bullo84 ha scritto:Castano isabella, grigio ardesia, bici in treno, milite ignoto?
I tipo 1947 erano grossomodo due versioni di terza classe a due assi e a carrelli e la mista di seconda e terza. Dopo il 1956 con la scomparsa della terza classe sono diventate di seconda classe le prime due e miste prima e seconda le miste per poi essere declassate di nuovo a seconda nel 1959-60. Nel 1958 sono state consegnate quelle di ultima fornitura di seconda classe dotate di sedili imbottiti e areatori sul tetto. Di queste ho riprodotto le prime tre e l'ultima in versione prima del 1956, dopo il 1956 (eccetto la mista 1a e 2a classe), in tutto castano (dopo il 1961) le prime due e l'ultima (non la mista), in grigio ardesia (dopo il 1964) le stesse che ho fatto in castano.
Le tipo 1951 sono state costruite su telai delle carrozze con cassa in legno tipi 1906 e 1910. Le prime 180 con il telaio 1906 erano più corte e avevano due mezzi scomparti con i relativi finestrini più piccoli. Queste le ho riprodotte nelle versioni castano e isabella di terza e di seconda classe (prima e dopo il 1956), tutto castano e grigio ardesia.
Seguono quelle costruite su telai 1910 che erano di terza classe e miste (dopo il 1956 furono tutte trasformate in 2a classe), anche queste nelle tre colorazioni, infine le miste di prima e seconda classe consegnate nel 1958 nelle tre colorazioni.
Aggiungi qualche vettura di testa e con luci di coda ed ecco superate le venti unità.
un caro saluto, renzo.