MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Forum per comunicare con lo Staff

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda timetable57 » 17 nov 2020, 21:50

All'attenzione di tutti gli utenti di TSH
Mi ha contattato Andrea De Berti (Trea2008) riferendomi che riceve continue richieste di permessi per modifiche (repaints, scenari) del suo materiale. La pessima abitudine dei tanti di ignorare i files README di Andrea fan si che evidentemente non li leggete. Specie nel punto dove indica TASSATTIVAMENTE che non concede autorizzaione alcuna. A nessuno.
Onde per cui sareste gentilmente pregati di smetterla di inviargli richieste via e-mail o quant'altro. La risposta sarà sempre un NO e oltretutto siete considerati SPAMMERS.
Il divieto di modifica ovviamente non riguarda l'uso strettamente personale ma rimane comunque il divieto assoluto di pstare immagini di modifiche non autorizzate sui Forum, Youtube o altri Social.
per quel che riguarda Youtube e Social non pssiamo farci niente (e qui si confida nella vostra correttezza). Per quel che riguarda invece TSH rischiate che siano presi provvedimenti. Uomini avisati.....
N.B.: Questo topic è stato aperto da me con il benestare degli Amministratori di TSH
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

corrado73
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag 2020, 10:11

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda corrado73 » 18 nov 2020, 10:35

Non per fare polemica, ma mi sento chiamato in causa visto che sono stato l'ultimo ad avergli inviato una richiesta di autorizzazione a repaint (inevasa, naturalmente. Anzi, considerata addirittura "spam").

Riporto con un copia/incolla quanto indicato nel readme del "T_MD_pack_Vol1" dal quale ho tratto il materiale da repaintare. Il file di riferimento è "T_MD_pack_Vol1.pdf":

Questo lavoro è pubblicato in regime di copyright. Sono possibili tutte le modifiche, senza autorizzazione,
a patto che queste siano esclusivamente ad uso personale; le stesse modifiche non possono però essere
pubblicizzate in siti internet: eventuali diffusioni di queste modifiche via mail, link, server, sul forum devono
essere autorizzate dall’autore del 3D originale
, non da eventuali repainters.
Il pacchetto non è utilizzabile a scopi lucrativi se non con l’avvallamento dell'autore su autorizzazione scritta.
I repaints possono essere richiesti solo mediante mail all'autore che li deve visionare in anteprima e
convalidare prima di pubblicarli, sugli indirizzi sopra riportati. L’autorizzazione si riterrà valida solo si riceverà
l’avvallamento (via mail sempre). Non sono tollerate pubblicazioni con riserva nel caso l'autore non
da risposta a mail di autorizzazione.


Quindi, dove è scritto che TASSATIVAMENTE non concede autorizzazione alcuna?

Detto questo, vi saluto. Per 15 anni ho letto solo i forum cercando di imparare qualcosa, senza mai parteciparvi perchè si percepiva bene il clima che si respira: invidie, gelosie, rancori, caste chiuse di amici degli amici, moderatori aggressivi e arroganti dal lucchetto facile, materiale non autorizzato passato sotto banco, tentativi di vendite illegali, scissioni, gente che a un certo punto si è messa davvero a vendere il suo materiale a prezzi più alti di quelli che oggi si spendono per acquistare un gioco completo...

No, non è il mio mondo. Ho altri ideali. Se mi creo qualcosa me la tengo per me. Statevi bene.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda timetable57 » 18 nov 2020, 13:44

Questo è quanto detto da Andrea e va rispettato. Quindi, vi piaccia o meno, adeguatevi.
A prescindere da quanto scritto sul readme, non concede più nulla. Sprecate solo tempo vostro e, peggio, il suo
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda Fluke52 » 18 nov 2020, 13:52

corrado73 ha scritto:...invidie, gelosie, rancori, caste chiuse di amici degli amici, moderatori aggressivi e arroganti dal lucchetto facile, materiale non autorizzato passato sotto banco, tentativi di vendite illegali...

Sono accuse molto pesanti. Sei in grado di fornire prove di quanto affermi?
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda timetable57 » 18 nov 2020, 14:36

Volevo aggiunger che se son 15 anni che smanetti su MSTS/OR hai avuto tutto il tempo per imparare a farti tutto da solo.
15 anni son tanti anche se non sei un informatico e hai poco tempo. Ti assicuro che di tempo ne ho meno di te e son solo 12 anni che smanetto e faccio tutto. E sono la persona più lontana da un esperto di PC.
Questione di volontà, applicazione, studio e non voler la pappa pronta
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9456
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda bullo84 » 18 nov 2020, 21:03

corrado73 ha scritto:
Detto questo, vi saluto. Per 15 anni ho letto solo i forum cercando di imparare qualcosa, senza mai parteciparvi perchè si percepiva bene il clima che si respira: invidie, gelosie, rancori, caste chiuse di amici degli amici, moderatori aggressivi e arroganti dal lucchetto facile, materiale non autorizzato passato sotto banco, tentativi di vendite illegali, scissioni, gente che a un certo punto si è messa davvero a vendere il suo materiale a prezzi più alti di quelli che oggi si spendono per acquistare un gioco completo...

No, non è il mio mondo. Ho altri ideali. Se mi creo qualcosa me la tengo per me. Statevi bene.


Mi spiace Corrado che la pensi così... perchè io invece da quasi vent'anni da utente attivo per la simulazione, mi sono rimboccato le maniche e cercato di fare il meglio per sviluppare più materiale possibile, partendo dal materiale rotabile, e finendo con scenari, sviluppando 3d di oggetti vari, stazioni, e cercando nuove soluzioni per rendere più reale possibile le cose prodotte. E non mi sono mai arreso anche se dall'altra parte ho continuato a vedere utenti che pur di dire la loro trovavano il pelo nell'uovo, che non gli andava mai bene nulla, ma che erano pure i primi a prendere il materiale appena pubblicarlo e a modificarlo a piacimento e andando pure a passarlo sottobanco in giro, in barba al readme o leggimi, in barba al rispetto di qualsiasi genere verso chi ha perso del tempo gratuito per sviluppare qualcosa. All'inizio credevo nel copyleft, poi però vedendo alcuni reapaint, ci ho ripensato: vedere ore di modellazione di un carro H ripellicolato con una livrea "winks" o "HelloKitty" pubblicati in vari screen in giro per il web, ti fa capire come c'è gente che non riesca a capire cosa ci sia dietro. Ho mollato tutto? Manco per sogno, è u mio hobby, un mio divertimento, e con le cose mie, fatte da me, faccio quello che voglio io. E per prima cosa basta autorizzazioni ai repaint.
Come ho fatto io si sono aggiunti anche altri autori.
Come vedi le scelte di molti autori non sono da addossarsi agli autori stessi, ma al poco rispetto e al modo costante di fregarsene di leggi e copyright legati agli utenti. Un esame di coscienza su questo qualcuno se l'è mai fatto? Mi sa di no, perchè dopo aver spiegato a questi personaggi le nostre ragioni, visto che è comunque sempre bello fare quello che si vuole con le cose altrui e sui lavori di altri, sono sorti negli ultimi anni grazie a questi "associal media" un sacco di gruppi di utenti che "schifati" dal non poter fare in pubblico sui forum le loro bravate, le fanno su gruppi facebook o similari scambiando lì materiale non autorizzato, non certo sui forum. Personalmente ho montagne di screen e altro materiale similare prelevato da canali facebbok che tratta di cose non autorizzate, anche su miei 3d.
Eppure sono ancora qui che produco e faccio. Sono masochista? No, anzi tutt'altro. Mi diverto a fare quello che mi piace.
Questo per dirti che hai parlato di un sacco di cose accusando il mondo dei forum pur non essendoci dentro, oppure vendendola sempre e solo dal tuo unico punto di vista. Adesso sai anche l'altra campana e sta ora a te valutare essendo però cosciente di un po' più di cose.
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

corrado73
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag 2020, 10:11

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda corrado73 » 18 nov 2020, 22:32

Scusate se lo sfogo è stato violento, ma se dico certe cose (anche se non vorrei scendere nel dettaglio per alimentare altre polemiche, visto che me ne tengo lontano per scelta di vita) è perchè agli albori (i tempi belli dei miei 30 anni, doveva essere il 2003, 2004 o giù di lì) conoscevo dei pezzi grossi di quelli che allora erano i siti più importanti di simulazione ferroviaria. Più che scrivere sui forum però scambiavo con loro delle chiacchiere su MSN Messenger. E notavo che su quel programma già girava del materiale non ancora uscito o non autorizzato che gli amici degli amici si passavano tra di loro. In particolare nuovi scenari, e si sa quanto un appassionato freme per l'uscita di un nuovo scenario.
La goccia che fece traboccare il vaso fu quando mi accorsi che uno di questi siti cominciò a produrre e vendere dei cd contenente del materiale. All'interno non c'era solo del materiale già conosciuto, ma anche materiale inedito. Feci lo screen di un cd che nell'elenco conteneva delle carrozze non ancora uscite. Vedevo queste carrozze in alcuni screen o activities che mi passavano su Msn, e quando chiedevo "ma dove l'hai prese queste carrozze?" le risposte erano assai evasive.
Me ne andai via in punta di piedi, un po'da cafone, senza salutare nessuno, quando capiì di non far parte dell'oligarchia, limitandomi semplicemente a scaricare ciò che veniva prodotto e farmi qualche repaint da me (iniziai anche a smanettare un po'con Route Editor e modellazione 3d, ma non avevo nè la pazienza nè il tempo per mettermi d'impegno).
In questi anni ho sempre leggiucchiato i forum, notando sempre un clima aggressivo e mai disteso, come si conviene a un forum di appassionati. Sono nati altri portali, mentre altri si sono eclissati, ci sono firme nuove e firme vecchie. La cosa più bella però è che, nonostante le divisioni, la community italiana è riuscita a realizzare materiale, soprattutto scenari, che le altre nazioni si sognano. A parte un po'i francesi e qualche pesantissima route dell'Europa dell'Est, chi è che è riuscito a produrre a costo zero scenari praticamente uguali alla realtà? E allora perchè non si rispetta il lavoro altrui e soprattutto non si produce con lo spirito di far divertire soprattutto gli altri?
Venendo al caso più recente: il tempo libero dovuto alla pandemia e al relativo smart (non) working mi ha fatto di nuovo rimettere vicino a programmi di editing. Ho provato a realizzare il famigerato repaint delle MD nella nuova livrea inizialmente per me stesso, senza speranze. Vedendo poi che non venivano malaccio ho pensato a quanti appassionati avrei potuto far divertire, essendo un file inedito (a parte quelle vendute a carissimo prezzo da un modeller che ha deciso di trasformare la passione in lucro - sono scelte problemi suoi) rendendole scaricabili. Cioè, secondo me è questa la soddisfazione più bella. Non avrei mai pensato di trovare un muro simile per qualcosa dalla quale nessuno ci ricava soldi. Non conosco Trea (ma conosco i suoi capolavori, che comunque non penso che abbia realizzato interamente da solo, ma con l'aiuto di vari ingegni e competenze), nè il motivo per il quale sia diventato così rigido. Però mi dispiace che, per questi motivi, altri appassionati non potranno divertirsi. E questo è quanto.

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8628
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda RobitailleFan » 18 nov 2020, 23:57

corrado73 ha scritto:... Non conosco Trea (ma conosco i suoi capolavori, che comunque non penso che abbia realizzato interamente da solo, ma con l'aiuto di vari ingegni e competenze), nè il motivo per il quale sia diventato così rigido. ...

Per ciò che ha detto Riccardo (stravolgimenti dei propri lavori senza alcuna cultura ferroviaria) e inoltre per lo stesso motivo per il quale se concedo il mio materiale per elaborazioni lo faccio solo con chi conosco bene o so che è un appassionato di alto livello e che me ne darà credito, ovverosia c'è chi tenta di far passare per proprio cose che sono costate ore e ore di fatica ad altri semplicemente aggiungendo un numero su un pancone o colorando di grigio ove prima c'era il verde o il marrone.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda timetable57 » 19 nov 2020, 0:13

Se hai seguito il nostro forum avrai capito che ci siamo, appunto, dati delle regole, dure se vuoi, ma precise. E volente o nolente le rispettiamo. Così come rispettiamo la volontà degli autori.
Da noi non si vende niente e teniamo lontani i venditori e i loro prodotti dal forum. A differenza di quanto pensi e sostieni, nei limiti (pochi) del nostro tempo cerchiamo di formare nuovi developers. Personalmente ho aiutato giovani (e meno) a far quelle cose che mi riescono meglio. Ma i repaint no, su questo concordo con Andrea, non sviluppano alcunché
Ae faccio un rotabile per una route lo rifaccio per un'altra applicando migliorie anche nel 3D. Non faccio una "spennellata" del precedente.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

corrado73
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag 2020, 10:11

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda corrado73 » 19 nov 2020, 9:17

Ok, quindi non è solo una scelta di Trea quella di non concedere le autorizzazioni, ma condivisa. E, dopo aver letto le vs motivazioni, ho capito il perchè. Certo che il carro di Hello Kitty (ma ho visto anche altro di quel livello)...

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3007
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda renzo428 » 19 nov 2020, 10:34

Ciao a tutti,
prendo solo in prestito queste parole di Corrado:

corrado73 ha scritto:La cosa più bella però è che, nonostante le divisioni, la community italiana è riuscita a realizzare materiale, soprattutto scenari, che le altre nazioni si sognano. A parte un po'i francesi e qualche pesantissima route dell'Europa dell'Est, chi è che è riuscito a produrre a costo zero scenari praticamente uguali alla realtà?


Per quanto ne so io nessuno. Io, almeno, non ci sono mai riuscito e qualche scenario l'ho fatto. Nel mio caso ho acquistato libri su l'argomento se c'erano, fatto foto e viaggi in loco quando possibile e chiesto a ferrovieri tutte quelle informazioni tecniche che fanno la differenza. Oggi ci sono alcune scorciatoie come googleearth e una gran quantità di foto di appassionati liberamente utilizzabili, cose che all'inizio non c'erano proprio, ma non tutto è disponibile gratis.

corrado73 ha scritto:E allora perchè non si rispetta il lavoro altrui e soprattutto non si produce con lo spirito di far divertire soprattutto gli altri?


Parlo per me ma credo che sia una visione condivisa, chi crea qualcosa e lo pubblica disponibile a tutti, lo fa esattamente con lo spirito di far divertire gli altri altrimenti lo terrebbe sul proprio pc.

I motivi per i veti sono altri. C'è a chi importa di più e a chi importa meno ma dedicare ore del proprio tempo libero a creare da zero un rotabile, trovare le foto per riprodurre al meglio i dettagli, magari acquistare il modello per ricavare le misure ché talvolta i disegni non sono reperibili, passare altre ore per disegnare le texture e farle coincidere al meglio e poi due settimane dopo veder le immagini di un repaint del proprio rotabile su un forum dove l'autore si vantava di aver, cito testualmente: "tolto l'aspetto giocattolesco" al modello pubblicato, allora sì, la voglia di proibire ogni repaint ti viene eccome!
NOTA 1): è accaduto con un mio rotabile nel 2001.
NOTA 2): adesso molti disegni sono disponibili in rete, per esempio quelli delle carrozze e dei carrelli su ildeposito.net, ma non vorrei fare spam.

E questo non è l'unico caso, sono stato criticato per aver sbagliato a posizionare il segnalamento sulla fipili (e sì che seguo i FL, tutti acquistati naturalmente, e per controllo ho percorso lo scenario insieme ad un macchinista che fà i treni, come dice lui, su quella linea), per aver riprodotto la metro di Milano in modo grossolano, per aver pubblicato uno scenario che non funzionava -e non era vero- (ma per un altro simulatore, Euro truk simulator) tanto per citare quelli che mi ricordo meglio.
Quando cominci a pubblicare qualcosa rischi di trovare qualcuno che quelle cose le prende, le modifica e magari denigra anche il tuo lavoro. Sono la minoranza naturalmente ma sono quelli che fanno i danni maggiori. Come vedi di rispetto del lavoro altrui in rete c'è né assai poco.

Ora io capisco che si avvicina per la prima volta e vuol provare a fare qualcosa, il repaint è la soluzione più semplice. C'è un readme, l'autore chiede di essere avvertito, non risponde? Lascio perdere e mi dedico ad altro.
Sul forum vige la regola che non si possono pubblicare immagini di un repaint non ancora permesso? Non le pubblico. Farlo su un'altra piattaforma è solo un modo per non rispettare il lavoro altrui. Ovvio che chi lo fa difficilmente otterrà poi il permesso dell'autore per la pubblicazione.

Infine, e qui concludo per non ripetere sempre le stesse cose, c'è un portale, un forum, una o più persone che vende le proprie creazioni? Se mi sta bene li frequento e le acquisto, se non mi sta bene le ignoro.


un caro saluto, renzo.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14679
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda timetable57 » 19 nov 2020, 10:41

Parole d'oro MAESTRO
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8628
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda RobitailleFan » 19 nov 2020, 14:18

Renzo, concordo in toto, l'unica cosa credo che Corrado con "costo zero" intendesse per l'utente finale, non per chi lo realizza che invece come hai scritto tu di soldi ne butta fuori tanti.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

corrado73
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag 2020, 10:11

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda corrado73 » 19 nov 2020, 15:19

RobitailleFan ha scritto:Renzo, concordo in toto, l'unica cosa credo che Corrado con "costo zero" intendesse per l'utente finale, non per chi lo realizza che invece come hai scritto tu di soldi ne butta fuori tanti.


Sì, esatto.
Così come (forse mi sono spiegato e ho scritto uno schifo) volevo dire che la community italiana è, tra tutte le community nazionali, quella che ha realizzato i prodotti migliori

Avatar utente
raff64
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 ott 2008, 0:54

