Ciao a tutti,
rispondo qui perché potrebbe essere di interesse.
Per conoscere le composizioni dei treni esistono diverse vie, vedo di elencarne alcune che sono quelle da me percorse.
Lascio perdere gli appunti personali poiché si tratta di poca cosa sia per numero di treni che per intervallo temporale.
Le FS hanno stampato diversi manuali di Composizione Treni Viaggiatori. Sono abbastanza sintetici nel senso che sono indicate le carrozze che andavano in composizioni ai treni indicati per classe.
Un esempio è questo:
treno Piacenza (p.6.28) - Parma (a.7.35)
<------ 1354 ------->
Cz° - Cz° - Bz° - DI
<---- Piacenza ----->
<----- Parma ------>
<------ 1354 ------->
Vedi :
http://www.trenidicarta.it/pdf/13/13571.pdf pagina 21
che significa che questo treno era composto da due vetture di terza classe (C) a carrelli (z) del tipo rinnovato (°), una vettura di seconda classe (B) a carrelli (z) del tipo rinnovato (°) e un bagagliaio (D) con intercomunicante a soffietti (I).
l'intero treno partiva da Piacenza e arrivava a Parma senza cambio di composizione ed era il treno numero 1354.
Ci sono molte informazioni ma poco si può dire su quali fossero le vetture e quale la locomotiva. Dal momento che era un treno del 1943 le vetture rinnovate dovevano essere centoporte tipo 1928 per la terza classe (le stesse dei treni storici di oggi) e tipo 1910-20 per la seconda classe, che erano vetture con cassa in legno alle quali era stato sostituito il rivestimento esterno di lamiera con altra di spessore doppio (3mm) mentre il bagagliaio uno qualsiasi con cassa in legno. La locomotiva visto il modesto carico rimorchiato doveva essere una locotender probabilmente una Gr.880.
Un altro metodo è quello di fotografare i treni e, sapendo quale treno è ritratto nella immagine, risalire alla composizione.
Io ho fatto molte foto ai treni che viaggiavano sulla linea vicino casa mia (Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio) che però era percorsa unicamente da treni locali mentre ne ho pochissime di quelli che percorrevano le due linee fondamentali Genova-Roma e Bologna-Firenze-Roma.
Per fortuna adesso è facile trovare molte di queste fotografie sia sulle riviste sia online.
Ci sono anche diversi libri dedicati a questo argomento:
i due di Malaspina e Vianini "Composizione dei treni italiani anni '70" e "Composizione dei treni italiani anni '80" sono praticamente introvabili e esauriti presso l'editore ma erano molto interessanti, pèer averne una idea basta vedere i siti di Vianini (
http://www.claudiovianini.com/pages/homemm.html) e di Stagni (
http://www.stagniweb.it/mm_loco5.asp?Fi ... g=italiano).
Le figure sono tratte dallo screensaver ferroviario MM-bahn.
Altri libri pubblicati sono i due sul Treno Azzurro, uno di Voltan e l'altro di Mingari. Io ho il secondo ma sono entrambi molto interessanti ed entrambi ancora disponibili.
Sui TEE c'è il bel libro di Mertens e Malaspina "La leggenda dei Trans Euro Express" che oltre alla storia, illustra le composizioni (con foto e le figure del trreno stile MM-bahn) di ogni singolo treno. Io me lo sono regalato pochi giorni fa.
Infine ci sono i vari forum di modellismo. Tutti hanno uno o più post sull'argomento e con un po' di pazienza si riescono a trovare le composizioni che interessano.
un caro saluto, renzo.