Ciao a tutti,
ho aggiunto alcuni carri a questo pack di carri chiusi.
I tipi posseduti dalle FS tra quelli ereditati dalle Società Ferroviarie il 1905, quelli incorporati dopo la Prima Guerra Mondiale e quelli di costruzione propria fino ai carri con cassa metallica costruiti dagli anni '30 in poi, sono un gran numero e sono giunti in buona parte alla soglia degli anni '80.
Io li ricordo accantonati in gran numero alla stazione di Viareggio Scalo con le pareti di legno ormai logore per le intemperie. Ho qualche foto di quegli anni (prima metà degli anni '90) ma sono in chissà quale scatolone in soffitta!
Ho cominciato a riprodurre i carri dei tipi 1920 e 1922 con l'aspetto che avevano dagli anni '50 in poi, con le testate rinforzate e le scritte sulle casse con la marcatura RIV che ne permetteva il transito all'estero.
Serie F, 1920
Ne furono costruite 1041 unitè consegnate tra il 1921 ed il 1923. Con garitta e freno a mano. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Serie F, 1922
Ne furono costruite 450 unitè consegnate tra il 1925 ed il 1926. Con garitta e freno a mano. Rispetto al tipo 1920 furono aggiunte quattro finestre apribili dall'esterno sulle testate dei carri. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Serie F, 1922
Ne furono costruite 1725 unitè consegnate tra il 1925 ed il 1926. Senza freno a mano. Rispetto al tipo 1920 furono aggiunte quattro finestre apribili dall'esterno sulle testate dei carri. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Un caro saluto, renzo.