Ciao a tutti,
ho quasi terminato le elettromotrici di prima serie, ALe792 e ALe 882, che avevano la caratteristica di essere dotate di entrambe le testate aerodinamiche. Inizialmente progettate per le linee a scarso traffico dove era sufficiente una sola unità, ebbero un tale successo tra il pubblico che le FS furono costrette a impiegare 2 o 3 unità accoppiate per far fronte all'affluenza dei viaggiatori con il limite di non potersi spostare da una unità all'altra con il convoglio in movimento.
Per questo motivo alle serie successive furono montati i mantici rinunciando ad una o a entramnbe le testate aerodinamiche.
Ne furono costruite 12 unità miste di seconda e terza classe e 10 di sola terza classe consegnate negli anni 1936-37.
A causa della guerra molte unità andarono perdute dimezzando di fatto il parco, a quelle rimaste furono sostituite le porte a battente con porte pneumatiche.
Furono utilizzate tra Firenze, Roma e Napoli per poi passare al compartimento di Bari dove terminarono la loro carriera.
Un ringraziamento a Marco, ex macchinista, che le ha condotte negli anni '80 e mi ha dato qualche dritta per riprodurle correttamente.
un caro saluto, renzo.