nuovo iscritto - Arco Etrusco

Forum per comunicare con lo Staff

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57

arco etrusco
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 giu 2019, 16:19

nuovo iscritto - Arco Etrusco

Messaggioda arco etrusco » 1 lug 2019, 18:08

Scusate se uso, magari impropriamente, questo argomento ma, una volta letto "nuovo iscritto", mi son detto che forse non ero poi così fuori luogo....
Poichè è sempre doveroso presentarsi, dietro lo pseudonimo "arco etrusco" (che qualcuno di voi avrà forse notato in OpenBve), c'è Francesco Spitaleri (molto tempo fa utente e "sviluppatore" nello Sbaccheri), di Perugia.
Fatto ciò, dopo aver salutato tutti coloro che ancora non conosco, e dopo aver detto che ho TS2017 (Steam) da circa un anno, non entro assolutamente in dettagli operativi o commenti particolari, per i quali, se necessario, ci sarà tempo.
Mi limito, invece, a fare due domande: 1) TS e MSTS sono la stessa cosa?; 2) si può fare a meno di Steam (e dell'inglese, dove mi sono ormai arrugginito)?
Un grazie anticipato è d'obbligo.....
Francesco Spitaleri - Perugia

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: nuovo iscritto

Messaggioda Fluke52 » 1 lug 2019, 18:28

Ciao Francesco e benvenuto... ;)
Nel gergo del forum TS e MSTS sono la stessa cosa (Train Simulator e MicroSoft Train Simulator).
Come certamente saprai si tratta di un simulatore completamente diverso da TS2017 che sarebbe il "vecchio" Rail Works, e a cui furbescamente hanno dato lo stesso nome (Train SImulator) seguito dall'anno.
Non so cosa intendi per "fare a meno di Steam" ma malgrado personalmente non utilizzo questo simulatore, che io sappia Steam è la piattaforma da cui attingere per i download. Magari qualche collega più esperto potrà spiegarti con più chiarezza.
Per quanto riguarda l'inglese, ahimé, temo proprio che non potrai farne a meno, in quanto la maggior parte dei siti e della documentazione sono proprio sviluppate in questa lingua.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: nuovo iscritto

Messaggioda timetable57 » 1 lug 2019, 22:28

Ciao de benvenuto Francesco. Vincenzo ha ragione. Forse il TS di cui parli è Railworks per il quale occorre connessione a Steam per gli aggiornamenti
Diversamente è MSTS anbandonato da anni da Microsoft ma sempreverde. Tanto è vero che è in avanzatissimo stato di sviluppo OPENRAILS in gradp di usare la maggior parte del materiale per MSTS
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

arco etrusco
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 giu 2019, 16:19

Re: nuovo iscritto

Messaggioda arco etrusco » 3 lug 2019, 19:09

Grazie a Vincenzo ed a Guido per l'accoglienza e la disponibilità.
Sicuramente, come sospettavo, il mio acquisto (di circa 1,5 anni fa) è stato alquanto superficiale, proprio per non aver approfondito la conoscenza di questo simulatore.
Ed allora, cercando di semplificare il tutto, e ragionando come se io non avessi acquistato nulla, come e dove dovrei muovermi (scaricare, acquistare, ecc.) per installare una versione recente di TS.
Capisco, ovviamente, sia che si debba parlare di una eventuale versione "base" o di "partenza", sia che ci sia da seguire un percorso d'approccio fatto magari di step obbligati, prima di avvicinarsi al simulatore vero e proprio.
Capisco anche (e soprattutto capitemi voi) che posso anche aver detto qualche scemenza....
Grazie ancora...per ora.
Francesco Spitaleri - Perugia

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: nuovo iscritto

Messaggioda Fluke52 » 4 lug 2019, 7:44

Andiamo allora per gradi. MSTS non ha versioni recenti, ma è "figlio unico" di un'edizione del lontano 2001, salvo una patch di cui poi avremo occasione di parlare.
Reperire i due CD originali del gioco è difficile ma non impossibile, si possono ancora trovare su Amazon, eBay, ma anche nei negozi Game Stop. Devi solo prestare attenzione alla copertina perché, per i motivi che ti ho spiegato nell'altro post, avendone copiato il nome potresti acquistare di nuovo una copia di Rail Works... Ti allego degli esempi. Questo è il "vero" MSTS (devi assicurarti che ci sia scritto "Microsoft"):

TS.jpg
MSTS Microsoft
TS.jpg (40.96 KiB) Visto 1843 volte


Questo invece è l'altro:

RW.jpg
Rail Works
RW.jpg (35.07 KiB) Visto 1843 volte


Una volta installato il simulatore è già funzionante, potrai divertirti (si fa per dire) con scarni paesaggi giapponesi o americani... :mrgreen:
Per poter usufruire di tutti gli addon sviluppati negli ultimi anni (treni e linee italiane e non) c'è da fare una serie di operazioni per le quali troverai guide e assistenza nel forum.
Io per il momento mi fermerei qui, senza bombardarti con una serie di informazioni che al momento potrebbero solo confonderti. Procederei un passo alla volta ricordandoti che per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo a disposizione.
Un saluto.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: nuovo iscritto

