Composizioni

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, timetable57, Alpiblu, Manlio

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Composizioni

Messaggioda renzo428 » 6 lug 2018, 10:16

Ciao a tutti,
ho modificato la sezione dedicata ai Treni Completi. Oltre ai vecchi download che riguardano appunto i Treni Completi, ho aggiunto alcune pagine dedicate alle composizioni reali dei treni famosi o meno.
Oltre alla pagina del Treno Azzurro, adesso ho messo anche una pagina dedicata ad altri treni come l'Alpen Express Roma-Firenze-Bologna-Verona-Copenaghen-Puttgarden, il Tuttoletti Roma-Milano, il Torino-Lione, ecc.
La sezione è in costruzione ma è possibile vedere, e comporre, i treni.

Link diretto:
http://www.ildeposito.net/NuovePagine/t ... pleti.html

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Simone Pecoraro
Messaggi: 1431
Iscritto il: 5 mag 2010, 19:06
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda Simone Pecoraro » 7 lug 2018, 22:57

attento Renzo, al Tutto letti 643 anno 83/84 in composizione si ha una E656 ma il download rimanda ad un pack di E636-645-646, per il resto ottimo lavoro e saluti!

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda renzo428 » 8 lug 2018, 9:29

Ciao Simone,
come ho scritto, le pagine sono ancora in costruzione. Tuttavia a parte i download, le vetture indicate sono tutte disponibili.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda renzo428 » 8 lug 2018, 20:59

Ciao a tutti,
per comporre correttamente il Treno Azzurro sto costruendo le vetture ristorante CIWT tipo 1925 T e successive.

WRtipoT.jpg
WRtipoT.jpg (52.16 KiB) Visto 3324 volte


Oltre a queste ho pronte le vetture letti CIWL tipo Z e tipo Y e le versioni che hanno circolato immatricolate FS fino a metà anni '80.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Save84
Messaggi: 441
Iscritto il: 14 ott 2010, 0:31

Re: Composizioni

Messaggioda Save84 » 19 lug 2018, 15:29

Ciao Renzo chiedo scusa se ho sbagliato sezione, sarei interessato a prendere i libri dedicati alle composizioni dei treni anni 70 80 e 90,cosa mi potresti consigliare grazie cordiali saluti Saverio

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Composizioni

Messaggioda RobitailleFan » 19 lug 2018, 15:52

Caro Saverio, per richieste come la tua esistono i messaggi privati. Infatti come giustamente scrivi
Save84 ha scritto:... chiedo scusa se ho sbagliato sezione ...
più che sezione sbagliata è un argomento che non riguarda questo topic, ma solo una tua personale curiosità.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Save84
Messaggi: 441
Iscritto il: 14 ott 2010, 0:31

Re: Composizioni

Messaggioda Save84 » 19 lug 2018, 17:00

ah ok grazie Vittorio chiedo scusa

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda renzo428 » 21 lug 2018, 10:55

Ciao a tutti,
rispondo qui perché potrebbe essere di interesse.
Per conoscere le composizioni dei treni esistono diverse vie, vedo di elencarne alcune che sono quelle da me percorse.

Lascio perdere gli appunti personali poiché si tratta di poca cosa sia per numero di treni che per intervallo temporale.

Le FS hanno stampato diversi manuali di Composizione Treni Viaggiatori. Sono abbastanza sintetici nel senso che sono indicate le carrozze che andavano in composizioni ai treni indicati per classe.
Un esempio è questo:
treno Piacenza (p.6.28) - Parma (a.7.35)
<------ 1354 ------->
Cz° - Cz° - Bz° - DI
<---- Piacenza ----->
<----- Parma ------>
<------ 1354 ------->
Vedi : http://www.trenidicarta.it/pdf/13/13571.pdf pagina 21
che significa che questo treno era composto da due vetture di terza classe (C) a carrelli (z) del tipo rinnovato (°), una vettura di seconda classe (B) a carrelli (z) del tipo rinnovato (°) e un bagagliaio (D) con intercomunicante a soffietti (I).
l'intero treno partiva da Piacenza e arrivava a Parma senza cambio di composizione ed era il treno numero 1354.
Ci sono molte informazioni ma poco si può dire su quali fossero le vetture e quale la locomotiva. Dal momento che era un treno del 1943 le vetture rinnovate dovevano essere centoporte tipo 1928 per la terza classe (le stesse dei treni storici di oggi) e tipo 1910-20 per la seconda classe, che erano vetture con cassa in legno alle quali era stato sostituito il rivestimento esterno di lamiera con altra di spessore doppio (3mm) mentre il bagagliaio uno qualsiasi con cassa in legno. La locomotiva visto il modesto carico rimorchiato doveva essere una locotender probabilmente una Gr.880.

