Italia ExpressQuesta relazione ferroviaria fu istituita nel 1952 e sopravvisse fino al 1990 e collegava l'Italia e la Danimarca.
Il treno fu chiamato inizialmente
Italia - Skandinavien Express sulla relazione Roma-Copenaghen e
Skandinavien - Italia Express in senso contrario e dal 1960 mutò il nome in
Italia Express. Nel tragitto in Italia partiva da Roma Termini ed a Firenze S.M.N. era aggiunta la vettura ristorante che poi lasciava a Milano insieme alle altre quattro vetture limitate a questa stazione.
Le vetture per le destinazioni europee proseguivano via Chiasso e a Basilea il treno era scomposto per proseguire verso le varie destinazioni.
Composizione da Firenze SMN (19:53) a Milano C.le (23:20)
Locomotiva E646
carrozza WRz tipo 56 CIWL (Firenze SMN-Milano C.le)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Milano C.le)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Milano C.le)
carrozza BRz di 2a classe tipo UICX con compartimento ristoro(Roma T-Milano C.le)
carrozza Az di 1a classe tipo UICX (Roma T-Milano C.le)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Oberhausen)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Oberhausen)
carrozza ABz mista di 1a e 2a classe tipo UICX delle DB (Roma T-Amsterdam)
carrozza ABz mista di 1a e 2a classe tipo UICX (Roma T-Puttgarden)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Puttgarden)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Kobenhavn)
carrozza ABz mista di 1a e 2a classe tipo UICX (Roma T-Kobenhavn)
carrozza Bcz di 2a classe con cuccette tipo UICX (Roma T-Kobenhavn)
bagagliaio Dz tipo UICX delle DB (Roma T-Kobenhavn)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Frankfurt)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX (Roma T-Frankfurt)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX delle DB (Roma T-Frankfurt)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX delle DB (Roma T-Frankfurt)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICX delle DB (Roma T-Frankfurt)
carrozza Bz di 2a classe tipo UICY delle DR (Roma T-Berlin)
In coda si vede la vettura DR per Berlino.
A questo treno negli anni '80 era agganciato un bagagliaio che partiva da Pescia con il treno delle 13:30 (circa) carico di fiori freschi che ricordo bene poiché quando tornavo a casa da scuola, ed ero sul treno, perdevamo circa 15 minuti per la manovra di aggancio e la prova freno.
un caro saluto, renzo.