene (se lo devo scrivere te lo scrivo, ma visto che ci vorrà parecchio, se posso evito :roll: :mrgreen: )

PS: Per le texture ti serve RW Tools che, presumendo tu non ce l'abbia, userò io per te (così non stai ad acquistarlo ;) )
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3013
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda renzo428 » 30 set 2016, 21:10

Ciao Fabio,
grazie per le risposte ma sono riuscito a entrare nello scenario e ho composto il treno. Per ora non sono ancora riuscito a guidarlo ma per quello credo che basti leggere meglio la guida.
Mi sono anche accorto che le F (le locomotive a tre assi) sono disponibili tra i rotabili anche in livrea normale (non accademy) per cui il problema del repaint è superato.
Adesso provo un po' e se trovo ancora difficoltà ti contatto sicuramente.
Grazie.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3013
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda renzo428 » 2 ott 2016, 17:05

Eccomi tornato,
sono riuscito a inserire i treni e ho costruito l'orario.
PArto da Templecombe dal binario illegale e vorrei fermarmi alle stazioni successive. Stranamente non ostante abbia indicato le fermate del binario legale, non percorre la deviata e resto sul binario illegale. Per il resto sembra andare tutto bene, vedo l'orario e i compiti da fare (due fermate per carico e scarico passeggeri).
La path percorsa appare blu nella visione 2D e sul binario legale appare rossa.
Provo a forzalo a passare dalla deviata dicendo che voglio passare dal binario legale (metto il passaggio alla fermata successiva e poi lascio anche la fermata per il carico e scarico pass.), il risultato è che adesso, pur avendo inserito l'orario e vedendo il treno fermarsi correttamente in prova (qualle che avvii premendo i tasti piccoli in basso a destra e che puoi accelerare x2, x4, x8, ecc.) quando provo a guidarlo (tastone arancione in basso a destra) l'orario è sparito e non ho fermate da fare.
Non so cosa stia accadendo.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5294
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda exp 1648 » 3 ott 2016, 16:52

renzo428 ha scritto:Eccomi tornato,
sono riuscito a inserire i treni e ho costruito l'orario.
PArto da Templecombe dal binario illegale e vorrei fermarmi alle stazioni successive. Stranamente non ostante abbia indicato le fermate del binario legale, non percorre la deviata e resto sul binario illegale. Per il resto sembra andare tutto bene, vedo l'orario e i compiti da fare (due fermate per carico e scarico passeggeri).

Hai controllato che gli scambi non siano manuali e che debba girarli tu a mano?


La path percorsa appare blu nella visione 2D e sul binario legale appare rossa.
Provo a forzalo a passare dalla deviata dicendo che voglio passare dal binario legale ......
[/quote]
L'orario, nella forzatura, ti si allunga a dismisura (tipo che raggiungi la fermata dopo mezz'ora e non i soliti 5 minuti) o resta normale?
Nel caso in cui ti si allunga a dismisura è perchè, in editor, è stata impostata una sola direzione di percorrenza di quel tratto di binario (o un'altro binario su cui passi tu) e l'editor ti calcoa che, per raggiungere quella fermata, devi andare alla stazione successiva e poi retrocedere nella corretta direzione di marcia fino alla tua fermata :P
Nel caso in cui l'orario rimane lo stesso, può dipendere che, in editor, è stata impostata una priorità di passaggio (solo merci, passeggeri o manovre) e la tipologia da te scelta per quel servizio non possa percorrere tale tracciato. Prova a impostare il tuo treno come speciale e poi come merci lento e dimmi se cambia qualcosa ;)

PS: controlla di non avere ne il triangolo rosso ne quello giallo, in basso, quando costruisci l'orario; se ti compaiono cliccaci sopra e vedi che errore ti evidenzia l'editor
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
settebello
Messaggi: 5093
Iscritto il: 11 ago 2008, 18:40
Località: Vado ligure

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda settebello » 3 ott 2016, 17:16

Fabio , Rwtools adesso è GRATUITO
Gabriele

ANNO NUOVO -----VITA VECCHIA


Ciao Roger Ciao Amore Mio Ciao Franco Ciao Sandro

Tarik P.
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 giu 2017, 0:04

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda Tarik P. » 15 giu 2017, 22:37

Ci sono degli scenari italiani dovè puo trovare indicatori di destinazione come quelle viste sul sito tedesco rail-sim.de e altri? Si chiamo "zugzielanzeiger" in Tedesco.

Avatar utente
settebello
Messaggi: 5093
Iscritto il: 11 ago 2008, 18:40
Località: Vado ligure

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda settebello » 16 giu 2017, 12:32

Gabriele

ANNO NUOVO -----VITA VECCHIA


Ciao Roger Ciao Amore Mio Ciao Franco Ciao Sandro

Tarik P.
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 giu 2017, 0:04

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda Tarik P. » 16 giu 2017, 15:33

Gia lo so, sto cercando scenari con indicatori di destinazione adesso. ^^

Avatar utente
settebello
Messaggi: 5093
Iscritto il: 11 ago 2008, 18:40
Località: Vado ligure

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda settebello » 16 giu 2017, 15:49

Scenari singoli non esistono , ci sono solo quelli compresi nelle route
Gabriele

ANNO NUOVO -----VITA VECCHIA


Ciao Roger Ciao Amore Mio Ciao Franco Ciao Sandro

Tarik P.
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 giu 2017, 0:04

Re: Scenario con RW2017

Messaggioda Tarik P. » 16 giu 2017, 22:17

Veramente? Va bene allora, peccato.


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Progettazione Scenari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite