Vi presento il pacchetto delle Elettromotrici (EB740) e relative Pilote (EB800)
CENNI STORICI:
Le prime 7 unità furono ricavate nel 1951 dalla trasformazione di rimorchi pilota serie E.800 costruiti nel 1928.
Nel 1953–54 la Breda costruì 9 unità, numerate 08–16, dalle stesse caratteristiche, ma con una cassa di disegno più moderno, a vestiboli d'estremità. Nel 1957 la stessa Breda fornì ulteriori 8 unità (17–24), che mantennero la stessa cassa, allungata però di 600 mm al fine di ricavare cabine di guida più spaziose.
Tale gruppo di automotrici venne ritirato dal servizio definitivamente nel 2012: l'ultima corsa fu effettuata la sera del 24 novembre sulla linea di Novara con l'elettromotrice EB 740-18.
L'unica elettromotrice conservata in ordine di marcia, nell'ambito di un convoglio storico aziendale, è la EB 740-01, a cui è applicato lo schema di coloritura bianco-blu che in realtà il veicolo in questione vestì solo prima di essere convertito in elettromotrice da rimorchio pilota qual era.
Altre unità, tra cui la EB 740-18, sottoposta nel 2010 al ripristino della livrea bianco-gialla degli anni '80.
(FONTE WIKIPEDIA)
CONTENUTO DEL PACCHETTO:
2 unità EB 740 (I SERIE (01/07) 1 Livrea arancio e 1 Livrea 125°
2 unità EB 740 (III Serie (17/24) 1 Livrea arancio e 1 Livrea Verde
3 unità EB 800 (Costruite in 7 unità dalle officine Breda tra il 1951 e il 1953) 1 Livrea arancio , 1 Livrea verde e 1 Livrea 125°
2 unità EB 840 (Costruite in 5 unità dalle officine Tallero nel 1951) 1 Livrea arancio e 1 livrea verde
SCREEN :
quasi pronta la 1° unità si tratta di una EB740 di III Serie