Un altro metodo è quello di fotografare i treni e, sapendo quale treno è ritratto nella immagine, risalire alla composizione.
Io ho fatto molte foto ai treni che viaggiavano sulla linea vicino casa mia (Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio) che però era percorsa unicamente da treni locali mentre ne ho pochissime di quelli che percorrevano le due linee fondamentali Genova-Roma e Bologna-Firenze-Roma.
Per fortuna adesso è facile trovare molte di queste fotografie sia sulle riviste sia online.

Ci sono anche diversi libri dedicati a questo argomento:
i due di Malaspina e Vianini "Composizione dei treni italiani anni '70" e "Composizione dei treni italiani anni '80" sono praticamente introvabili e esauriti presso l'editore ma erano molto interessanti, pèer averne una idea basta vedere i siti di Vianini (http://www.claudiovianini.com/pages/homemm.html) e di Stagni (http://www.stagniweb.it/mm_loco5.asp?Fi ... g=italiano).
Le figure sono tratte dallo screensaver ferroviario MM-bahn.

Altri libri pubblicati sono i due sul Treno Azzurro, uno di Voltan e l'altro di Mingari. Io ho il secondo ma sono entrambi molto interessanti ed entrambi ancora disponibili.

Sui TEE c'è il bel libro di Mertens e Malaspina "La leggenda dei Trans Euro Express" che oltre alla storia, illustra le composizioni (con foto e le figure del trreno stile MM-bahn) di ogni singolo treno. Io me lo sono regalato pochi giorni fa.

Infine ci sono i vari forum di modellismo. Tutti hanno uno o più post sull'argomento e con un po' di pazienza si riescono a trovare le composizioni che interessano.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
ESCity81
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 mar 2011, 23:19

Re: Composizioni

Messaggioda ESCity81 » 23 lug 2018, 18:07

Aggiungo che esistono anche due TuttoTreno Tema della Duegi di qualche anno fa dedicati alle composizioni Anni '80 e '90.
Davide ESCity

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda renzo428 » 24 ago 2018, 14:32

Ciao a tutti,
ho aggiunto un buon numero di composizioni anche se la sezione è sempre in costruzione. Infatti mancano ancora molti consist e in alcuni casi anche qualche rotabile che ho in costruzione.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda renzo428 » 8 set 2018, 15:22

Ciao a tutti,
sto ancora arricchendo questa pagina (ma interessa a qualcuno?) aggiungendo i treni di lusso dei primi anni di vita delle FS.
Oltre a questi sto progressivamente inserendo le composizioni dei treni TEE che viaggiavano sui binari dell'Europa dal 1957 al 1995 quando i pochi rimasti diventarono IC e EC.
Erano composti dai rotabili (prima automotrici poi vetture) dei tipi più moderni, confortevoli e veloci ed erano di sola prima classe.
Colorati inizialmente nella nota livrea rosso e crema, raccolsero l'eredità dei treni di lusso composti da materiale CIWL che ebbero il loro massimo periodo di splendore fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Fu anche una occasione di riscatto per lasciarsi le amarezze della guerra alle spalle, grazie alla vocazione della ferrovia che per la sua natura tende ad unire i popoli.


un caro saluto, renzo.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda timetable57 » 8 set 2018, 15:38

A me interessano, specie per quegli splendidi treni gialli e rossi
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
settebello
Messaggi: 5093
Iscritto il: 11 ago 2008, 18:40
Località: Vado ligure

Re: Composizioni

Messaggioda settebello » 8 set 2018, 19:28

E chi se lo dimentica il mitico TEE Milano - Marsiglia, lo vedevo tutti i giorni
Gabriele

ANNO NUOVO -----VITA VECCHIA


Ciao Roger Ciao Amore Mio Ciao Franco Ciao Sandro

Avatar utente
esserre57
Messaggi: 1600
Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)

Re: Composizioni

Messaggioda esserre57 » 9 set 2018, 16:17

renzo428 ha scritto:Ciao a tutti,
sto ancora arricchendo questa pagina (ma interessa a qualcuno?)


A me interessa
Grazie Renzo
Simmaco
Immagine

Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1990
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: Composizioni

Messaggioda avatrain » 9 set 2018, 18:01

Interessanti e puntuali composizioni della storia ferroviaria, per il momento mi consentono di viaggiare con la memoria e la fantasia, ma prossimamente le utlizzerò per viaggiare con il simulatore.
Grazie Renzo per il tuo lavoro certosino.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)


Torna a “MSTS - Progettazione rotabili, cabine & activity”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti