Ciao a tutti,
si tratta sono di un aggiornamento ad un pack esistente, quello dei carri chiusi usciti nel 2014.
Ho aggiunto alcuni dettagli e li ho resi compatibili con OR.
Un caro saluto, renzo.
Carri chiusi tipi F, FF, FI e G
Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, timetable57, Alpiblu, Manlio
Re: Carri chiusi tipi F, FF, FI e G
Renzo, ma sei un VULCANO
Sei instancabile, continua così, sono davvero belli
Sei instancabile, continua così, sono davvero belli
Alessio De Gaetano
Ciao Sandro, Ciao Franco
[quote immagginaria etr 222]E tu pensa quanto più bella ancora sarebbe stata se fosse stata VERDE! l'ultimo dei tuoi tanti, indimenticabili, messaggi
La vita è come un treno... Prendila
Ciao Sandro, Ciao Franco
[quote immagginaria etr 222]E tu pensa quanto più bella ancora sarebbe stata se fosse stata VERDE! l'ultimo dei tuoi tanti, indimenticabili, messaggi
La vita è come un treno... Prendila
Re: Carri chiusi tipi F, FF, FI e G
Ciao a tutti,
ho aggiunto alcuni carri a questo pack di carri chiusi.
I tipi posseduti dalle FS tra quelli ereditati dalle Società Ferroviarie il 1905, quelli incorporati dopo la Prima Guerra Mondiale e quelli di costruzione propria fino ai carri con cassa metallica costruiti dagli anni '30 in poi, sono un gran numero e sono giunti in buona parte alla soglia degli anni '80.
Io li ricordo accantonati in gran numero alla stazione di Viareggio Scalo con le pareti di legno ormai logore per le intemperie. Ho qualche foto di quegli anni (prima metà degli anni '90) ma sono in chissà quale scatolone in soffitta!
Ho cominciato a riprodurre i carri dei tipi 1920 e 1922 con l'aspetto che avevano dagli anni '50 in poi, con le testate rinforzate e le scritte sulle casse con la marcatura RIV che ne permetteva il transito all'estero.
Serie F, 1920
Ne furono costruite 1041 unitè consegnate tra il 1921 ed il 1923. Con garitta e freno a mano. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Serie F, 1922
Ne furono costruite 450 unitè consegnate tra il 1925 ed il 1926. Con garitta e freno a mano. Rispetto al tipo 1920 furono aggiunte quattro finestre apribili dall'esterno sulle testate dei carri. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Serie F, 1922
Ne furono costruite 1725 unitè consegnate tra il 1925 ed il 1926. Senza freno a mano. Rispetto al tipo 1920 furono aggiunte quattro finestre apribili dall'esterno sulle testate dei carri. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Un caro saluto, renzo.
ho aggiunto alcuni carri a questo pack di carri chiusi.
I tipi posseduti dalle FS tra quelli ereditati dalle Società Ferroviarie il 1905, quelli incorporati dopo la Prima Guerra Mondiale e quelli di costruzione propria fino ai carri con cassa metallica costruiti dagli anni '30 in poi, sono un gran numero e sono giunti in buona parte alla soglia degli anni '80.
Io li ricordo accantonati in gran numero alla stazione di Viareggio Scalo con le pareti di legno ormai logore per le intemperie. Ho qualche foto di quegli anni (prima metà degli anni '90) ma sono in chissà quale scatolone in soffitta!
Ho cominciato a riprodurre i carri dei tipi 1920 e 1922 con l'aspetto che avevano dagli anni '50 in poi, con le testate rinforzate e le scritte sulle casse con la marcatura RIV che ne permetteva il transito all'estero.
Serie F, 1920
Ne furono costruite 1041 unitè consegnate tra il 1921 ed il 1923. Con garitta e freno a mano. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Serie F, 1922
Ne furono costruite 450 unitè consegnate tra il 1925 ed il 1926. Con garitta e freno a mano. Rispetto al tipo 1920 furono aggiunte quattro finestre apribili dall'esterno sulle testate dei carri. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Serie F, 1922
Ne furono costruite 1725 unitè consegnate tra il 1925 ed il 1926. Senza freno a mano. Rispetto al tipo 1920 furono aggiunte quattro finestre apribili dall'esterno sulle testate dei carri. Negli anni '50 l'originale tetto in legno e tela olona fu sostituito con un tetto in lamiera.
Un caro saluto, renzo.
Re: Carri chiusi tipi F, FF, FI e G
Ciao a tutti,
la famiglia diventa sempre più numerosa. Ho deciso di riprodurre i carri in sequenza dal modello del 1922 in poi, per ora nella versione degli anni '50-'70 e dal '70 in poi (fino a circa i primi anni '90).
Ne ho già riprodotti una ventina ma alcuni sono varianti dei precedenti, tipo i carri con garitta davanti o dietro e i carri con una texture sporcata diversamente. Metto alcune immagini.
Carri tipo 1920 e tipo 1922 (senza garitta)
Questi carri sono riconoscibili perché non avevano i portelli di areazione in basso.
Carri tipo 1922 e tipo 1924 entrambi con garitta e carri tipo 1925 senza garitta, riconoscibili dalle assi della fodera esterna in posizione verticale. L'ultimo carro ha la marcatura unificata adottata negli anni '70.
Carri tipo 1925 con garitta con texture differenti, i primi due con marcatura anni '50 e i secondi due con marcatura unificata.
un caro saluto, renzo.
la famiglia diventa sempre più numerosa. Ho deciso di riprodurre i carri in sequenza dal modello del 1922 in poi, per ora nella versione degli anni '50-'70 e dal '70 in poi (fino a circa i primi anni '90).
Ne ho già riprodotti una ventina ma alcuni sono varianti dei precedenti, tipo i carri con garitta davanti o dietro e i carri con una texture sporcata diversamente. Metto alcune immagini.
Carri tipo 1920 e tipo 1922 (senza garitta)
Questi carri sono riconoscibili perché non avevano i portelli di areazione in basso.
Carri tipo 1922 e tipo 1924 entrambi con garitta e carri tipo 1925 senza garitta, riconoscibili dalle assi della fodera esterna in posizione verticale. L'ultimo carro ha la marcatura unificata adottata negli anni '70.
Carri tipo 1925 con garitta con texture differenti, i primi due con marcatura anni '50 e i secondi due con marcatura unificata.
un caro saluto, renzo.
- RobitailleFan
- Messaggi: 8628
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Re: Carri chiusi tipi F, FF, FI e G
Non ci sono più parole, caro Renzo ...
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
Re: Carri chiusi tipi F, FF, FI e G
Ciao a tutti,
uno degli ultimi ed ho aggiunto alcuni dettagli a quelli già fatti.
un caro saluto, renzo.
uno degli ultimi ed ho aggiunto alcuni dettagli a quelli già fatti.
un caro saluto, renzo.
Re: Carri chiusi tipi F, FF, FI e G
Ciao a tutti,
adesso sono passato a quelli con cassa metallica.
un caro saluto, renzo.
adesso sono passato a quelli con cassa metallica.
un caro saluto, renzo.
- RobitailleFan
- Messaggi: 8628
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Torna a “MSTS - Progettazione rotabili, cabine & activity”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti