Ciao a tutti,
queste furono le ultime locomotive di nuova progettazione delle FS (tutte le successive furono trasformazioni di locomotive esistenti) e furono derivate dalle Gr745 di poco precedenti.
Nacquero per una precisa esigenza: le linee a sud di Napoli avevano in maggioranza un armamento leggero ed erano soggette a limitazioni di velocità. Le Gr.625 (rodiggio 1-3-0) non erano abbastanza potenti per trainare i treni più pesanti specie i derrate mentre le Gr.740 (rodiggio 1-4-0) erano abbastanza potenti ma non sufficientemente veloci.
Furono così progettate delle nuove locomotive con il rodiggio delle 740 (ovvero il peso distribuito su cinque assi) ma con ruote di diametro maggiore ovvero quello delle 625.
Furono costruite 50 unità nel 1928 e alcune di esse terminarono la loro carriera in Sardegna alla fine degli anni '70 o nel Nord Italia.
Erano macchine particolarmente indovinate che furono ben volute dal personale di condotta.
Ne ho riprodotto un pack con due unità con fanali a petrolio di origine e con fanali elettrici per il servizio al termine della carriera.
un caro saluto, renzo.