Messaggioda timetable57 » 4 lug 2019, 10:43

Aggiungerei a quanto detto dal buon Vincenzo chr Open Rails ( tra noi.chiamato semplicemente OR per funzionare non necessita di MSTS installato ma dei suoi addons gratuiti
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

arco etrusco
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 giu 2019, 16:19

Re: nuovo iscritto

Messaggioda arco etrusco » 5 lug 2019, 23:14

Perfetto! Grazie ad entrambi per le informazioni ed i suggerimenti. E' proprio quello che speravo di trovare, quanto a ben definito punto di partenza, ed anche di futuro arrivo, dove per arrivo intendo sia la comprensione della struttura operativa (da sviluppatore e vecchio buon fermodellista, io penso sempre allo sviluppo), sia i treni e gli scenari italiani.
Il tutto, peraltro, con la giusta gradualità ed i giusti tempi, come è ovvio e necessario in ogni campo.
Confermo, altresì, di aver acquistato proprio il secondo tipo (quello "dovetail"), anche se 2017, che gira solo su STEAM.
Ma ora mi muoverò subito nel senso giusto, e vi farò sapere....
Ricambio i saluti!!
Francesco Spitaleri - Perugia

arco etrusco
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 giu 2019, 16:19

Re: nuovo iscritto

Messaggioda arco etrusco » 19 lug 2019, 17:00

Allora, eccomi ancora qui a...rompere e, magari, anche fuori argomento!!
Ho acquistato MSTS (Amazon) e l'ho installato, ma sono bloccato con.....il tedesco, che non conosco affatto.
Ora, Amazon avvertiva che era la versione tedesca, ma avevo notato che coincideva con l'immagine del MSTS del post di Vincenzo, quindi ho pensato di prenderlo, visto anche che il costo era modesto (e non trovavo altro....).
Inoltre, al di là del problema "lingua", ho visto che l'avvio del programma esige che il CD sia inserito, mentre pensavo che fosse ora residente nel PC, secondo il percorso indicato nel corso del setup, che io ho confermato.
Ed infatti, da "buon" sviluppatore, volendo dare un'occhiata all'impianto del programma (cartelle, files, ecc), sono andato subito a vedere nella cartella di destinazione data dal setup (Microsoft Games), ma di "Train Simulator" nemmeno l'ombra (e la cosa mi sembra strana, perchè il collegamento sul desktop indica lo stesso percorso del setup).
Quanto poi alla lingua, una vocina mi dice che forse ho "toppato" ancora (a meno di dovermi andare a tradurre ogni parola), ma ripeto, non mi preoccupa tanto la spesa (modesta) fatta, quanto il non trovare alternative di acquisto.
Come mio solito, ho scritto troppo....mi fermo. Un saluto.
Francesco Spitaleri - Perugia

arco etrusco
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 giu 2019, 16:19

Re: nuovo iscritto

Messaggioda arco etrusco » 19 lug 2019, 17:15

Mi correggo subito: La cartella c'è, ma confermo che l'avvio del programma chiede la presenza del CD.
Francesco Spitaleri - Perugia

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

nuovo iscritto - Arco Etrusco

Messaggioda RobitailleFan » 19 lug 2019, 18:01

Un paio di cose:
1. Ti consiglio "vivamente" di mettere il tuo nome vero in firma, non è bello chiamare uno "Ehi 'Arco Etrusco' ...". Ho letto che ti chiami Francesco, ma avendolo tu scritto solo nel tuo primo post non tutti riescono a trovarlo. Ecco perché è buona norma mettere il proprio nome in firma.
2. Se i tuoi problemi iniziano a diventare "importanti" apri un topic ad esso dedicati. Questo era il topic di presentazione di Adriano Galiotto, quindi nemmeno il tuo, e cioè stavi già utilizzando un topic sbagliato in partenza (avresti dovuto aprire un tuo topic a parte per la presentazione), figuriamoci mescolarci dentro anche l'assistenza ai tuoi problemi. Va a finire che nessuno ci capisce nulla, e se qualcuno in seguito con un problema come il tuo volesse risolverlo non troverebbe sicuramente la soluzione. Se invece manteniamo ordinato il Forum poi alla fine i problemi si risolvono facilmente semplicemente cercando (con la funzione "Cerca" che sta in alto a sinistra tra i "Collegamenti Rapidi") in quanto almeno un buon 90% se non oltre dei problemi è già stato risolto.

Detto ciò, ho diviso l'argomento in maniera che la tua presentazione sia separata da quella di Adriano Galiotto, e vedo se mi riesce di trasferire le tue domande in "MSTS - Problemi e Assistenza"

P.S. La copia delle tue domande con la conseguente risposta e il topic giusto dove continuare con eventuali dubbi è a questo link, se il titolo secondo del topic secondo te non è corretto non hai che da scriverlo e lo correggeremo (come disse un grande del passato: "Se sbaglierò mi corigerete ...").
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine


Torna a “Forum: comunicazioni generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite