Ciao Riccardo,
non erano solo lunghi, avevano anche la composizione che variava lungo il percorso.
Ricordo che anche sulla mia linea, la Firenze-Lucca-Pisa-Viareggio, ho visto almeno un paio di treni che agganciavano lungo il percorso una vettura diretta. Verso la fine degli anni '70 quando tornavo a casa trovavo spesso il PL chiuso ma non passava il treno, arrivava dalla stazione vicina (di Montecatini Terme - Monsummano) un carrello da manovra del tipo 207 o 208 -che chiamavo "schiacciata"- con una vettura UICX per Roma che a Firenze sarebbe stata agganciata ad un treno diretto. A Pescia il treno da Viareggio per Firenze che prendevo a ritorno da scuola negli anni '80 sostava circa 15 minuti per poter agganciare un bagagliaio UICX carico di fiori freschi diretti in Germania che poi sarebbe stato agganciato ad un treno diretto sempre a Firenze.
Del treno del video, il DD 16, aggiungo qualche notizia.
Si trattava del treno
Holland Italien Express che collegava Roma a diverse grandi città europee.
Una particolarità dei treni di questi anni era la presenza di sezioni con carrozze dirette per la varie destinazioni, ovvero i viaggiatori sedevano nella carrozza riservata per na certa destinazione e non dovevano più cambiare: un servizio che oggi sarebbe impensabile.
Metto di seguito la composizione nel tratto tra Roma e Firenze.
ore 9:00 partenza da Roma Termini
ore 12:32 arrivo a Firenze S.M.N.
ore 12:42 partenza da Firenze S.M.N.
ore 13:54 arrivo a Bologna C.le
ore 14:02 partenza da Bologna C.le
ore 16:40 arrivo a Milano C.le
ore 17:15 partenza da Milano C.le
ore 18:10 arrivo a Chiasso
ore 18:30 partenza da Chiasso
Locomotiva E646 II serie
carrozza ABz tipo 1957 mista di 1a e 2a classe (serie 64100) (Roma-Bessel)
carrozza Bz tipo 1959 2a classe (serie 45000) (Roma-Bessel)
carrozza Bz tipo 1959 2a classe (serie 45000) (Roma-Kobenhavn)
carrozza ABz tipo 1957 mista di 1a e 2a classe (serie 64100) (Roma-Kobenhavn)
bagagliaio NS tipo Stalen D (Roma-Amsterdam)
carrozza ABz tipo 1957 mista di 1a e 2a classe (serie 64100) (Roma-Amsterdam)
carrozza Bz tipo 1959 2a classe (serie 45000) (Roma-Amsterdam)
carrozza DB Bm 232 2a classe (Roma-Amsterdam)
carrozza ristorante CIWL WR (Roma-Milano)
carrozza Az tipo 1946 1a classe (serie 13000) (Roma-Milano)
carrozza Az tipo 1946 1a classe (serie 13000) (Roma-Milano)
carrozza ristorante BRz tipo 1959 2a classe (serie 45260) (Roma-Milano)
carrozza Bz tipo 1947 2a classe (serie 38000) (Roma-Milano)
carrozza Bz tipo 1937 2a classe (serie 32000) (Roma-Milano)
carrozza Bz tipo 1937 2a classe (serie 32000) (Roma-Milano)
carrozza Bz tipo 1959 2a classe (serie 45000) (Roma-Milano)
carrozza Bz tipo 1959 2a classe (serie 45000) (Roma-Milano)
La vettura ristorante CIWL assicurava il pranzo per la prima classe e per coloro che desideravano fare un pasto in questa vettura mnentre la vettura con compartimento ristoro, serviva pasti meno elaborati direttamente nei compartimenti.
A Milano il treno perdeva le ultime vetture (a Firenze il treno invertiva la direzione e queste vetture si trovavano in testa) comprese le due vetture ristorante, e ne venivano agganciate altre: due vetture NS una mista ed una di sola 2a classe, una vettura letti CIWL per la sezione per Amsterdam, una vettura letti per Kobenhavn ed una vettura SBB ristorante per la cena limitata a Bessel.
Nota: la composizione di questo treno è stata ricavata dal libro "Composizioni Ferroviarie anni '60" di C.Vianini e S.Zicche pubblicato lo scorso anno.
un caro saluto, renzo.