Re: MATERIALE MSTS E OPEN RAILS DI ANDREA DE BERTI

Messaggioda raff64 » 3 dic 2020, 1:04

Buonasera a tutti.
Non frequento più i forum in generale (non solo questo) con l'assiduità del passato, ma sono sempre rimasto legato - anche se spesso 'a intermittenza' - alla ferrosimulazione ed alla creazione di add-on per la stessa. Nel tempo, dagli inizi della mia passione, ho spaziato dagli aeroporti per FS, alla modellazione di edifici complessi, di modelli di autovetture, navi ed altro ancora. La maggior parte dei miei attuali lavori per TS/OR sono 'incompiuti in corso d'opera' dei quali, in quanto tali, non è il caso di dare alcuna notizia nè anticipazione (quelle le dò per inciso su una mia pagina fb che ovviamente evito di citare in questa sede), e l'unica opera compiuta è stata il set delle carrozze Uic-X 78-80 pubblicato ormai molti anni fa su Amicitreni. Si tratta di un modello 3D ormai superato da altri dotati di porte apribili e di maggior dettagli grazie anche alle più ampie possibilità consentite da OR (quelle carrozze furono concepite soltanto per TS anche se funzionano pure in OR). Un modello che col tempo ho abbandonato (pur continuando ad usarlo nelle mie simulazioni) tanto che attualmente è di fatto decaduto in regime di copyleft.
A suo tempo le richieste di repaint arrivarono a pioggia, ed addirittura richieste di intervento sul 3D per modificarne gli interni, e dal momento che erano tutte formulate secondo le condizioni che io avevo inserito nel readme non ebbi problemi a soddisfarle. Poi molto probabilmente, avendo col tempo perso di vista la cosa, qualcuno avrà anche fatto dei repaint senza chiedermi il permesso, anche se non ho mai avuto notizia di mie carrozze repaintate con mucche rosa! :lol:
Io però - e qui chiedo venia se allargo un po' l'argomento rispetto all'oggetto del topic- rispetto agli add-on per TS (adesso anche per OR ma la cosa non cambia), ho sempre avuto una posizione che spesso mi ha messo in conflitto con alcune - chiamiamole così - 'scuole di pensiero'.
Come ho detto, ho iniziato a modellare per FS circa (ed ormai) vent'anni fa, e va sottolineato che in quel caso, dopo gli inizi come realizzatore di prodotti freeware, trovai uno sbocco commerciale e diventò quasi anzi senza quasi un secondo mestiere.
Ma, a prescindere da questo aspetto, sia come creatore di prodotti pay che di prodotti free sono sempre stato molto aperto e disponibile alla critica, nella ferma convinzione che la critica dell'utenza serva a far notare eventuali dettagli o imperfezioni che nell'ansia creativa possono essere sfuggite (siamo tutti umani e come tali imperfetti). E quando le ho ricevute, le critiche, ho sempre risposto - quando ovviamente le consideravo fondate ed essenziali - in maniera molto aperta, disponibile e discorsiva, abituato come sono a mettermi continuamente in discussione, ed arrivando in taluni casi anche a rimettere mano al mio lavoro già ultimato per modificarlo secondo le indicazioni ricevute.
A causa dunque di questa mia impostazione mentale - giusta o sbagliata che possa essere considerata - sono sempre rimasto piuttosto perplesso di fronte a reazioni alla critica che quasi tutte si riconducono, con toni più o meno stizziti o se preferite da 'lesa maestà', al concetto di base che 'non puoi parlare se prima non dimostri di saper fare meglio'. Reazioni viste anche qui ma che sono state praticamente da sempre 'patrimonio' di questo mondo simulatorio in quasi tutti i contesti.
E non ne comprendo francamente il motivo, perchè se lo scopo è quello di realizzare routes, rotabili, 3D e quant'altro per il comune hobby, e di farlo nel miglior modo possibile, non vedo cosa ci possa essere di scandaloso o di offensivo se un 'non addetto ai lavori' fa notare che quella sagoma non è proporzionata o quella texture è imprecisa o quella curva è troppo stretta. Non tutti sanno modellare ma chiunque ha occhi per vedere, per valutare e soprattutto per confrontare, visto che dal momento che si riproducono oggetti esistenti nella realtà, il confronto sulla conformità del virtuale al reale è alla portata di chiunque abbia occhi per vedere, e non solo di chi ha mani per fare.
Nessuna polemica per carità, solo un ragionamento. Ognuno è ovviamente padrone di darsi le regole che crede e di comportarsi come ritiene, ma un atteggiamento di più aperta disponibilità al confronto, che spesso ho visto mancare e non certo da ieri, aiuterebbe a mio avviso a far riavvicinare a questo meraviglioso hobby molte persone che spesso si sono allontanate - o peggio ancora sono migrate in contesti 'oscuri'.....a buon intenditor... - non tanto per un venir meno della loro passione ma proprio a causa di atteggiamenti a mio avviso eccessivamente quanto inutilmente ostici e rigidi, visto e considerato che ormai, tra l'altro, sono sempre di meno quelli disposti a prendersi la briga di impiegare tempo e sforzi per creare qualcosa da mettere gratuitamente a disposizione degli altri.
Capisco che dietro determinate reazioni ci possano essere anche situazioni non conosciute pubblicamente, ma in generale io ritengo che un 'cambio di passo' come quello che qui mi sono permesso di suggerire potrebbe contribuire ad ampliare la sfera dei 'seguaci' della nostra simulazione. I 'tempi d'oro' magari non ritorneranno, ma un'atmosfera più rilassata e distensiva credo che potrebbe essere in ogni caso di maggior giovamento per tutti e foriera di prolifici sviluppi.
Spero di non sollevare un vespaio e, se così dovesse sfortunatamente essere, ritornerò al silenzio che dopo tanti anni ho voluto interrompere questa sera.
Raffaele


Torna a “Forum: comunicazioni generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite